Alternativa a Calibre

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

disperso
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 29 set 2009 08:41
Messaggi: 183

Top

Ciao a tutti,

sapete se esiste un'alternativa a Calibre?
A me non interessa la parte di editing ma interessa solamente la parte di archiviazione con filtri e ricerca.

Calibre non lo digerisco proprio e prima di dovermelo far piacere a tutti i costi volevo capire se c'erano alternative ...

Grazie
Alessio

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

archiviazione con filtri e ricerca...
...iBook cos'ha che non va?
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

disperso
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 29 set 2009 08:41
Messaggi: 183

Top

Ciao e grazie per la risposta,

iBook (ora Libri) non so cos'abbia che non va, sicuramente non lo conosco bene ... devo gestire circa 2000 titoli in diversi formati (con formati diversi per gli stessi titoli AZW3 EPUB MOBI PDF) e non vorrei buttare via un mucchio di tempo.

Una cosa che vedo e che non mi piace è che non mi fa eliminare i vecchi libri scaricati dallo store Apple, rimangono sempre con la nuvoletta ...

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Capisco che calibre sia un cesso di applicazione creata da uno sfegatato zozziano e si vede, ma, se hai 2000 libri anche in più formati, se li vuoi ritrovare dove ti aspetti che siano e magari vuoi caricarli su più lettori di e-book, temo che dovrai farti piacere Calibre.

In anni di ricerca, non ho trovato di meglio e/o alternative anche minimamente valide.
Ultima modifica di mattleega il dom, 10 feb 2019 20:56, modificato 1 volta in totale.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

disperso ha scritto:
dom, 10 feb 2019 18:15
Una cosa che vedo e che non mi piace è che non mi fa eliminare i vecchi libri scaricati dallo store Apple, rimangono sempre con la nuvoletta ...
Se è solo per quello, prova a cercare i tuoi libri sull'HD senza visionarli usando l'app... :D :D :D
Scoprirai, se non hanno cambiato recentemente, che apple cambia tutti i titoli con stringhe alfanumeriche comprensibili, forse, solo a lei e li nasconde non ricordo più dove ma in un posto ove non li cercheresti mai.

Se i libri li hai comperati sullo store, è logico che te li renda nuovamente disponibili anche se, "sbadatamente", li hai buttati.
L'hai voluto?
Ora te lo tieni.
I libri NON si buttano. :twisted: :twisted:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

disperso
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 29 set 2009 08:41
Messaggi: 183

Top

mattleega ha scritto:
dom, 10 feb 2019 20:50
Capisco che calibre sia un cesso di applicazione creata da uno sfegatato zozziano e si vede, ma, se hai 2000 libri anche in più formati, se li vuoi ritrovare dove ti aspetti che siano e magari vuoi caricarli su più lettori di e-book, temo che dovrai farti piacere Calibre.

In anni di ricerca, non ho trovato di meglio e/o alternative anche minimamente valide.
Temo tu abbia ragione ... me lo devo far piacere e devo approfondirne la conoscenza


Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

mattleega ha scritto:
dom, 10 feb 2019 20:56
I libri NON si buttano.
I libri, anche cartacei, non si buttano.
Sto facendo conteggi sullo stipendio promesso per il nuovo lavoro in arrivo (salvo catastrofi) per affittare un box in una "Casa delle cose" e metterci 8 metri lineari di scaffali (Ikea Billy) per i libri.
Sette per quelli che ho già ed uno di riserva.
Così libero i sei che ho a casa per quello che arriverà.

Quanto agli ebook, su "Libri" ho solo quelli acquistati da Apple.
Gli altri, quelli senza DRM, per ora stanno in una cartella divisa in sottocartelle (A, B, C, ecc.) ciascuna poi divisa per autori.
Senza software di gestione.

Mi sa però che dovrò "informatizzare" meglio il tutto.
Per i libri cartacei un catalogatore che sostituisca il vecchio e gratuito "Book Hunter" di Joel Ares, che ormai non funziona più (*), per gli ebook gira gira mi sa che c'è solo Calibre.
E come diceva un mio compagno del liceo, fidanzato ad una sciacquetta, agli amici che correvano dietro tutti alla strafiga che li mandava regolarmente in bianco: "Chi si contenta, gode." :D

(*) Il suo successore, "Library Hunter", fa schifo.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
fracas
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 01 apr 2010 00:26
Messaggi: 584
Località: Bologna

Top

Ha detto bene mattleega: ti devi far piacere calibre. Punto. Non esiste - purtroppo - alternativa altrettanto valida e flessibile.

Pepe Carvalho (https://it.wikipedia.org/wiki/Pepe_Carvalho) i libri della sua biblioteca li brucia con passione...
«Cerchi il cesso? È in fondo a destra, come tutti i cessi che si rispettino»
Marco Malvaldi, "La carta più alta"

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Bing [Bot], SemrushBot [Bot], Yandex [Bot] e 14 ospiti