Sinfonie da ricodificare, da .ape a Mp3 o Flac

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Su richiesta di un mio amico assai poco pratico ho cercato e scaricato via torrent le dieci sinfonie di Mahler, che mi sono arrivate sul desktop nel formato .ape con annesso file .cue, più scan di varie copertine etc.

Prima di passargli l'intero malloppo vorrei convertire/ricodificare tutti i files audio in un formato per lui più familiare e gestibile, ma non so decidere se preferire il conosciutissimo Mp3 o il classico Flac.

Voi cosa consigliate? E quale applicazione sarebbe meglio adoperare per ottenere il risultato migliore?

Domanda collegata: se acquistassi e scaricassi da iTunes le stesse sinfonie, le riceverei in formato Mp3, vero? Da iTunes non si possono acquistare brani in formato Flac?

Grazie.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5258

Top

Kernel Panic ha scritto:
lun, 11 feb 2019 21:16
... quale applicazione sarebbe meglio adoperare per ottenere il risultato migliore?
Direi il classico X Lossless Decoder (XLD).

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Jethro ha scritto:
lun, 11 feb 2019 21:42
Direi il classico X Lossless Decoder (XLD).
Dopo averne provate altre negli anni, sono sempre tornato a XLD: comodo, efficace e facile da usare.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.


Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62791
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
mar, 12 feb 2019 02:25
Grazie, e per quanto riguarda il formato, meglio Mp3 o Flac?
Dipende dal file originale e dalla destinazione (da quale impianto riprodurrai). Con Mp3 si può ottenere una buona qualità, anche eccellente, ed un compatibilità maggiore. Mentre con Flac è possibile convertire senza perdita di qualità ed ottenere una buona riduzione di peso.

iTunes converte in M4A (sarebbe la parte audio dell'MP4), oppure in MP3 se si impostano le preferenze in tal senso. Poi bisogna scegliere il bitrate (espresso in Kbps).

Di default si ottiene un buon compromesso (qualità/peso) per l'utilizzo in auto o durante la corsetta mattutina.

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

In assoluto Flac o l'equivalente per Mac AIFF.

Convertitore, come già detto XLD

mp3=cacca
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

mattleega ha scritto:
mar, 12 feb 2019 12:29
In assoluto Flac o l'equivalente per Mac AIFF.

mp3=cacca
Concordo.
Oltre al file ad alta qualità (FLAC o AIFF che sia) da conservare, puoi farti anche, quando serve, una ulteriore versione compressa usa e getta, da usare per esempio su iCosi, in m4a che è molto meglio di mp3.
XLD te la prepara rapidamente quando ne hai bisogno.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Grazie.

fragrua ha scritto:
mar, 12 feb 2019 07:47
.... Con Mp3 si può ottenere una buona qualità, anche eccellente, ed un compatibilità maggiore.
mattleega ha scritto:
mar, 12 feb 2019 12:29
.... mp3=cacca
Io pensavo che se iTunes ci vende le stesse sinfonie in formato Mp3 forse è possibile ottenere una qualità finale molto buona anche con questo formato alzando al massimo il bit rate .... o no?

Poi so che XLD è un eccellente software, ma ha una interfaccia piuttosto originale e non avendolo mai usato temo che che il lavoro di ricodifica possa andare per le lunghe.

In alternativa avrei trovato questo software della MediaHuman, MediaHuman Audio Converter, con tanto di tutorial >>> https://www.mediahuman.com/it/howto/con ... o-mp3.html

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Ni.

Se alzi al massimo il bit-rate, la qualità migliora senz'altro però perdi molto in termini di spazio risparmiato e non ti avvicini comunque al formato pieno per quanto riguarda la qualità.

Mahler varrà bene una manciata di spazio sull'hd. :twisted:

XLD: io ho posizionato la sua icona nel dock, nelle preferenze del programma ho optato per il formato AIFF e il salvataggio sulla scrivania.
Prendo i file in formato flac o qccè (qualsivoglia :D ), li trascino sull'icona e lascio fare. Spesso, trascinando contemporaneamente anche la copertina, mi ritrovo gli Aiff già correttamente taggati e copertinati.

Più semplice di così...

In realtà ho anche detto al Mac di aprire tutti i file flac con XLD.
Ancora più facile.

Mai un problema, efficace gratuito e...

...Giapponese.
Cosa vai a cercarti rogne con programmi di cazzoni :D :D
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Kernel Panic ha scritto:
mar, 12 feb 2019 16:21
MediaHuman Audio Converter
Ottimo, e lo consiglio pure, per le signore novantenni con poca dimestichezza con i computer, perché è facilissimo da usare.
Ma XLD è meglio.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

mattleega ha scritto:
mar, 12 feb 2019 18:03
Ni......
Ti ringrazio Matt, vedrò di seguire i tuoi suggerimenti, vediamo cosa viene fuori.

La persona a cui dovrò passare i files non è un utente Mac, non mi ha specificato quali dispositivi userà per l'ascolto e ha pure una certa età, quindi volevo semplificargli al massimo la "fatica".

Tu mi dici che partendo da .ape + .cue posso arrivare ad ottenere un risultato più che soddisfacente, io a questo punto pensavo di convertire direttamente in Flac ed eventualmente di rendermi disponibile ad un ulteriore ricodifica casomai lui avesse delle difficoltà con quel formato.

Che ne pensi?



Paolofast ha scritto:
mar, 12 feb 2019 18:25
.... Ma XLD è meglio.
O.K., io non ho ancora novant'anni (sono il più ciòfane tra i veci, com'è noto) e allora mi cimenterò con il validissimo XLD (però potevano dargli un nome più cristiano 'sti giapponesi) ....

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Kernel Panic ha scritto:
mar, 12 feb 2019 18:27
O.K., io non ho ancora novant'anni (sono il più ciòfane tra i veci, com'è noto) e allora mi cimenterò con il validissimo XLD (però potevano dargli un nome più cristiano 'sti giapponesi) ....
Perché Xロスレスデコーダ cos'ha che non va?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Kernel Panic ha scritto:
mar, 12 feb 2019 18:27
Che ne pensi?
Certo, disponendo del formato pieno (=CD), puoi fare tutte le copie che vuoi riducendo, comprimendo come e quanto ti pare.


Un formato mp3 probabilmente servirà per ascolti "facili": auto et similia, però:

-se non dispone di un buon impianto di riproduzione
-è sordo
-non gliene importa un granché,

probabilmente, stiamo discutendo per nulla. :wink:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Paolofast ha scritto:
mar, 12 feb 2019 18:45

Perché Xロスレスデコーダ cos'ha che non va?
:D :D :D :D
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Ripensandoci, forse un po' sordo lo è, però io ci tenevo a fare un buon lavoro comunque ....



Paolofast ha scritto:
mar, 12 feb 2019 18:45
Perché Xロスレスデコーダ cos'ha che non va?
Beh, è un po' troppo agglutinante per i mei gusti ..... :D

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Bing [Bot] e 17 ospiti