Case per SSD NvME

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

E.W.H. ha scritto:
gio, 28 feb 2019 13:57
Ho attaccato due adesivi sopra le memorie ma secondo me servono a poco.
cdimaio53 ha scritto:
ven, 22 feb 2019 11:43
Vediamo se si riesce a migliorare la situazione con il termoconduttivo, che ho letto vada messo sul controller e non sui cip di memoria.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

Io invece, escluso qui, non l'ho letto da nessuna parte.
Se gli adesivi andavano attaccati sotto la piastrina, perchè non l'hanno fatto già loro, di fabbrica?

Inoltre penso che scaldino più i chip che la base a cui sono attaccati. Quindi ho sperimentato di testa mia.. :D
Secondo me aiuta di più lasciare aperta la piastrina laterale, ovvio, per un uso casalingo come faccio io, non certo per portarlo in giro.

Ho notato che non scalda molto finchè se ne fa un uso saltuario o limitato. Per esempio, adesso, per farlo bollire un po' ho copiato e incollato Xcode.app, 12,5 Gb di file..
altrimenti, fino a 2,8 Gb non scaldava granchè.

con il file di 12 Gb, invece Mojave si prende 35 secondi abbondanti per "preparare la copia" ed altri 2'15" per copiare.
tanto per dare un termine di paragone a tutti.

Attendo anche i suggerimenti e le prove di Franz..

ciao a tutti!
Mac Mini (2018); iMac 27" i5 (2009); MBAir 13” i7 (2012); iPad2 (2017)
Gatto: animale con un serio talento per il disastro su larga scala.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Gironzolando su Internet ho trovato altri case NvME.
Nessuno riporta informazioni complete, ma sommando le informazioni parziali ho potuto stilare questa lista:

1) Quel tipo di SSD scalda di brutto. Più è veloce, più scalda.
2) Molti case hanno abbondanti feritoie per raffreddare l'SSD. Visto che feritoie=polvere che entra, almeno una volta all'anno è meglio aprirli e dare una pulita.
3) Molti mettono un gel termico per favorire il passaggio di calore tra il chip interno e la parete del case che smaltisce il calore.
4) A parità di attacco, esistono differenze di spessore e/o spazio occupato tra i vari tipi di SSD.
5) Per questo motivo il gel termico non viene incollato al case, ma ne vengono forniti due o tre, di vario spessore. Va montato quello adatto al chip scelto.
6) In ogni caso, durante l'uso intenso, il case si scalda di brutto. Senza gel termico o con il case posizionato in modo che non raffreddi bene, si rischia di mandare l'SSD in protezione, rallentandolo o addirittura bloccandolo per evitare che fonda.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

cdimaio53
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 29 nov 2017 01:23
Messaggi: 281

Top

J.T.Kirk ha scritto:
gio, 28 feb 2019 18:38
E.W.H. ha scritto:
gio, 28 feb 2019 13:57
Ho attaccato due adesivi sopra le memorie ma secondo me servono a poco.
cdimaio53 ha scritto:
ven, 22 feb 2019 11:43
Vediamo se si riesce a migliorare la situazione con il termoconduttivo, che ho letto vada messo sul controller e non sui cip di memoria.
Ho letto, sui link che hai mandato, che mettere il termoconduttore sui cip non risolve ma potrebbe peggiorare la situazione. Poiché il controller è l'elemento che scalda di più, bisogna metterlo lì. Ho interpretato male?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

È quello che ho letto anch'io ma solo voi che avete in mano quel tipo di ssd potete verificarne il funzionamento.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

cdimaio53 ha scritto:
ven, 01 mar 2019 17:54
Ho interpretato male?
Chi lo sa. In case di altre aziende ci sono le istruzioni su dove mettere correttamente il gel, ma nel tuo no.
E questo non depone a favore del fabbricante.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
fragrua
Stato: Connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
E.W.H. ha scritto:
gio, 28 feb 2019 19:37
Attendo anche i suggerimenti e le prove di Franz.
Non faccio testo perché lo uso solo per 15 minuti per volta. (cloni di Sistemi vari preinstallati)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

cdimaio53
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 29 nov 2017 01:23
Messaggi: 281

Top

Predisposto per la restituzione. Prenderò il formato classico di cui ho già un bel case disponibile. Spero che riscaldi di meno.

Per l'uso che ne devo fare (archivio fotografico personale) la velocità di 500 Mb/s va più che bene.

Aspettiamo che la tecnologia si consolidi.

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

Premesso che sul Mac Mini mi sono "trascinato" il sistema e l'utente ormai in funzione dal 2008, per di più facendo il salto direttamente da Sierra a Mojave...

Ho riscontrato alcuni problemi di blocco del Finder. Anche cancellando il relativo .plist e riavviando la macchina, non ne venivo a capo.
Il blocco del Finder su Mojave sembra essere un problema diffuso negli utenti delle ultime due versioni di Mac Os.
A qualcuno capita?

Tornando al tema, ho notato che succedeva con maggior frequenza sui dischi esterni, incluso il Crucial (formattato APFS) nel nuovo case Nvme.
Dopo vari tentativi ed aggiustamenti, ho notato che nel pannello delle preferenze > Sicurezza e Privacy > Generali era indicato "E' stato bloccato il caricamento di alcuni software di sistema di sviluppatori terzi".

Uno di questi recava l'indicazione JMicron e dovrebbe quindi puntare sul chip dell'adattatore di memoria.
Abilitato e riavviato.
Vediamo come va..
Visto che non sono l'unico ad averlo comprato, volevo lasciare traccia di questa indicazione per ogni evenienza.

Buona giornata a tutti!
Mac Mini (2018); iMac 27" i5 (2009); MBAir 13” i7 (2012); iPad2 (2017)
Gatto: animale con un serio talento per il disastro su larga scala.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

E.W.H. ha scritto:
lun, 04 mar 2019 12:55
...
Dopo vari tentativi ed aggiustamenti, ho notato che nel pannello delle preferenze > Sicurezza e Privacy > Generali era indicato "E' stato bloccato il caricamento di alcuni software di sistema di sviluppatori terzi".

Uno di questi recava l'indicazione JMicron e dovrebbe quindi puntare sul chip dell'adattatore di memoria.
Abilitato e riavviato.
...
Sul mio iMac in firma, aggiornato a Mojave (10.14.3), non vedo la nota di cui sopra.
Da diversi mesi ho un SSD della Micron, esattamente un Crucial MX500 da 1TB, installato in un case esterno.
Allego screenshot dell'icona che mi appare.
Strana questa differenza perché vedo che anche tu sei aggiornato a Mojave.
Grazie mille.

Immagine

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

Grazie Alberto.

Continuo ad indagare. Farò altri test nei prossimi giorni..per vedere se la stabilità risulta migliorata.
L'indiziato principale rimane il mio OS, che ormai ho riempito di ogni nefandezza possibile raccolta in almeno 11 anni di caxxeggio!

:D

p.s. però Mojave non mi piace proprio niente..ahimè
Mac Mini (2018); iMac 27" i5 (2009); MBAir 13” i7 (2012); iPad2 (2017)
Gatto: animale con un serio talento per il disastro su larga scala.

cdimaio53
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 29 nov 2017 01:23
Messaggi: 281

Top

Vi aggiorno: ho acquistato un SSD Crucial da 1TB standard a 122 euro, con un risparmio di quasi 50 euro.
Lunedì mi arriva e lo proverò.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

cdimaio53 ha scritto:
gio, 07 mar 2019 00:04
Vi aggiorno: ho acquistato un SSD Crucial da 1TB standard a 122 euro, con un risparmio di quasi 50 euro.
Lunedì mi arriva e lo proverò.
Cazzarola che prezzo ora!
L'anno scorso, esattamente il 26 luglio 2018, pagai ad Amazon un SSD Crucial MX500, 1TB, 3D NAND, SATA, 2.5 pollici, ovviamente in confezione standard, prezzo fisso EUR 197,99.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Alberto.G ha scritto:
gio, 07 mar 2019 09:09
Cazzarola che prezzo ora!
Ho imparato a diffidare da certe offerte... speciali.

Sul sito crucial costa 150 €
su amazon 137/8 € e diffido da quelli con "apertura facile".

È vero però che in un anno il prezzo si è notevolmente ridotto. Un anno fa ho acquistato un bx500 a 128€ e ora con quei soldi (+10€) potrei acquistare il bx500 da 1Tb.
Mi stupisce che non sia ancora uscito il nuovo modello. Probabilmente vorranno smaltire le scorte per non svalutarli ulteriormente.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

cdimaio53
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 29 nov 2017 01:23
Messaggi: 281

Top

J.T.Kirk ha scritto:
gio, 07 mar 2019 10:18
Alberto.G ha scritto:
gio, 07 mar 2019 09:09
Cazzarola che prezzo ora!
Ho imparato a diffidare da certe offerte... speciali.

Sul sito crucial costa 150 €
su amazon 137/8 € e diffido da quelli con "apertura facile".

È vero però che in un anno il prezzo si è notevolmente ridotto. Un anno fa ho acquistato un bx500 a 128€ e ora con quei soldi (+10€) potrei acquistare il bx500 da 1Tb.
Mi stupisce che non sia ancora uscito il nuovo modello. Probabilmente vorranno smaltire le scorte per non svalutarli ulteriormente.
Ricondizionato
Confezione originale

Io non diffido:
- 2 anni di garanzia Amazon (e sappiamo di che parliamo di una signora garanzia)
- 5 anni di garanzia Crucial
non vedo cosa si potrebbe pretendere di più!

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 5 ospiti