conviene aggiornare a iOS 12 ?

Il mio iPhone, iPod, iPad…

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Ehmm, a me risulta che se un iCoso non può supportate un iOs, non lo carica proprio.
Se lo carica lo può supportare.
Da test effettuati, iOs 12 funziona benissimo con tutti gli iCosi supportati, senza rallentamenti.

Il test l'ha fatto iAppleBytes e si può vedere qui:



Dove sarebbero i gravi rallentamenti? Con iOs 12 l'iPhone 5s è un filino più veloce.

I rallentamenti sono solo fantasie dei complottisti: i fatti dicono il contrario.

Sui più vecchi non c'è l'AR e qualche altra novità, semplicemente perché la componentistica è vecchia e non supporta le nuove caratteristiche.
Ma tutto quello che facevano prima lo fanno ancora, senza rallentamenti e e con tutte le migliorie introdotte nel tempo.

Ovviamente, se hai bisogno di tutte le novità introdotte a livello hardware per quanto riguarda Realtà Aumentata (AR) e/o fotografia, allora per forza devi aggiornare.
Ma si chiama progresso tecnologico.

Per la cronaca, se uno si legge i libri di Bruno Ballardini, il più grande esperto di marketing italiano ed uno dei più grandi a livello mondiale, da qualche parte troverà, nell'analisi delle tecniche di marketing, che la strategia che Scialla attribuisce ad Apple porta grossi guadagni sul breve periodo, ma alla crisi ed a volte alla morte dell'azienda sul lungo, mentre la strategia che Apple attua realmente porta a guadagnare un po' meno sul breve periodo (tipo un calo vendite dell'iPhone perché molti hanno cambiato la batteria a 29 euro e rimandato l'acquisto di un iPhone nuovo), ma ad una prosperità continuativa sul lungo periodo.
Non vi farò una lezione di marketing: io le ascolto (o leggo) dagli esperti, non le faccio.
Leggete anche voi.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Non puoi negare che diversi iPhone, a partire dai più vecchi, siano diventati praticamente inutilizzabili nel loro ultimo aggiornamento di iOS.

Ci sono migliaia di video confronti online. Ho qui sul tavolo vecchi iPhone oramai inutilizzabili per quanto sono lenti eppure, con la loro versione originaria di iOS, quella con cui erano usciti, erano delle schegge, e lo sarebbero ancora oggi non li avessi aggiornati, seppur con le dovute impossibilità a far girare applicazioni moderne.

Cavolo, se continui così arriverai, anche tu, a negare la shoah :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Scialla ha scritto:
gio, 21 feb 2019 17:32
Non puoi negare che diversi iPhone, a partire dai più vecchi, siano diventati praticamente inutilizzabili nel loro ultimo aggiornamento di iOS.

Ci sono migliaia di video confronti online. Ho qui sul tavolo vecchi iPhone oramai inutilizzabili per quanto sono lenti eppure, con la loro versione originaria di iOS, quella con cui erano usciti, erano delle schegge, e lo sarebbero ancora oggi non li avessi aggiornati, seppur con le dovute impossibilità a far girare applicazioni moderne.

Cavolo, se continui così arriverai, anche tu, a negare la shoah :D
Puoi linkarmi uno di questi video? Visto che ce ne sono migliaia, non dovrebbe essere difficile.

Quanto ai vecchi iPhone, puoi indicarmi i modelli?
Io ho un 5s con un problema non riparabile alla parte telefono, me lo hanno regalato ritenendolo inutilizzabile.
Invece è un magnifico "iPod" e funziona tutto salvo la possibilità di fare telefonate e collegarsi ad internet tramite SIM.
L'ho aggiornato a iOs12 e le prestazioni sono in linea con il video che ho linkato io, ovvero va benissimo.
Ho visto anche altri 5s di amici, questi perfettamente funzionanti, ed anche loro, se non li riempi fino ad esaurire completamente la memoria, vanno perfettamente.
Uso l'esempio del 5s, perché è il più datato tra quelli aggiornabili a iOs12, ma anche con i più recenti non ho mai visto questi fantomatici rallentamenti.

Personalmente io mi attengo ai fatti: se tu mi dici che un'auto che dovrebbe andare a 100 KmH va a 30, io la provo e vado a 100, preferisco dare credito alla prova che alla tua parola.


P.s.: non toccarmi la Shoah. Mio nonno ha rischiato la pelle per impedire che delle famiglie ebree finissero in campo di concentramento.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
powerbank17
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 ott 2015 15:24
Messaggi: 158
Località: Salerno

Top

Io ho sempre evitato di aggiornare per imposizione di apple, ma per esigenza (applicazioni che non giravano) o per gravi falle sicurezza/instabilità dell'OS.
Ad ogni Major update ho fatto sempre e solo installazioni pulite, facendo una configurazione come nuovo iPhone una volta inizializzato. Devo dire che il mio 6s 16gb funziona ancora egregiamente (iOS 12.1).

Ricordo che la versione nativa di iOS grosso modo girava in maniera identica, forse sono le app di terze parti ad essersi appesantite e a richiedere sempre più risorse.
Che poi vorrei capire quanti riescono ad apprezzare l'apertura di un app che passa da 2.1 sec a 1.7 sec....

Avatar utente
powerbank17
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 ott 2015 15:24
Messaggi: 158
Località: Salerno

Top

Jethro ha scritto:
gio, 21 feb 2019 11:01
Scialla ha scritto:
gio, 21 feb 2019 09:53
...
Questo solo e perché Apple BLOCCA e impedisce il downgrade a versioni precedenti (e reattive) del sistema.
Perché lo blocca? Ci sono altri motivi (oltre a spingere il cliente a comperare un nuovo modello) ....
Infatti. La penso anche io così.
Ed aggiungo: perché le app a 32bit non funzionano più da iOS11 in poi? Quando si passò da System a OsX oppure dai processori PowerPC a quelli Intel, Apple riuscì sempre a trovare un modo per la "retrocompatibilità"... sta a vedere che iOS11 non poteva contenere un po' di codice per permettere alle app a 32bit di continuare a funzionare?!
Capisco il voler imporre i 64bit per le nuove applicazioni proposte dagli sviluppatori all'App Store... ma decidere che le vecchie app, non più aggiornate per un qualsiasi motivo, da un giorno all'altro... puff, debbano smettere tutte di funzionare, non mi sembra una cosa bella.
soprattutto quando sono a pagamento!!! :evil:

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Appena riesco a trovare un po di tempo faccio una ricerca e ti posto una manciata di link, alla Andrea....

Comunque è un dato di fatto che i vecchi iPhone, ho un 3G, un 4, un 4s e un 5, con gli aggiornamenti sono diventati lentissimi..
Quando erano usciti erano velocissimi, quando li ho dismessi, aggiornati all'ultimo OS, li usavo a fatica; e sono ancora buttati li a riprova di ciò

Fatto sta che non esiste altro motivo per impedire un downgrade se non l'input a sostituire il terminale; hai altre giustificazioni tu?

EDIT:
un link al volo...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

daniel3
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 25 set 2017 00:05
Messaggi: 45

Top

Scialla ha scritto:
gio, 21 feb 2019 09:53
Cmq, aggiornare un dispositivo a una versione iOS non in grado di supportarlo, creando così gravi rallentamenti che creano grandi problemi e delusioni nell'esperienza utente, a MIO giudizio, è un fatto volontario poste in essere da Apple (e non solo da lei) allo scopo di SPINGERE i clienti all'acquisto di un nuovo modello che garantisce prestazioni adeguate.

Questo solo e perché Apple BLOCCA e impedisce il downgrade a versioni precedenti (e reattive) del sistema.

Perché lo blocca? Ci sono altri motivi (oltre a spingere il cliente a comperare un nuovo modello) che giustificano questo blocco?

Io non creto (alla Razzi) :D
proprio per questo chiedevo se aggiornare iPad Air 2 a ios12, secondo te ne vale la pena?


grazie mille

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Nello specifico, se fai una ricerca online, potrai vedere che iOS 11 aveva rallentato le prestazioni su vecchi device e la gente era scontenta ma, iOS 12, aveva migliorato le prestazioni di iOS11
Questo non considerando il discorso delle limitazioni sul battery drain, ovvero sul rallentamento per le batterie deteriorate (ad insaputa dell'utilizzatore) che Apple aveva attuato per impedire, a dire loro, lo spegnimento improvviso del device. In ogni caso hanno, negli aggiornamenti successivi, inserito una opzione per poter disabilitare questa cosa.

Rallentamenti vi erano stati anche tra iOS8 e iOS9 ma, se cerchi online, vi erano confronti tra iPhone 4s con iOS6 e iOS9 e i primi erano molto ma molto più veloci ....

In ogni caso, tra iOS11 e iOS12, meglio quest'ultimo, che era stato ottimizzato proprio a fronte della velocità.

Poi con un Air 2 non avresti alcun problema in ogni caso..

Aggiorna!!!
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

1) su iOs 12 vedo che mi dai ragione e io di quello parlavo.
E visto che qui si parlava di aggiornare a iOs 12, non vedo perché ci si debba riferire a quanto successo con macchine e iOs precedenti e non a quanto succede ora con iOs 12.

2) iOs 7 cambiò parecchie cose e gli iPhone (e iPad) più vecchi fecero fatica ad adeguarsi. iOs 8 peggiorò la situazione ma con iOs 9 migliorò leggermente.
Questo successe soprattutto perché vennero introdotte nei terminali molte novità hardware: si chiama progresso tecnologico.
iOs fu ottimizzato per il nuovo hardware, sacrificando i vecchi iPhone e iPad.
Ma dal filmato che hai linkato vedo un rallentamento, visibile, ma non così grave da rendere il telefono inusabile. E certamente nessuno di essi è "bloccato".

Comunque Apple non era evidentemente soddisfatta, perché proprio con iOs 12 ha trovato il modo di sfruttare il nuovo hardware senza penalizzare quello vecchio: una scelta progettuale che è l'esatto contrario della presunta volontà di rallentare o bloccare i telefoni più vecchi che tu le attribuisci.

Concludendo:

Apple è contenta se cambi iPhone con uno nuovo? Sì.

Apple ti spinge a comprare un nuovo iPhone introducendo novità importanti a livello hardware? Sì.

Apple ti spinge a comprare un nuovo iPhone rendendo inusabile quello vecchio? No.

Perché? Vedi domanda seguente.

Apple è contenta se un (relativamente) vecchio iPhone diventa inusabile? No, perché può avere una seconda vita presso qualcuno che altrimenti avrebbe preso un "cinese" economico. In questo modo fidelizza un nuovo utente, che magari comprerà ancora iPhone usati, ma, inconsciamente, diventerà anche lui un testimonial di iPhone. Ed anche chi compra il nuovo tende ad usarlo, visto che funziona, finché non è proprio costretto a cambiarlo.
Facendo così forse vende qualche iPhone in meno ora, ma, fidelizzando gli utenti, li venderà a lungo.

È il discorso di marketing che facevo prima: invece di vendere 1000 pezzi un anno, 800 il secondo e via a scalare fino a zero dopo sei anni, è meglio accontentarsi di 800 pezzi all'anno, ma per vent'anni.

(Come ho già scritto da un altra parte, nessuno sano di mente baserebbe le proprie strategie aziendali su quella percentuale di idioti che cambiano un iPhone all'anno per questioni di moda e quindi in questo discorso non vengono considerati. Fanno fatturato, ma non contano.)

Chi invece rende deliberatamente il suo smartphone obsoleto e da cambiare, sono i fabbricanti di telefoni Android che in casi rarissimi permettono aggiornamenti di sistema e, soprattutto, di sicurezza, per quasi tre anni, ma nella maggior parte dei casi non aggiornano più dopo un periodo che va dai tre mesi ai 18. Senza contare il ritardo, spesso di mesi, con cui l'aggiornamento viene reso disponibile rispetto al rilascio fatto da Google.
Può capitare addirittura di comprare un telefono che già non viene più aggiornato. E dopo questa bella sorpresina, il telefono dopo sarà un iPhone. Usato, probabilmente, ma un iPhone.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Apple non è diversa dagli altri marchi e fa solo i propri interessi, non quelli del cliente...

Comunque il focus rimane sempre lo stesso:

Perché Apple impedisce il downgrade???
L'unica risposa possibile è perché così la gente, insoddisfatta dell'ultima versione di iOS installata sul proprio terminale, non potendo tornare alle versioni precedenti è spinta ad acquistare un nuovo modello
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
powerbank17
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 ott 2015 15:24
Messaggi: 158
Località: Salerno

Top

Scialla ha scritto:
ven, 22 feb 2019 09:11
Apple non è diversa dagli altri marchi e fa solo i propri interessi, non quelli del cliente...

Comunque il focus rimane sempre lo stesso:

Perché Apple impedisce il downgrade???
L'unica risposa possibile è perché così la gente, insoddisfatta dell'ultima versione di iOS installata sul proprio terminale, non potendo tornare alle versioni precedenti è spinta ad acquistare un nuovo modello

...O a passare alla concorrenza! :twisted:

Per lavoro/studio uso sia android che ios, e anni fa possedevo un Google Nexus 7 (tablet con android puro)... Andavi da un OS all'altro tramite un applicativo da pc, scaricavi l'Os che ti interessava e lo caricavi nel dispositivo in una decina di minuti, qualsiasi essa sia. Forse la cosa che più apprezzavo di Big G. Ora ho un pò abbandonato il modding , chissà se è ancora così... :roll:

Avatar utente
powerbank17
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 ott 2015 15:24
Messaggi: 158
Località: Salerno

Top

Paolofast ha scritto:
gio, 21 feb 2019 22:52
Apple ti spinge a comprare un nuovo iPhone rendendo inusabile quello vecchio? No.
Basterebbe ridurre ragionevolmente il numero di dispositivi supportati quando si fa una major relase. Soprattutto quando poi quando le straordinarie novità che vengono implementate sono le Emoji animate e qualche altra boiata per fare meglio i selfie...
Il guaio grosso e che se aggiorni poi loro ti precludono la possibilità di tornare indietro (o meglio, dovresi farlo in un certo lasso di tempo) è questo che ogni volta mi fa desistere dall'aggiornare.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

powerbank17 ha scritto:
ven, 22 feb 2019 09:41
Il guaio grosso e che se aggiorni poi loro ti precludono la possibilità di tornare indietro (o meglio, dovresi farlo in un certo lasso di tempo) è questo che ogni volta mi fa desistere dall'aggiornare.
Effettivamente, boiate come aggiornamenti di sicurezza, risoluzione di bug e minuzie simili che migliorano il funzionamento ti scatenano subito la voglia di tornare indietro, vero?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

powerbank17 ha scritto:
ven, 22 feb 2019 09:41
Paolofast ha scritto:
gio, 21 feb 2019 22:52
Apple ti spinge a comprare un nuovo iPhone rendendo inusabile quello vecchio? No.
Basterebbe ridurre ragionevolmente il numero di dispositivi supportati quando si fa una major relase.
Però è esattamente quello che Apple NON fa. Come la mettiamo?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
powerbank17
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 ott 2015 15:24
Messaggi: 158
Località: Salerno

Top

Paolofast ha scritto:
ven, 22 feb 2019 10:42
powerbank17 ha scritto:
ven, 22 feb 2019 09:41
Il guaio grosso e che se aggiorni poi loro ti precludono la possibilità di tornare indietro (o meglio, dovresi farlo in un certo lasso di tempo) è questo che ogni volta mi fa desistere dall'aggiornare.
Effettivamente, boiate come aggiornamenti di sicurezza, risoluzione di bug e minuzie simili che migliorano il funzionamento ti scatenano subito la voglia di tornare indietro, vero?
Perdonami ma forse non hai colto il senso di ciò che ho scritto: ho detto, e confermo, che l'impossibilità di fare un downgrade è penalizzante. Poi che un aggiornamento porti con se bugfix e migliorie varie in tema di sicurezza credo sia abbastanza chiaro. Cio non toglie comunque che se il telefono diventa un mattone a causa del nuovissimo ios 16.5 ultra sicuro e ultra patchato, comunque resta un mattone, ottimo come fermacarte e oggetto d'arredamento per l'ufficio e la cameretta dei bambini.

:D

Rispondi

Torna a “iPhone, iPod, iPad”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite