Difformità nome amministratore e cartella inizio

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 941

Top

Buongiorno, ho effettuato l'installazione pulita di cui avevo bisogno per risolvere un problema al wi-fi (installazione suggerita da Apple). Tralascio le numerose difficoltà incontrate, nonostante non fosse la prima installazione con Command + R sul mio Macbook (era lentissima e si impiantava sempre, anche a 22 secondi (stimati) dalla fine). L'ho rifatta un sacco di volte senza successo (anche con il cavo LAN) e alla fine mi sono convinta ad andare in assistenza, dove mi hanno sbloccato tutto installando Mojave da Installer. Sono stati gentilissimi, non ho pagato nulla.
Arrivata a casa, completo la procedura di configurazione e rinomino la casetta (cartella Inizio) con il solo nome (non voglio la sequenza d'ufficio nome + cognome). Arrivo al login e compare il mio nome, tra l'altro associato all'immagine scelta prima dell'installazione pulita (il che mi meraviglia). Questa mattina, alla prima accensione, mi trovo non solo l'account ospite (che non avevo configurato), ma anche l'accesso come amministratore con "nome + cognome" e l'immagine che ho sia sul mio Apple ID che sull'account live (diversa da quella associata al login). Aggiungo che, in fase di installazione word (cosa mai accaduta prima :shock:), sono stata costretta a scaricare il pacchetto dal sito Office, perché mi diceva che il codice era già stato usato. Quindi sono entrata con l'account live. Si potrebbe spiegare così la comparsa di "nome + cognome"?
Poiché voglio che appaia solo il nome, consulto la pagina Apple per uniformare le due estensioni, ma qui si parte dal presupposto che i due nomi siano uguali fin dall'inizio (oltre ad avvertire sulla pericolosità dell'operazione):

https://support.apple.com/it-it/HT201548

Non vorrei combinare guai e chiedo lumi: come posso uniformare, senza fare danni, le due estensioni (solo nome)? Se lascio così, rischio qualcosa?
E come mai è accaduto ciò?

Grazie mille a chi mi aiuterà
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Andiamo per ordine, perché non è ben chiaro, stabilendo pochi concetti
Apfel77 ha scritto:
mar, 05 feb 2019 06:31
... completo la procedura di configurazione e rinomino la casetta (cartella Inizio) con il sole nome (non voglio la sequenza d'ufficio nome + cognome). Arrivo al login e mi compare il mio nome, tra l'altro associato all'immagine scelta prima dell'installazione pulita (il che mi meraviglia)...
Questo succede perché tu, come tanti altri, hai deciso di contrassegnare il nome utente con l'ID Apple.

L'ho sempre sconsigliato, in passato ha provocato guai.
La cosa è inutile e fonte di problemi.
Non serve all'utente ma solo ad Apple
Apfel77 ha scritto:
mar, 05 feb 2019 06:31
... Questa mattina, alla prima accensione, mi trovo non solo l'account ospite (che non avevo configurato) ...
L'utente ospite è preimpostato dal sistema.

E va lasciato così com'é
Apfel77 ha scritto:
mar, 05 feb 2019 06:31
... ma anche l'accesso come amministratore con "nome + cognome" e l'immagine che ho sia sul mio Apple ID che sull'account live (diversa da quella associata al login)...
Non so come hanno agito in assistenza, come hanno fatto ad installare, con qualche tua credenziale?

E poi dipende comunque sempre perché hai associato l'utente all'ID Apple.
Per Live intendi l'account Microsoft?
Comunque l'immagine viene associata a quella dell'ID Apple, per quel che ne so
Apfel77 ha scritto:
mar, 05 feb 2019 06:31
... in fase di installazione word... sono stata costretta a scaricare il pacchetto dal sito Office, perché mi diceva che il codice era già stato usato...
Questo appare plausibile
Apfel77 ha scritto:
mar, 05 feb 2019 06:31
Quindi sono entrata con l'account live. Si potrebbe spiegare così la comparsa di "nome + cognome"?...
Questo appare inverosimile


Adesso, hai una chiavetta che può rifare l'installazione?

Se così è ti consiglio di rifare tutto.
NON associare l'utente al'ID Apple.
Non connettere l'utente del Mac neanche con l'identità Live.

E tutto tornerà normale.

In teoria si potrebbe anche rimediare, ma è complicato.
Bisognerebbe avere le idee molto chiare e non fare nessun errore.
Quindi ricomincia daccapo.

A mio parere

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 941

Top

Ciao faxus,
l’associazione dell’Apple ID sembrava quasi scontata, ma effettivamente le altre volte non l’avevo fatta. Ieri me ne sono dimenticata. Ma in che problemi potrei incorrere?
Non so come siano entrati in Apple, io non ho comunicato le mie credenziali.
Non ho la chiavetta quindi o lo porto di nuovo in assistenza (visti i guai di ieri non mi ci metto) o lo lascio così (ma ritorna il problema di prima: cosa rischio?). Tra l’altro a breve devo partire per lavoro e non posso permettermi di rimanere senza MacBook.
Comunque devo testare la tenuta del wi-fi: visto che di norma non mi tiene più di quattro reti e finisce sempre per impallarsi (si collega a quella disponibile, il segnale è pieno, ma non navigo), farò il test dopo l’installazione pulita e se, come credo, non ne sarò venuta fuori (ne ho già fatte altre e il problema non si è mai risolto) lo porterò in assistenza (già ieri il tecnico sospettava un guasto al modulo wi-fi e mi avrebbe ritirato la macchina). E dunque ci penseranno loro.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Apfel77 ha scritto:
mar, 05 feb 2019 14:33
... l’associazione dell’Apple ID sembrava quasi scontata... Ma in che problemi potrei incorrere?...
Non li vedi?
Apfel77 ha scritto:
mar, 05 feb 2019 14:33
... Non ho la chiavetta quindi o lo porto di nuovo in assistenza...
Ma scusa, non puoi fare la stessa cosa che hanno fatto in assistenza?

Poi se vai in viaggio, un sistema valido per reinstallare, in caso di un guaio qualsiasi, lo devi avere.
Quindi chiavetta efficiente o sistema alternativo.
E un backup portatile o su un server (cloud) lo devi avere egualmente


Per quello che riguarda il Wifi, potrebbe essere solo un problema di DNS.
Ma se devono testarlo temendo un guasto, fallo fare

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 941

Top

faxus ha scritto:
mar, 05 feb 2019 18:29
Apfel77 ha scritto:
mar, 05 feb 2019 14:33
... l’associazione dell’Apple ID sembrava quasi scontata... Ma in che problemi potrei incorrere?...
Non li vedi?
Apfel77 ha scritto:
mar, 05 feb 2019 14:33
... Non ho la chiavetta quindi o lo porto di nuovo in assistenza...
Ma scusa, non puoi fare la stessa cosa che hanno fatto in assistenza?

Poi se vai in viaggio, un sistema valido per reinstallare, in caso di un guaio qualsiasi, lo devi avere.
Quindi chiavetta efficiente o sistema alternativo.
E un backup portatile o su un server (cloud) lo devi avere egualmente


Per quello che riguarda il Wifi, potrebbe essere solo un problema di DNS.
Ma se devono testarlo temendo un guasto, fallo fare
Farò una nuova installazione, anche se ho paura di non riuscire a portarla a termine come è successo l’altro giorno. Poi andrò in assistenza per il Wifi.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Saremo felici di sapere se hai risolto

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 941

Top

faxus ha scritto:
gio, 07 feb 2019 08:12
Saremo felici di sapere se hai risolto
Aggiornerò il post. Comunque in assistenza Apple mi hanno detto che è Mojave a prevedere la sequenza “nome + cognome” al login dell’amministratore, mentre Sierra permetteva di scegliere solo il nome. Mi è venuto in mente il tuo “all’assistenza Apple considerano l’utente incapace d’ufficio” o predicativo similare, ma il concetto era quello....
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Apfel77 ha scritto:
gio, 07 feb 2019 11:19
“all’assistenza Apple considerano l’utente incapace d’ufficio” o predicativo similare, ma il concetto era quello....
Durante l'installazione ex-novo compare una schermata in cui viene chiesto se si vuole usare l'AppleId per configurare l'utente.
Di default è spuntato, per venire incontro agli utenti più sprovveduti.
Lasciandolo spuntato succedono tutte le cose che sono successe a te.
Togliendo la spunta non succedono.

Mettiti ora nei panni di quello/quella che ti risponde dall'assistenza e si trova a parlare con uno che non ha minimamente letto quella schermata ed è andato avanti.
Il sospetto che non sia un utente evoluto gli viene…
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 941

Top

Senza dubbio, ma era una considerazione generale, non riferita a me...che non mi considero certo un’esperta Apple. Con la spiegazione a monte di faxus, che mi ha rinfrescato la memoria (avevo fretta di ripristinare tutto, prima non avevo mai associato l’Apple Id in tutte le installazioni) ho fatto semplicemente 2+2 :lol: :lol:
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Apfel77 ha scritto:
gio, 07 feb 2019 11:19
... in assistenza Apple mi hanno detto che è Mojave a prevedere la sequenza “nome + cognome” al login dell’amministratore, mentre Sierra permetteva di scegliere solo il nome...
All'assistenza Apple ci sono alcune persone competent e responsabili.

Il resto sembrano comici del circo addetti a far divertire i bambini.
Dicono e fanno cose viste fare (o interpretate) dai comici più bravi.
E i bambini ridono e applaudono, divertendosi molto.
Sapendo bene che sono fantasie e non hanno sostanza reale.

Stare a ripetere la storia dell'ID Apple, tra presunti vantaggi e reale infamia, sarebbe ozioso.

Ne abbiamo parlato nelle sue ricorrenze:
viewtopic.php?f=40&t=37489
viewtopic.php?f=9&t=38142 (in cui compare anche la smentita di chi dice che KP non è spiritoso)
viewtopic.php?f=9&t=39265 (con cenni anche sull'attenzione degli utenti nell'abilitazione della crittografia)
viewtopic.php?t=41371 (con cenni anche sull'attenzione degli utenti nell'abilitazione dell'autenticazione a due fattori)


Apfel, tutte queste stranezze e bizzarrie Apple sono da evitare, con un minimo di buon senso.
Il login con ID Apple, La criptazione del disco, l'autenticazione a due fattori.
Insieme ad una vasta scelta di corollari, continuazioni e impostazioni collegate.

Sono fantasie che fanno ridere i bambini che sono cresciuti imparando che sono fantasie e non hanno sostanza reale.
Ma fanno piangere gli adulti che credono che l'informatica di consumo sia una cosa seria


---
Ho corretto un refuso
Ultima modifica di faxus il gio, 07 feb 2019 14:31, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 941

Top

Non dubito certo di quello che mi dici, anzi. È bello constatare, nella quotidianità, l’utilità del forum. E grazie per aver recuperato i post vecchi. :)
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

faxus ha scritto:
gio, 07 feb 2019 12:24
...l'autenticazione a due fattori.
Oddio!!!!!

La uso da anni!!!!!

....e adesso? :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:
gio, 07 feb 2019 16:15
faxus ha scritto:
gio, 07 feb 2019 12:24
...l'autenticazione a due fattori.
Oddio!!!!!

La uso da anni!!!!!

....e adesso? :D
Ormai è tardi.

È un pezzo che lo sapevamo.
Ti ricorderemo con affetto

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 941

Top

Aggiorno il post: tentata installazione pulita per eliminare associazione all'Apple ID. Mi sono decisa anche perché iniziavano problemi (ad esempio il Finder era impazzito, a ogni apertura scorreva rapidissimo da destra a sinistra, anche due volte di seguito, senza che io avessi selezionato l'opzione di tenere aperte le ultime finestre; oppure al login compariva una striscia grigia, a sinistra, vicino all'account amministratore, che cancellava lo sfondo per tutta la sua lunghezza).
Come la volta scorsa, non sono però riuscita a portare a termine l'operazione: la macchina si è impiantata a pochi secondi dalla fine. I problemi sono nati dopo l'inizializzazione, non c'era modo di uscire da Utility Disco (stessa situazione per ben due volte, non so cosa sbaglio). Ho chiuso con la crocetta rossa e da lì sono iniziati i guai. Sono andata in assistenza e hanno sbloccato.
Ora ho ultimato la configurazione, ma c'è qualcosa di strano: l'inserimento delle credenziali dell'Apple ID è stata lentissimo, la rotella girava inutilmente dopo la richiesta del codice di sblocco; iMessage si bloccava alla ricerca del destinatario dalla rubrica; la richiesta del File Vault (evitato come la peste, ovviamente) è arrivata in un secondo momento, quando già ero entrata in Mojave (quindi ho visto per ben due volte l'immagine del Macbook su sfondo grigio con "Completo l'installazione"). In più ora nell'iPhone (funzione Continuiy...a me piace sentire suonare il computer e i telefoni :D) il Macbook si è triplicato, presumo perché non ho disattivato Trova il mio iPhone (anche se, nelle precedenti installazioni pulite, mai l'avevo fatto e non mi era capitato niente). Quindi già era doppio prima, adesso con l'ulteriore installazione il Macbook è stato visto per la terza volta.
La cosa che mi preoccupa di più è il non riuscire a portare a termine un'installazione pulita: dover andare in assistenza è una rottura. Dovrò convertirmi alla chiavetta, ma mi sembra strano non riuscire a scaricare da Internet.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Apfel77 ha scritto:
ven, 22 feb 2019 16:53
..... Sono andata in assistenza e hanno sbloccato.
Potrebbe esserci un problema hardware ..... all'assistenza cosa ti hanno detto di aver fatto per "sbloccare"?

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 50 ospiti