Sensore porte e finestre compatibile Apple homekit

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Reid ha scritto:
sab, 12 gen 2019 22:17
Ti posso chiedere la differenza se dovessi prendere un iPhone o un iPad ?
Già, vorrei saperlo anch'io, visto che ho un iPhone 5s con la parte telefonica morta ed utilizzabile in pratica come un iPod, che così potrei utilizzare per qualcosa di più.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

La differenza è che iPhone non può fare da Hub Domestico (che è quello che stai cercando di fare), almeno a quanto dice la pagina Apple che ti ho linkato prima e che ti linko nuovamente:
https://support.apple.com/it-it/HT207057

iPad devi prendere almeno il 4 perché è il più vecchio che supporta iOS 10, requisito minimo per usarlo come Hub Domestico.

Se vuoi spendere il minimo indispensabile, come ho già scritto sopra, puoi prenderti una Apple TV 3a generazione, essendo compatibile che funzionerà benissimo con tutti i tuo accessori HomeKit ma non potrai configurare Scene (per quello serve la ATV4 ma costa di più)

Per una ATV3 te le cavi con 35€ usata..

Se poi riuscite ad usare un iPhone come Hub Domestico, fatemi capire come fate che lo faccio pure io.. :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Scialla ha scritto:
lun, 14 gen 2019 09:41
Se poi riuscite ad usare un iPhone come Hub Domestico, fatemi capire come fate che lo faccio pure io.. :D
Considerando che un iPhone è fondamentalmente un iPad con aggiunto un telefono, se limitazioni ci sono, sono a livello software e volute.

Comunque è facile controllare.
Su un iPhone con portachiavi iCloud e Casa entrambi attivati, basta andare su Impostazioni > Casa e vedere se esiste l'opzione "Utilizza iPhone come hub domestico".
Se c'è si può fare, se non c'è Apple non vuole che si faccia.

Lo scrivo qui invece di farlo perché al momento non ho hardware adatto ad attivare "Casa", quindi delego il test a chi può farlo.
Però, dopo aver cercato un po' su Internet, sono pessimista e mi sa che Scialla abbia ragione.
Comunque, se qualcuno può fare la prova, la facci. Non si sa mai…
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Reid
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 dic 2012 20:50
Messaggi: 922

Top

Mi sa che Scialla ha ragione...

Paolo, ho guardato su iPhone 5s.
Impostazioni>Casa.... non c’è neanche ;(
Il backup è quella cosa che va fatta prima 

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

Io ho guardato in tutti e due i dispositivi mobili in firma ma in nessuno dei due c'è "Casa" nelle impostazioni.

Edit: sbagliato, non c'è sull'iPhone 6S ma sull'iPad 4 mini c'è "casa" con l'opzione Utilizza iPad come hub domestico.
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Reid ha scritto:
lun, 14 gen 2019 18:14
Paolo, ho guardato su iPhone 5s.
Impostazioni>Casa.... non c’è neanche ;(
Sul mio 5s c'è, ma non avendo il portachiavi attivato (una lunga storia…) non posso controllare le impostazioni.
Forse il tuo non è aggiornato.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Reid
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 dic 2012 20:50
Messaggi: 922

Top

Paolofast ha scritto:
lun, 14 gen 2019 21:12
Reid ha scritto:
lun, 14 gen 2019 18:14
Paolo, ho guardato su iPhone 5s.
Impostazioni>Casa.... non c’è neanche ;(
Sul mio 5s c'è, ma non avendo il portachiavi attivato (una lunga storia…) non posso controllare le impostazioni.
Forse il tuo non è aggiornato.
Software aggiornati al 12.1.2. L’ultimo sistema per iPhone 5s.
L’app casa c’è, ma nelle impostazioni no.
Il backup è quella cosa che va fatta prima 

Avatar utente
Reid
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 dic 2012 20:50
Messaggi: 922

Top

.... quello che mi sfugge e’ perché nella app di Casa su iPhone c’è scritto:”una Apple TV di 4 generazione o successiva”, mentre nel link che avete postato (https://support.apple.com/it-it/HT207057) c’è scritto terza generazione....
Mi sfugge qualcosa...
Il backup è quella cosa che va fatta prima 

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

La spiegazione l'ho data sopra.... con la ATV di 4a generazione puoi creare le scene, con quella di terza no....

Questo è un dato CERTO perché io uso una ATV di 3a generazione e ho, appunto, questa limitazione

Con SCENA si intende l'interazione tra i vari dispositivi e non il classico "BUONGIORNO" e "BUONANOTTE" che invece funzionano anche sulla 3a; ad esempio che quando entri in casa, col sensore sulla porta, si accende la luce senza dare alcun comando.
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Reid
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 dic 2012 20:50
Messaggi: 922

Top

Torno sull'argomento poichè, cercando dei dispositivi per casa, sono imbattuto nei dispositivi della Xiaomi.

Ho visto che su gearbest vengono venduti a prezzi stracciati.

Ho chiesto alcune info e la gearbest mi ha risposto che non hanno bisogno di un Hub domestico e che funzionano tramite Wi-fi.

qualcuno di voi li utilizza? se non hanno bisogno di Hub domestico è inutile comprare una ATV4 o altro... no?

sono perplesso sul funzionamento e sul prezzo....

vi lascio il linK..magari qualcuno ne capisce più di me sul funzionamento
https://gearbest.app.link/spz1K8ZmLW
Il backup è quella cosa che va fatta prima 

Dodone
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 27 nov 2013 19:57
Messaggi: 65
Località: ROMA

Top

Quelli linkati sembrano essere sensori di umidità e non porta/finestra. Io comunque ho installato a casa i sensori porta/finestra e movimento di Xiaomi e non Aqara (consorella) che possono essere comunque usati insieme e funzionano benissimo. Devo precisare che per il loro funzionamento sono abbisognevoli di Hub. Per consultare il tutto basta semplicemente andare sul sito di Xiaomi. Per delucidazioni sul funzionamento sono a disposizione.

Avatar utente
Reid
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 dic 2012 20:50
Messaggi: 922

Top

Perdona l’ignoranza, quindi hanno bisogno di due hub, uno della Xiaomi e una atv4 o iPad per farlo funzionare con Apple home kit e creare le scene?
Il backup è quella cosa che va fatta prima 

Dodone
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 27 nov 2013 19:57
Messaggi: 65
Località: ROMA

Top

Ignoranza perdonata... scherzo ovviamente, no per funzionare devi soltanto scaricare sul tuo Telefono che sia iphone o android l'applicazione Xiaomi Home e gestire da essa automazioni scene e altre servizi non necessariamente riferiti ai sensori.

Avatar utente
Reid
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 dic 2012 20:50
Messaggi: 922

Top

E se si volesse il tutto compatibile con applehomekit?
Il backup è quella cosa che va fatta prima 

Dodone
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 27 nov 2013 19:57
Messaggi: 65
Località: ROMA

Top

Guarda in realtà io non mi sono posto il problema perchè anche se in casa si usano degli iphone e dei mac, ho ottimizzato il tutto (sensori lampade etc) con l'applicazione citata precedentemente.
Quindi credo che se tu non hai altri servizi legati all'applicazione Apple, potresti provare a fare la stessa cosa considerando anche i prezzi di acquisto della componentistica.
Questo chiaramente senza volerti fare i conti in tasca perchè non mi permetterei.
Considera che presso un Apple store di Roma ho visto il prezzo di due lampadine Philips Hue più il loro Hub e si aggirava sui 200 €, mentre una lampadina Xiaomi (WIFI) con le stesse caratteristiche che puo' anche essere collegata senza Hub costa sui 20 €.

Rispondi

Torna a “Domotica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti