sostituzione hard disk

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

oinex
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 apr 2016 20:10
Messaggi: 213

Top

Ciao a tutti, ormai ci ho preso gusto a chiedervi aiuto. :-)

Ho acquistato un nuovo hard disk per il mio macbook metà 2012, a cui di recente ho anche aumentato la ram (sempre dietro consiglio di alcuni di voi, gentili e competenti). Sostituirei un crucial da 500 GB con uno da 1 TB. Ma come faccio a trasferire tutto, programmi (e licenze) inclusi? E, soprattutto, è un'operazione "facile"?
Grazie a tutti!

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Sì, è una operazione relativamente semplice e può essere fatta innanzitutto con Assistente Migrazione, con cui puoi reimportare tutto (o solo i tuoi dati che si trovano nella cartella del tuo Utente) da un backup di Time Machine, che spero tu abbia attivato.
Oppure puoi utilizzare la versione di prova di Carbon Copy Cloner per copiare il contenuto del vecchio hard disk nella nuova unità più capiente.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

oinex ha scritto:....Ma come faccio a trasferire tutto, programmi (e licenze) inclusi? E, soprattutto, è un'operazione "facile"?
Sì, come ti ha già detto Kernel Panic, è un'operazione semplice, comunque da farsi con calma... senza mai aver fretta!
Anch'io alcuni mesi fa ho effettuato tale intervento per migliorare le prestazioni (velocità) dell'iMac in firma.
Il mio intervento si è basato non nel sostituire materialmente il disco interno (quello Apple HD di fabbrica, che è rimasto al suo posto), ma bensì collegare all'iMac un disco SSD esterno con cavo USB 3.0.
Ho optato per un SSD Crucial MX500 da 1TB, che l’ho inizializzato con Utility Disco, ovviamente nel formato APFS e con Mappa di partizione GUID.
Quindi ho voluto fare un’installazione pulita di macOS scaricando High Sierra (non c'era ancora la versione ufficiale di Mojave) direttamente da App Store, poi con Assistente Migrazione ho caricato tutto il resto (applicazioni, documenti personali, file, foto, ecc.) presi da un backup di Time Machine.
Anche alcune licenze di app, che avevo a pagamento, sono state trasferite in automatico con Assistente Migrazione, solamente per alcune (credo un paio) ho dovuto reinserire la chiave della mia licenza.
Ho modificato poi in Preferenze Sistema il disco di avvio, scegliendo come avvio il nuovo disco SSD.
Tutto andato in modo perfetto.
Il problema purtroppo si è presentato alla prima accensione, come già detto in altri thread, ma questo è un altro discorso...

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

oinex
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 apr 2016 20:10
Messaggi: 213

Top

Quindi, esattamente cosa devo fare?
Devo inizializzare l’hard disk? Installarvi il sistema operativo prima di trasferire tutto? Se possibile vi chiederei una spiegazione passo per passo, perché molte cose che voi date per scontate io purtroppo non le conosco. Intanto grazie!

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 863

Top

Considerando che l'SSD Crucial da 500 che hai ora è funzionante io prenderei in esame l'acquisto di un box esterno. QUI trovi ampia scelta; potresti approfittare della settimana del black friday che inizia.
Inserisci il nuovo SSD nel box ed avvia il Mac da Recovery con ⌘ + R. Tramite Utility Disk di Recovery formatti il nuovo disco esterno (HFS o APFS, dipenderà dalla versione del sistema che usi, è comunque specificato tutto nella guida ), una partizione GUID. Quindi esci da Utility Disk di Recovery e passa su Reinstallazione di MacOS, probabilmente dovrai scegliere il nuovo disco e poi procedi con l'installarci sopra il sistema operativo. Che sarà della stessa versione di quello che hai sul Mac. C'è bisogno di una buona connessione, più è migliore e più veloce sarà l'installazione.
Una volta terminato il nuovo disco esterno è pronto ed avviabile, a quel punto potrai decidere se importarvi sopra i dati e le applicazioni dal backup di Time Machine; oppure puoi provarlo per un po' come disco di avvio e vedere se funziona tutto bene ed importare successivamente.
Ultima operazione il trapianto sul Mac, togliendo il vecchio Crucial da 500. Servono 2 cacciaviti ed una mezz'oretta, prendendosela comoda con un caffè e una sigaretta :D . Riavvia ripristinando la PRAM/VRAM.
Alternativa: puoi eseguire subito il trapianto e successivamente importare dati e applicazioni dal backup.
Risultato: se non avanzi delle viti come quando si monta un mobile Ikea :D, avanzerai di sicuro un SSD Crucial da 500. Che potrai usare col box esterno.

Guida per avvio da Recovery: https://support.apple.com/it-it/HT204904
Sostituzione HD MacBook 2012: questa è per un 13", se è un altro modello cerca sempre su ifixit
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Kundalini ha scritto:
sab, 17 nov 2018 17:29
[...]
Inserisci il nuovo SSD nel box ed avvia il Mac da Recovery con ⌘ + R. Tramite Utility Disk di Recovery formatti il nuovo disco esterno
[...]
Non c'è bisogno di andare su Recovery per inizializzare il disco "esterno" e per installare il sistema.

Una volta collegato il disco tramite box, lo si inizializza da Utility Disco e si installa col doppio clic sull'installer del sistema preventivamente scaricato da App Store.
Basta avere l'accortezza di indicare il disco esterno come destinazione per l'installazione.

Come in tutti i casi è sempre bene avere un backup aggiornato.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

Ciao oinex,
vai tranquillo e segui le indicazioni che oggi ti ha suggerito J.T.Kirk.
Sono le stesse, identiche operazioni che io ho eseguito alcuni mesi fa, come ho già scritto più sopra... ed è andato tutto bene!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

oinex
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 apr 2016 20:10
Messaggi: 213

Top

Scusate, sono stao preso da mille cose e ho dovuto rinviare il cambio di Hard Disk. Dunque, ricapitolando:

1. collego il nuovo HD al mac e lo inizializzo con utility disco.
Domanda 1: una volta collegato il disco come lo inizializzo esattamente?
Domanda 2: che significa "formatti il nuovo disco esterno HFS o APFS"? come faccio a sapere qual è quella giusta?

2. una volta inizilaizzato il disco e sempre collegato al MAC, attivo il programma CCC.
Domanda 1: CCC è gratuito per un mese. Ma in questo mese offre tutte le potenzialità o, ad un certo punto, mi fa qualche scherzetto durante l'uso?

Grazie ancora della disponbilità e, se potete, cercate di spiegarlo senza dare cose per scontate, come fareste con la vostra vicina di casa anziana. :-)))

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

1-Se hai sistemi precedenti Mojave inizializza in formato Mac OS esteso (HFS+), schema partizione GUID.
-Se hai Mojave serve APFS

2-Funziona tutto per un mese. Ti servirà una volta e poi sostituisci il disco. Clona anche la partizione di recupero. Ovviamente deve essere un colone "disco d'avvio".
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

oinex
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 apr 2016 20:10
Messaggi: 213

Top

Ciao, grazie della risposta. Ma che vor dì: "clona anche la partizione di recupero?". Come già detto, non sono esperto come voi e vi chiedo unos forzo in più. Grazie intanto e buon 2019!

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Recupero/ripristino/recovery è la stessa cosa.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

oinex ha scritto:
lun, 31 dic 2018 20:32
.... Ma che vor dì: "clona anche la partizione di recupero?" .....
Mi pare che Carbon Copy Cloner dovrebbe clonare la partizione di recupero automaticamente, altrimenti fai in modo che lo faccia.

Informazioni sulla partizione di recupero le trovi sulle pagine del supporto ufficiale Apple

>>> https://support.apple.com/it-it/HT201314

>>> https://support.apple.com/it-it/guide/m ... lp1599/mac

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

CCC, alla fine del b-up, ti chiede se desideri clonare ANCHE la partizione di recupero.
Digli di si e lascialo fare.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

oinex
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 apr 2016 20:10
Messaggi: 213

Top

Grazie a tutti della disponibilità. spero di non scocciare più. :-)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti