sostituzione hard disk

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

oinex ha scritto:
mer, 27 feb 2019 22:14
E ora, se ho capito bene, posso clonare l'hard disk attuale su quello nuovo con CCC, giusto?
E poi aggiornare eventualmente il sistema operativo, giusto?
Esatto.
Clona anche la partizione di recupero. Ovviamente deve essere un colone "disco d'avvio".
CCC, alla fine del b-up, ti chiede se desideri clonare ANCHE la partizione di recupero.
Digli di si e lascialo fare.

Prova l'avvio da disco esterno (tenendo premuto alt e selezionando il disco esterno quando compare) così verifichi che tutto funzioni.

https://support.apple.com/it-it/HT202796

Quando farai la sostituzione ricordati di fare il reset NVram quando lo riavvii.

https://support.apple.com/it-it/HT204063
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

oinex
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 apr 2016 20:10
Messaggi: 213

Top

Ciao J.T., grazie ancora.
Prometto di disturbare te e gli altri il meno possibile durante l'operazione. Solo un dubbio, metodologico.

1. Scarico il software CCC, chiedo di eseguire il backup del mio disco su quello nuovo collegato al pc, giusto?
2. Poi quando mi chiede della partizione dico semplicemente sì, giusto?
3. Il sistema operativo lo aggiorno dopo, giusto? Ma passare a Mojave col mio mac late 2012 non sarà un azzardo? Sì, so che teoricamente se po' fa. Ma sento voci discordanti a riguardo... [/list]

Grazie ancora!

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

1-https://bombich.com/it/kb/ccc5/how-set- ... rst-backup

https://bombich.com/it/kb/ccc5

2-A grandi linee sì. Leggi la documentazione del programma, guarda le preferenze del programma con le relative opzioni.

https://bombich.com/it/kb/ccc5/cloning- ... -partition
https://www.youtube.com/watch?v=6q9xeU_jtx8

3-Dopo! Puoi farlo quando vuoi, senza fretta. Puoi anche non farlo. Io non l'ho ancora fatto.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

oinex ha scritto:
ven, 01 mar 2019 12:25
Ma passare a Mojave col mio mac late 2012 non sarà un azzardo? Sì, so che teoricamente se po' fa. Ma sento voci discordanti a riguardo...
Il grosso del rallentamento in Sierra, High Sierra e Mojave è causato dall'uso di un disco meccanico, che in questi SO è utilizzato in modo diverso e più stressante (per i dischi meccanici) che negli SO precedenti.
Se hai un SSD questi rallentamenti scompaiono perché gli SO sono ottimizzati proprio per gli SSD.

Mojave porta anche alcune novità che non sono supportate da hardware più vecchi, quindi con il tuo potresti non trovare tutto quello che dovrebbe fare Mojave.

Questi i fatti.

Poi ci sono le opinioni: qualcuno preferisce restare un po' indietro per non affaticare l'hardware, altri, me compreso, preferiscono aggiornare per poter utilizzare le novità di Mojave.
Sono corrette entrambe le posizioni, dipende se hai bisogno o meno delle nuove funzioni di Mojave.

Ad esempio, conosco uno che ha una caterva di canzoni in formato FLAC, formato che solo da Mojave è gestito nativamente dal sistema operativo. Per lui è una caratteristica quasi indispensabile (e quindi ha aggiornato), per altri la cosa è ininfluente e non entra nella valutazione se aggiornare o meno.

Vedi tu.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

oinex
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 apr 2016 20:10
Messaggi: 213

Top

grazie delle preziose info sul cambio di sistema operativo. Il mio dubbio deriva dal fatto che il mio mac non è nuovissimo: ma risale a metà 2012.

rich
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 17 nov 2015 17:38
Messaggi: 49

Top

un saluto tutti. mi inserisco nell argomento per chiedervi un consiglio/opinione ( spero di essere nella sezione giusta).
Possiedo un mac27 late 2012 e vorrei aggiornare HD con un ssd, mi sono state date 2 opzioni:

n1 sostituzione del HD 3,5” con SSD 2,5”
n2 aggiungere un SSD flash dedicato sulla scheda logica , mantenendo HD da 3,5” originale

non sono molto ferrato in materia e volevo capire secondo voi se era meglio la 1 o 2 ed eventuali pro -contro.
vi ringrazio anticipatamente della risposta

oinex
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 apr 2016 20:10
Messaggi: 213

Top

Ehilà,
sono riuscito a sostituire l'hard disk, seguendo i vostri consigli (grazie sopratuttto a J.T. per la pazienza ma anche a tutti gli altri). Sembra essere andato tutto liscio, il che mi sembra anche strano. C'è qualcosa che posso fare per vierificare che sia così? Grazie ancora!

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

oinex ha scritto:
lun, 04 mar 2019 22:39
C'è qualcosa che posso fare per vierificare che sia così?
Rifai il test di velocità e posta il risultato.

/Informazioni su questo mac/Resoconto di sistema
SATA/SATA Express/
fai una schermata o copia e incolla tra i tag codice.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

oinex
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 apr 2016 20:10
Messaggi: 213

Top

ecco quanto richiesto. Grazie ancora!

Immagine


Immagine

oinex
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 apr 2016 20:10
Messaggi: 213

Top

Se non si vedesse la foto ecco il link a imgbox. https://imgbox.com/gallery/edit/mOwYwbU ... hq8IJwTJmi

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3148
Località: Fvg

Top

rich ha scritto:
lun, 04 mar 2019 21:30
un saluto tutti. mi inserisco nell argomento per chiedervi un consiglio/opinione ( spero di essere nella sezione giusta).
Possiedo un mac27 late 2012 e vorrei aggiornare HD con un ssd, mi sono state date 2 opzioni:

n1 sostituzione del HD 3,5” con SSD 2,5”
n2 aggiungere un SSD flash dedicato sulla scheda logica , mantenendo HD da 3,5” originale

non sono molto ferrato in materia e volevo capire secondo voi se era meglio la 1 o 2 ed eventuali pro -contro.
vi ringrazio anticipatamente della risposta
Ti rispondo: io ho scelto l'opzione 2.
Motivo: non mi andava di aprire l'iMac per la sostituzione dell'HDD originale, quello rotazionale per intenderci.
Sono contrario in generale ad aprire questi modelli di Mac.
Semplicemente ho collegato all'iMac in firma il disco SSD Crucial da 1TB, inserito in un case in alluminio, via cavo USB 3.0.
Mai avuto problemi da quando utilizzo il volume SSD come disco di avvio principale del sistema macOS.
Assolutamente soddisfatto della mia scelta: lo rifarei ancora!
Queste sono le mie velocità testate il 2 marzo 2019 :
Immagine

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Abilita il trim.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

oinex
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 apr 2016 20:10
Messaggi: 213

Top

ho letto come farlo online. Ma dice anche che dopo averlo abilitato, quando il computer si riavvia devo disabilitarlo, sempre da terminale. È giusto? Hai qualche sito da suggerirmi dove è riportata la procedura aggiornata? Grzie!

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

oinex ha scritto:
mar, 05 mar 2019 20:44
..... Ma dice anche che dopo averlo abilitato, quando il computer si riavvia devo disabilitarlo, sempre da terminale. È giusto? ....
Disabilitarlo? E perché?
No, non è giusto ..... dove lo hai letto?

oinex
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 apr 2016 20:10
Messaggi: 213

Top

Fatto il Trim. E mò? :-)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti