Problema molto vago con Netflix e VPN

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Fabri MacLeod
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 14 gen 2019 02:50
Messaggi: 8

Top

Salve a tutti,

Chiedo scusa per il titolo, ma non so' neanche io come centrare il succo del discorso, andrò per passi:

Vivo a Tokyo, e per questo ho deciso di acquistare un servizio VPN per poter accedere al catalogo italiano di Netflix aggirando la geo-restrizione.

Ho due portatili, un Asus base di gamma con Windows10 e un MacBook Pro 2016 Touchbar con Mojave.

Ora, dall' Asus, una volta ottenuto l'indirizzo IP italiano tramite VPN, accedo tranquillamente al catalogo italiano di Netflix, mentre dal MacBook, con la stessa procedura, continuo a visualizzare il catalogo Giapponese, pensavo che sul MacBook per qualche motivo la VPN non funzionasse, in realtà funziona, perche riesco ad accedere ad altri siti al quale senza VPN non potrei accedere, ad esempio il sito di Infinity Tv.

Quindi i problemi sul MacBook me li da' solo Netflix. Una sera però, portando il Mac con me, mi collego al WIFI di amici e sempre tramite VPN, magicamente, visualizzo il catalogo Italiano di Netflix, anche dal Mac ...

Allora penso che sia colpa del mio provider o comunque della linea di casa mia, ma se così fosse, non dovrebbe funzionare neanche sull'altro portatile con Windows, dove invece va senza problemi ...

Sul Mac ho provato sia con Safari che con Chrome ma niente ... non saprei che pensare

Avete qualche spunto ?

Grazie

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Fabri MacLeod ha scritto:
gio, 07 feb 2019 17:41
Salve a tutti,

Chiedo scusa per il titolo, ma non so' neanche io come centrare il succo del discorso, andrò per passi:

Vivo a Tokyo, e per questo ho deciso di acquistare un servizio VPN per poter accedere al catalogo italiano di Netflix aggirando la geo-restrizione.

Ho due portatili, un Asus base di gamma con Windows10 e un MacBook Pro 2016 Touchbar con Mojave.

Ora, dall' Asus, una volta ottenuto l'indirizzo IP italiano tramite VPN, accedo tranquillamente al catalogo italiano di Netflix, mentre dal MacBook, con la stessa procedura, continuo a visualizzare il catalogo Giapponese, pensavo che sul MacBook per qualche motivo la VPN non funzionasse, in realtà funziona, perche riesco ad accedere ad altri siti al quale senza VPN non potrei accedere, ad esempio il sito di Infinity Tv.

Quindi i problemi sul MacBook me li da' solo Netflix. Una sera però, portando il Mac con me, mi collego al WIFI di amici e sempre tramite VPN, magicamente, visualizzo il catalogo Italiano di Netflix, anche dal Mac ...

Allora penso che sia colpa del mio provider o comunque della linea di casa mia, ma se così fosse, non dovrebbe funzionare neanche sull'altro portatile con Windows, dove invece va senza problemi ...

Sul Mac ho provato sia con Safari che con Chrome ma niente ... non saprei che pensare

Avete qualche spunto ?

Grazie
Controlla il DNS,
se netflix avesse un alias locale anche se vai via VPN può darsi che il Mac continui ad usare il DNS locale e ti faccia puntare al sito di netflix giapponese.
Prova a mettere come DNS quelli di Telecomitalia e vedi se cambia.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Fabri MacLeod
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 14 gen 2019 02:50
Messaggi: 8

Top

Hammarby ha scritto:
gio, 07 feb 2019 18:09
Controlla il DNS,
se netflix avesse un alias locale anche se vai via VPN può darsi che il Mac continui ad usare il DNS locale e ti faccia puntare al sito di netflix giapponese.
Prova a mettere come DNS quelli di Telecomitalia e vedi se cambia.

Grazie del consiglio, purtroppo non funziona. Quando apro l'homepage di Netflix, dove o inserisci le credenziali per il login o ti registri come nuovo utente, bè li le scritte escono tutte in italiano, una volta effettuato l'accesso però, torna tutto in giapponese. :cry:

Avatar utente
kalikalikali
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 05 mag 2011 13:17
Messaggi: 472
Località: Zancle

Top

Io con la Vpn collegata, qualsiasi IP scelga, di qualsiasi nazione, Netflix si apre sempre in italiano.
MacBookPro Retina 15"
IntelCore i7


Avatar utente
Fabri MacLeod
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 14 gen 2019 02:50
Messaggi: 8

Top

Kernel Panic ha scritto:
ven, 08 feb 2019 15:28
In Preferenze di Sistema/Rete/Avanzate/DNS prova ad inserire i DNS di Google .....
Già fatto, indipendentemente dal problema li ho anche lasciati, ma per Nettflix purtroppo non cambia.

Ho provato a collegarmi condividendo la linea mobile dello smartphone, in tethering, operatore giapponese e magicamente il catalogo italiano si è aperto senza problemi, quindi è proprio qualcosa nella connessione di casa o nel router che non va, solo che qualsiasi cosa sia, inibisce solo il Mac e non il pc con Windows

Update,
Ho condiviso anche la linea di casa tramite smartphone, quindi il Mac anziché connettersi direttamente al router, si è connesso al telefonino che a sua volta era collegato in wifi al router di casa, condividendone la linea, ed anche così nessun problema ad aprire Netflix in italiano, sempre tramite vpn ovvio. Perciò il problema risiede proprio nel router, non so se possa bastare cambiare un preciso settagio all'interno della pagina di configurazione o cosa ...

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
il problema è Netflix che blocca l'utilizzo da VPN...
Le regole che Netflix utilizza per rilevare le VPN non sono completamente chiare e il loro sistema di rilevamento VPN continua a evolversi nel tempo.
Oltre a vietare gli indirizzi IP, Netflix rileva anche le VPN controllando se la posizione del tuo indirizzo IP e il tuo server DNS corrispondono. Se si utilizza il browser Web per guardare Netflix e si dispone di una VPN installata, il provider VPN sarà in grado di indirizzare il traffico tramite un server DNS che fornisce lui stesso. In questo modo, il traffico e il server DNS corrispondono e non si attiva l’errore del proxy.
Tuttavia, quando usi Netflix in un’app per il tuo dispositivo Android o iOS, questo non sempre funziona. Le app possono ignorare le impostazioni DNS sul dispositivo e forzare il dispositivo a utilizzare il server di “ISP name” predefinito.

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Non è che sul Mac hai attivato la localizzazione?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Fabri MacLeod
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 14 gen 2019 02:50
Messaggi: 8

Top

Hammarby ha scritto:
lun, 11 feb 2019 15:37
Non è che sul Mac hai attivato la localizzazione?
A dire il vero non saprei, dovrei controllare, alla fine comunque ho risolto in maniera indiretta, ho cambiato servizio vpn e con questo nuovo nessun problema.

Grazie a tutti per la pazienza :D

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron