Consiglio per quotazione usato Mac veritiera

In questa sezione potete proporre la vendita di un Mac (o altro) usato.

Moderatore: ModiMaccanici

Danilo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 06 mar 2009 11:52
Messaggi: 199
Località: Genova

Top

Ciao a tutti,

per passsare ad altro modello vorrei vendere privatamente il MacBook Pro ed ho cercato in rete per una quotazione dell'usato su un paio di siti, nello specifico su "macusato" e "mac2sell", trovando però tra i due una diversità di quotazione davvero notevole che non mi dà quindi un'idea del valore che si possa considerare veritiera.
Nello specifico si tratta di un MacBook Pro 11.1 retina 13" fine 2013, i5 2,4 GHz, 8GB 1600 MHz DDR3, 256GB SSD, batteria in buono stato con 550 cicli di ricarica.
Un consiglio sul valore o su altro sito dove poter cercare?

Visto che sarei intenzionato al passaggio verso il nuovo MacBook Air, pareri in merito ad un confronto prestazionale tra il Pro 2013 ed il nuovo Air?

Ciao

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

La prima domanda è sempre questa: cosa ci devi fare? Che esigenza hai per cambiare?

Perché a seconda delle risposte ti direi di tenerti il tuo pro...

Perdona la sincerità e se sono stato troppo diretto.
Buona domenica!
Mac Mini (2018); iMac 27" i5 (2009); MBAir 13” i7 (2012); iPad2 (2017)
Gatto: animale con un serio talento per il disastro su larga scala.

Danilo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 06 mar 2009 11:52
Messaggi: 199
Località: Genova

Top

Ciao E.W.H.

nulla di cui chiedere perdono, anzi ho chiesto proprio per avere un consiglio veritiero e sincero.
Altrettanto quindi la risposta, nulla di particolare se non un utilizzo diciamo "standard", ovvero nessun programma specifico e pesante tipo di video editing od altro, l'esigenza primaria sarebbe semmai incrementare la capacità di archiviazione per la quale avevo in precedenza aperto un altro post ma ho poi ovviato trasferendo la libreria fotografia su di un ssd esterno.
Questo post nasce di fatto dopo che un collega ha espresso la volontà di acquistare il Pro la volta che lo avessi cambiato e vorrei per questo avere un'idea onesta sul suo valore e, sebbene il nuovo Air sia interessante, certamente non ho accantonato l'idea di tenerlo ancora, a dirla tutta dipende appunto dal controvalore economico e dall'esborso per il cambio.

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

Grazie.
Ora il "quadro" è più chiaro. Parliamone..
Io ho un MbAir late 2011. Funziona ancora, è abbastanza aggiornato come OS (Sierra), ha un i7, 4 Gb di ram e 256 Gb di memoria flash. Giusto per avere un paragone.
Nelle operazioni "normali" non fa sentire per nulla l'esigenza di cambiarlo. Merito sicuramente delle memorie flash.
Suppongo che il tuo Pro, e di due generazioni successive, sia molto meglio.
Il tallone d'achille del mbair è la parte grafica ed il processore dual core.
Se poi mi dici che vuoi configurarlo con 512 Gb o più di memoria flash.. beh, rischia di costarti un botto! anche trovandolo tra i refurbished.

Ovvio che invece se uno ha voglia di cambiare, è un altro discorso.
Sinceramente non so quanto potresti chiedere del tuo.. mac2sell dice 1090 euro.
Su Buydifferent al momento, per modelli simili al tuo, hai una quotazione tra 750 e 900 euro.
Forse più veritiera.

Poi bisogna vedere il possibile acquirente quanto è disposto a spendere e soprattutto se tu hai voglia di aggiungere almeno altrettanto per cambiarlo..
Spero di esserti stato utile.
Ciao!
Mac Mini (2018); iMac 27" i5 (2009); MBAir 13” i7 (2012); iPad2 (2017)
Gatto: animale con un serio talento per il disastro su larga scala.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Se il problema è il disco poco capiente, sicuramente ti costa meno cambiarlo con uno più grosso invece che comprare un Air.

Qui trovi un produttore che fa proprio quello che ti serve:

https://www.owcdigital.com/products/aura-ssd-family

ed il suo venditore con prezzi (in dollari) e caratteristiche per il tuo Mac:

https://eshop.macsales.com/shop/ssd/owc ... -2014-2015

Guarda quello che ti serve e, se c'è, ordinalo qui:

https://www.amazon.it/OWC-SSD-Aura-Pro/ ... Aura&ajr=0
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Onestamente è un cambio che non farei.

Cambi il tuo Mac con uno con processore inferiore, per non parlare dei ben noti problemi alla tastiera (alcuni lamentano malfunzionamenti anche con questa generazione).
Non so poi come sia fatto lo schermo, ma se eredita il difetto dell'ultima serie di MacBook Pro è una bomba innescata che dopo il periodo di garanzia sarà piena di problemi.

Le opzioni per espandere la memoria del tuo Mac non mancano, e oltre alle soluzioni già citate ci sono anche degli adattatori per dischi M.2 NVMe, che dovrebbero risultare più economici
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Danilo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 06 mar 2009 11:52
Messaggi: 199
Località: Genova

Top

Ciao, già in un post che avevo aperto tempo fà riguardo all'espansione della memoria mi era stata data l'indicazione dell' OWC come opzione, costo non indifferente ma soluzione in pratica definitiva. Probabile che alla fine decida di investire in questa direzione e di tenere il Pro...
Grazie a tutti per i pareri ed i consigli :wink:

Rispondi

Torna a “iMercatini (usato Apple e non)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti