Problemi con Apple ID (App Store)

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Rispondi
visualdrome
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 14 mar 2011 12:23
Messaggi: 355
Località: Pescara
Contatta:

Top

Oggetto del messaggio: Problemi con Apple ID (App Store)

Messaggio Inviato: mar, 05 feb 2019 20:12

Ciao a tutti,
dopo aver aggiornato a Mojave ho problemi con il mio account Apple sul Macbook Pro: mi collego con iTunes e con il browser, ma con App Store dopo aver immesso la password non mi da nessun messaggio ma non appare il mio nome (e le app acquistate) in basso a siunistra.

In breve:
- aggiorno a Mojave da zero tramite chiavetta e formattazione disco
- faccio aggiornamento di 1,9Gb
- fin da subito non mi fa autenticare: dopo l'immissione della password mi da un messaggio di errore "An unexpected error occurred while signing in.
The data couldn’t be read because it isn’t in the correct format."
- nelle impostazioni di data e ora mi da errore nella localizzazione automatica "Unable to determine current location at this time" e quindi ho impostato a mano (Italia, Roma)
- ho creato un nuovo utente e tutto ok (apro App Store e inserendo le credenziali accedo e vedo le app acquistate)
- reinstallo da zero (formattazione da USB/UtilityDisk)
- al primo avvio tutto ok (apro App Store e inserendo le credenziali accedo e vedo le app acquistate)
- faccio aggiornamento di 1,9Gb
- riavvio, resetto SMC e NVRAM
- di nuovo ho il problema con App Store (nessun messaggio di errore ma non appare il mio nome (e le app acquistate) in basso a siunistra
- stesso problema se accedo i Safe Mode
- all'inizio era autorizzato solo un dispositivo, ora, da iTunes, ho autorizzato anche il Macbook Pro

L'assistenza mi ha detto che ho fatto tutte le prove possibili e dovrei aprire un ticket e inviare i miei dati (imn modo sicuro) ai tecnici...

Voi che dite?

Dubbio potrebbe essere la versione di Mojave scaricata che non è aggiornata (in quanto mk ifa fare un aggiornamento postumo di 1,9 Gb)? Provo a riuscaricare l'installer di Mojave e rifare la chiavetta?

EDIT

-ho creato un nuovo account amministratore e tutto ok (dopo aver affettuato le scelte, apro App Store e non devo immettere neanche la massword, vedo tutte le app acquistate).

Cancello il primo account amministratore?
C'è qualcosa legato al mio nome? Forse che è presente anche su un altro Macbook Pro?
http://www.visualdrome.net" onclick="window.open(this.href);return false;
Macbook Pro 13" 2016 (14,1) i5 2,3GHz 16GbRAM 512GbSSD
MacbookPro 13" 2012 (9,2) i5 2,5GHz 16GbRAM 512GbSSD
iMac (11,2) 21,5" i3 3.06GHz 16GbRAM 500Gb Barracuda
iBook (PowerBook 6,5) 14" 1,33GHz 1,25GbRAM
Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 24976
Località: Sicilia
Oggetto del messaggio: Re: Problemi con Apple ID (App Store)

Messaggio Inviato: sab, 09 feb 2019 02:54

È evidente che c'è qualcosa di corrotto nel vecchio utente amministratore, va' a capire cosa ....
Sì, se puoi farlo eliminalo definitivamente.
visualdrome
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 14 mar 2011 12:23
Messaggi: 355
Località: Pescara
Contatta:

Top

Oggetto del messaggio: Re: Problemi con Apple ID (App Store)

Messaggio Inviato: dom, 10 feb 2019 00:00

Kernel Panic ha scritto:
sab, 09 feb 2019 02:54
È evidente che c'è qualcosa di corrotto nel vecchio utente amministratore, va' a capire cosa ....
Sì, se puoi farlo eliminalo definitivamente.
Ho eliminato il "vecchio amministratore" dopo aver creato quello nuovo (nel quale l'AppStore era ok fin da subito).
Dopo un giorno anche nel nuovo utente non riesco più a connettermi (anche se mi connetto con iTunes), senza però ricevere messaggio di errore: inserisco la password (il nome dell'account viene ricordato dal mio computer/server), clicco su ok, appare per un po la rotella, ma alla fine non accade nulla e in basso a siunistra c'è sempre l'icona con "Sing In".
http://www.visualdrome.net" onclick="window.open(this.href);return false;
Macbook Pro 13" 2016 (14,1) i5 2,3GHz 16GbRAM 512GbSSD
MacbookPro 13" 2012 (9,2) i5 2,5GHz 16GbRAM 512GbSSD
iMac (11,2) 21,5" i3 3.06GHz 16GbRAM 500Gb Barracuda
iBook (PowerBook 6,5) 14" 1,33GHz 1,25GbRAM
Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 24976
Località: Sicilia
Oggetto del messaggio: Re: Problemi con Apple ID (App Store)

Messaggio Inviato: dom, 10 feb 2019 00:31

Hai forse installato qualche app che intercetta/filtra/blocca il traffico in rete come per esempio Little Snitch?
visualdrome
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 14 mar 2011 12:23
Messaggi: 355
Località: Pescara
Contatta:

Top

Oggetto del messaggio: Re: Problemi con Apple ID (App Store)

Messaggio Inviato: dom, 10 feb 2019 00:40

Kernel Panic ha scritto:
dom, 10 feb 2019 00:31
Hai forse installato qualche app che intercetta/filtra/blocca il traffico in rete come per esempio Little Snitch?
Fin'ora ho installato solo le applicazioni "acquistate" da App Store, fino a quando jha funzionato (Keynote, Garageband, Evernote, Whatsapp...)
http://www.visualdrome.net" onclick="window.open(this.href);return false;
Macbook Pro 13" 2016 (14,1) i5 2,3GHz 16GbRAM 512GbSSD
MacbookPro 13" 2012 (9,2) i5 2,5GHz 16GbRAM 512GbSSD
iMac (11,2) 21,5" i3 3.06GHz 16GbRAM 500Gb Barracuda
iBook (PowerBook 6,5) 14" 1,33GHz 1,25GbRAM
giammyboy
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1087
Località: Bologna
Oggetto del messaggio: Re: Problemi con Apple ID (App Store)

Messaggio Inviato: dom, 10 feb 2019 09:00

Per caso, il nome utente del mac è uguale all'Apple ID?
Never say never!

 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.11.6 El Capitan
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.11.6 El Capitan
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 6s • 64 GB • iOS 12.2
visualdrome
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 14 mar 2011 12:23
Messaggi: 355
Località: Pescara
Contatta:

Top

Oggetto del messaggio: Re: Problemi con Apple ID (App Store)

Messaggio Inviato: dom, 10 feb 2019 09:08

giammyboy ha scritto:
dom, 10 feb 2019 09:00
Per caso, il nome utente del mac è uguale all'Apple ID?
Si
Per esattezza l'Apple ID è uguale a "nome utente mac @gmail.com"
Crea problemi?
Devo cambiare nome utente mac?
http://www.visualdrome.net" onclick="window.open(this.href);return false;
Macbook Pro 13" 2016 (14,1) i5 2,3GHz 16GbRAM 512GbSSD
MacbookPro 13" 2012 (9,2) i5 2,5GHz 16GbRAM 512GbSSD
iMac (11,2) 21,5" i3 3.06GHz 16GbRAM 500Gb Barracuda
iBook (PowerBook 6,5) 14" 1,33GHz 1,25GbRAM
faxus
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 26204
Località: Due Sicilie
Contatta:

Top

Oggetto del messaggio: Re: Problemi con Apple ID (App Store)

Messaggio Inviato: dom, 10 feb 2019 09:11

visualdrome ha scritto:
dom, 10 feb 2019 09:08
... Crea problemi?...
L'avremo scritto ormai centinaia di volte
visualdrome
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 14 mar 2011 12:23
Messaggi: 355
Località: Pescara
Contatta:

Top

Oggetto del messaggio: Re: Problemi con Apple ID (App Store)

Messaggio Inviato: dom, 10 feb 2019 09:17

faxus ha scritto:
dom, 10 feb 2019 09:11
visualdrome ha scritto:
dom, 10 feb 2019 09:08
... Crea problemi?...
L'avremo scritto ormai centinaia di volte
Mannaggia, e io a che stavo a pensare?
Ma bon ci posso credere...il supporto Apple m'ha fatto parlare con il secondo livello che non sono riusciti e ora mi vorrebbero mettendo contatto con i super tecnici...
Che beffa...
Dai provo...
Grazie!!
http://www.visualdrome.net" onclick="window.open(this.href);return false;
Macbook Pro 13" 2016 (14,1) i5 2,3GHz 16GbRAM 512GbSSD
MacbookPro 13" 2012 (9,2) i5 2,5GHz 16GbRAM 512GbSSD
iMac (11,2) 21,5" i3 3.06GHz 16GbRAM 500Gb Barracuda
iBook (PowerBook 6,5) 14" 1,33GHz 1,25GbRAM
visualdrome
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 14 mar 2011 12:23
Messaggi: 355
Località: Pescara
Contatta:

Top

Oggetto del messaggio: Re: Problemi con Apple ID (App Store)

Messaggio Inviato: lun, 11 feb 2019 10:53

giammyboy ha scritto:
dom, 10 feb 2019 09:00
Per caso, il nome utente del mac è uguale all'Apple ID?
L'avremo scritto ormai centinaia di volte
Cari amici, la situazione è la stessa: all'inizio, dopo il cambio nome sul computer ieri sera, si è collegato (ma ha sempre fatto così), poi stamattina di nuovo non si collega; dopo l'inserimento della password (il nome utente se lo ricorda) non ho nessun messaggio di errore ma in basso a sinistra dell'AppStore non c'è i mio nome e c'è sempre "Sign In".
Sull'iMac (con Sierra) tutto ok: si colelga al miko account, vedo le app acquistate.

EDIT:
Se può essere utile a risolvere l'arcano ho problemi anche con "Data e Ora"; se spunto la spunto il settaggio automatico in base alla corrente localizzazione ho un messaggio di errore che dice di "non essere in grado di determinare la corrente localizzazione in questo momento"
http://www.visualdrome.net" onclick="window.open(this.href);return false;
Macbook Pro 13" 2016 (14,1) i5 2,3GHz 16GbRAM 512GbSSD
MacbookPro 13" 2012 (9,2) i5 2,5GHz 16GbRAM 512GbSSD
iMac (11,2) 21,5" i3 3.06GHz 16GbRAM 500Gb Barracuda
iBook (PowerBook 6,5) 14" 1,33GHz 1,25GbRAM
Rispondi