Macbook Pro non riconosce iPhone

Il mio iPhone, iPod, iPad…

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 932

Top

Buonasera a tutti. Ieri ho, malauguratamente, cliccato su "Ripristina Impostazioni rete" . Da allora il Macbook non riconosce più l'iPhone in automatico per la connessione in hotspot. Se vado su preferenze di Sistema >Rete >Avanzate, l'iPhone c'è, ma non viene riconosciuto, nemmeno digitando la password del wifi. Preciso che ho già provato a:

1) disattivare e riattivare il wifi da iPhone e da Macbook;
2) disattivare e riattivare l'hotspot da iPhone;
3) riavviare il Macbook;
4) riavviare l'iPhone;
5) collocare la rete iPhone in cima alla preferenza reti, dopo averla cancellata e reinserita.

Prima compariva subito tra le reti disponibili e si collegava in automatico.
Col cavo usb funziona. C'è da dire che dopo aver inserito il cavo usb, per un po' la rete compare nell'elenco, ma mi tocca inserire la password ogni volta. E anche senza cavo, l'icona è quella con i due anelli intrecciati, mentre prima compariva quella delle connessioni wi-fi. Mi è anche comparso un messaggio mai visto del tipo: "Vuoi condividere con [Nome e Cognome mio] la connessione"?, come se fosse una rete esterna non autorizzata.
Cosa può essere successo? Non so proprio come fare. Se può essere utile, iTunes e IOS sono aggiornati.

Grazie a chi mi aiuterà.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Beh, le hai provate quei tutte.
Cancella wifi da impostazioni rete poi fai + e aggiungi di nuovo wifi al macbook.
Poi prova ad associare iPhone

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 932

Top

paolinoweb ha scritto:
dom, 23 dic 2018 22:39
Beh, le hai provate quei tutte.
Cancella wifi da impostazioni rete poi fai + e aggiungi di nuovo wifi al macbook.
Poi prova ad associare iPhone
Cosa intendi con "cancella wifi da impostazioni rete"? Devo andare su pannello rete dove il wifi compare in verde, a sinistra, e cliccare su "Disattiva wifi" posto accanto allo Stato? E poi cliccare + a sinistra (sotto wifi)? Scusami, ma non sono ancora molto pratica.
Ma l'operazione non è equivalente a disattivare e riattivare wifi direttamente da icona sullo schermo in alto (operazione già fatta)?
Grazie paolinoweb, sei sempre gentilissimo!
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Devi andare su wifi in verde come hai scritto e cliccare il tasto - in basso.
In pratica cancelli il wifi.
Per reimpostarlo devi adesso cliccare su + dalla finestra che comparirà sceglierai wifi dal menu a tendina, riavrai cosi un nuovo wifi.
Non so se potrà servire ma tentar non nuoce....

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 932

Top

paolinoweb ha scritto:
lun, 24 dic 2018 21:16
Devi andare su wifi in verde come hai scritto e cliccare il tasto - in basso.
In pratica cancelli il wifi.
Per reimpostarlo devi adesso cliccare su + dalla finestra che comparirà sceglierai wifi dal menu a tendina, riavrai cosi un nuovo wifi.
Non so se potrà servire ma tentar non nuoce....
Fatto, ma non è servito a nulla. Domani andrò all'assistenza Apple e poi aggiornerò il post.
Ti ringrazio comunque e, con l'occasione, ti auguro buone feste :santa:
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Buone feste anche a te! :)

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 932

Top

Ciao, responso assistenza Apple. Dopo aver cancellato le password del portachiavi e creato una nuova posizione della rete, il tecnico ha constatato il persistere dell'anomalia.
Comunque c'è una novità per tutti, ossia che l'iPhone non compare nella lista reti se non si è da iPhone stesso con hotspot a schermo. Una scocciatura per la stessa assistenza Apple, ma tant'è. Quanto al segno del doppio anello, è normale (il problema era mio che vedevo prima il segnale antenna).
In ogni caso, il mio Macbook è proprio bizzoso. Poiché è stata riscontrata anche un'anomalia al trackpad (evidenzia gli oggetti in modo discontinuo), secondo il tecnico si tratterebbe di un problema software. Mi ha suggerito un'installazione pulita con la quale si dovrebbe risolvere tutto, anche il fatto che, allorquando nell'elenco reti se ne accumulano quattro o cinque, il MacBook perde del tutto la connessione e non aggancia più nemmeno una rete, a meno che non si cancellino tutte e si lascino solo quelle di uso più frequente. Io non ho molta fiducia, ma proverò (non mi costa nulla e un po' di pulizia fa sempre bene...a proposito, si prendono 29 euro per farla loro...un po' tanto per un'operazione certo delicata, ma secondo me alla portata di tutti con un po' di applicazione. Per fortuna ho imparato :D :D ).
Ti farò sapere come andrà a finire...se ne parlerà tra qualche giorno, ora il Macbook mi serve. Ciao e buona fine del 2018 :santa:
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Grazie per averci fatto sapere cosa hanno detto i tecnici Apple.
Non ho capito bene il fatto che l' iPhone deve stare nella schermata hotspot. Vabbè...
Anche il mio trackpad del macbook 12 ogni tanto dà qualche problema simile al tuo, ma basta uno straccio in microfibra, lo pulisco e poi risponde bene..
Buona fine 2018 e buon inizio 2019 !

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 932

Top

Piccolo aggiornamento: prima di procedere con l'installazione pulita, ho fatto un passo intermedio. Ho cioè ripristinato in iPhone le impostazioni di fabbrica (non il contenuto): ora il Macbook lo riconosce a colpo, come prima. Almeno questo problema è rientrato. L'installazione pulita dovrò comunque farla, visti i problemi con il wifi della macchina.
Quanto al discorso dell'iPhone aperto sulla schermata hotspot, ho potuto verificare, anche dopo il ripristino delle impostazioni di fabbrica, che nell'elenco reti l'iPhone compare a schermo sbloccato. Quindi va bene qualunque pagina, non necessariamente quella specifica dell'hotspot. Probabilmente il tecnico, vedendomi non esperta, ha voluto semplificarmi la vita (avevo il cellulare sull' hotspot per le opportune verifiche del caso).
Segnalo che (ma forse lo saprete già) che si è persa definitivamente l'icona del bluetooth con IOS 12: è una modifica che capisco poco, ma tant'è. Era comoda l'icona (scusate il piccolo OT, ma io l'ho scoperto oggi, agendo sulle impostazioni dell'iPhone).

Buona serata
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Rispondi

Torna a “iPhone, iPod, iPad”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti