Lentezza avvio iMac da ssd esterno

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

Kernel Panic ha scritto:
lun, 17 dic 2018 16:12
Io tenderei ad abilitarlo in ogni caso, ma attendi le opinioni di altri utenti più preparati di me in materia.
Lo si fa con quel comando da Terminale.
J.T.Kirk ha scritto:
mar, 18 dic 2018 14:51
Samsun lo dichiara compatibile col trim e c'è il GARBAGE COLLECTION.
Attivare il trim o no? Alcuni dicono aiuti, altri sostengono il contrario.
Nel tuo caso, disco esterno, mi pare non si possa attivare.

Lascia il mac acceso ma inoperoso di notte per il GARBAGE COLLECTION e fai regolari backup. Di più non puoi.
Ciao, il Samsung 860 Evo ha attivo il GARBAGE COLLECTION di default, secondo voi visto che l'SSD è collegato con Usb 3.0, è inutile attivare il Trim?
Attivare il Trim può creare danni o problemi all'SSD?
Grazie.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

In linea di principio il TRIM non arreca danni all’unità SSD, e non mi pare possa esserci alcuna differenza se l’unità è collegata tramite porta USB oppure tramite Thunderbolt.

xyz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 22 dic 2018 18:24
Messaggi: 17

Top

Ciao a tutti sono un neo iscritto e neo possessore di un iMac 27 5k, i5 del 2017 con Mojave. Sono estremamente profano del mondo Mac, sono sempre stato sotto Windows poi dopo l’ennesimo aggiornamento con conseguente impallamento del pc, mi si è chiusa la vena ed ho effettuato la spesa folle.
La questione che pongo forse è banale e forse è già stata trattata mille volte, chiedo venia.
Ho per le mani un ssd Samsung evo 860, volevo provare a metterlo al posto dell hard disk meccanico presente nel Mac, è un operazione che si può fare ho invalida la garanzia?
Ho provato comunque a mettere l’ssd collegato tramite usb3 e ad installarci il sistema operativo facendo il boot da questo, ma anch’io come tanti di voi riscontro un netto peggioramento in fase di boot, da 21/25 secondi con hard disk meccanico passo a circa 2 minuti con l’ssd.
A parte questo ho provato a fare dei test con Speed disk per vedere se a parte la fase di boot, poi nell’uso pratico fosse più veloce, ho fatto il test sia per l’ ssd sia per il meccanico alternando il boot prima con uno poi con l’altro ed i risultati sono stati a netto favore dell hard disk meccanico, è normale?? Se provassi a collegare l’ssd con un cavo sata- usb type c, migliorerei la situazione?
Allego foto del test effettuato, grazie a tutti, ciao.
https://app.box.com/s/dw6cm8uk64hytfr ... z77khmp9ge

https://app.box.com/s/qsjvg99w626k1unp6bfaswcvdnmoqf57

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17897
Località: Torino

Top

IO lo collegherei via thunderbolt...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

xyz ha scritto:
dom, 23 dic 2018 22:00
...... Ho per le mani un ssd Samsung evo 860, volevo provare a metterlo al posto dell hard disk meccanico presente nel Mac, è un operazione che si può fare ho invalida la garanzia?
Tecnicamente si può fare ma se il Mac è ancora in garanzia sì, ovviamente invalida la garanzia.

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

xyz ha scritto:
dom, 23 dic 2018 22:00
A parte questo ho provato a fare dei test con Speed disk per vedere se a parte la fase di boot, poi nell’uso pratico fosse più veloce, ho fatto il test sia per l’ ssd sia per il meccanico alternando il boot prima con uno poi con l’altro ed i risultati sono stati a netto favore dell hard disk meccanico, è normale??
Riguardo alle velocità con SSD ci può anche stare, un SSD SATA 3 arriva a 480/500 MB/s
Riguardo alle velocità con hard disk meccanico è impossibile che abbia raggiunto quei valori. Sono valori da SSD MV2 o altra generazione nettamente più veloci.
O hai invertito gli screenshot, oppure non è che hai un Imac con Fusion Drive? Quei valori potrebbero essere dell' SSD che hai insieme all'hard disk meccanico.

xyz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 22 dic 2018 18:24
Messaggi: 17

Top

paolinoweb ha scritto:
dom, 23 dic 2018 22:55
xyz ha scritto:
dom, 23 dic 2018 22:00
A parte questo ho provato a fare dei test con Speed disk per vedere se a parte la fase di boot, poi nell’uso pratico fosse più veloce, ho fatto il test sia per l’ ssd sia per il meccanico alternando il boot prima con uno poi con l’altro ed i risultati sono stati a netto favore dell hard disk meccanico, è normale??
Riguardo alle velocità con SSD ci può anche stare, un SSD SATA 3 arriva a 480/500 MB/s
Riguardo alle velocità con hard disk meccanico è impossibile che abbia raggiunto quei valori. Sono valori da SSD MV2 o altra generazione nettamente più veloci.
O hai invertito gli screenshot, oppure non è che hai un Imac con Fusion Drive? Quei valori potrebbero essere dell' SSD che hai insieme all'hard disk meccanico.
No no gli screenshot non sono invertiti, si il Mac ha il fusion drive, non è un hard disk meccanico?


xyz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 22 dic 2018 18:24
Messaggi: 17

Top

Grazie a tutti, mi gioco la carta del cavo sata thunderbolt, questo può andar bene?

https://www.amazon.it/dp/B0736JNSKK/re ... iCbP522R6K

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Avvio da disco esterno (BX300 DA 500 GB) con H.Sierra in HFS+ tramite box USB3 inatek, tenendo premuto alt:
-pochi secondi (1/2) per vedere i volumi d'avvio
-26 secondi per avere la schermata dell'account utente
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

xyz ha scritto:
dom, 23 dic 2018 23:08
No no gli screenshot non sono invertiti, si il Mac ha il fusion drive, non è un hard disk meccanico?
Come ti ha risposto Kernel Panic hai una fusion fra un SSD da 128 Gb - di norma - e poi l'hard disk meccanico. Ma tu vedi solo un hard disk.
Anche con il thunderbolt avrai la velocità massima dell' SSD esterno intorno ai 500 MB/s se viene utilizzata tutta la banda di un Sata 3

Se vuoi un SSD esterno più veloce del tuo Fusion interno devi orientarti su https://www.amazon.it/dp/B07CGGNX7S/ref ... B01MS6BYJD
che arriva a 3400 Mb/s in lettura , 1500 Mb/s in scrittura
Da trovare l'adattatore adatto

PaoloC71
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 28 set 2018 13:19
Messaggi: 11

Top

Stanco di vedere avviarsi il Mac (Retina 4K, 21.5-inch, 2017) così lentamente ho deciso il rimedio "estremo": SSD interno e, approfittando dl restyling, anche le ram da 8+8 (in origine 4+4)
ssd SanDisk SSD Ultra 3D da 500GB (https://www.amazon.it/gp/product/B072R7 ... UTF8&psc=1);
RAM Timetec Hynix IC Apple 16GB DDR4 2400MHz PC4-19200 SODIMM (https://www.amazon.it/gp/product/B07FSV ... UTF8&psc=1)
Accensione e avvio s.o. in c.a 5 sec, notevolmente migliorata la gestione della memoria, complice il connubio ssd+ram 16 gb.
SSD in READ 541,5 - WRITE 434,8
Auguri a tutti

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62794
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ottima cosa PaoloC71. Cambiare anche la RAM mi ha sempre fatto un po' paura a questi slim.

Vi ricordo che questi sono i modelli di iMac 21.5" con RAM difficilmente accessibile poiché dietro la scheda logica (stessa Ram dei modelli da 27"):
iMac (21.5-inch, Late 2012)
iMac (21.5-inch, Early 2013)
iMac (21.5-inch, Late 2013)
iMac (21.5-inch, 2017)
iMac (Retina 4K, 21.5-inch, 2017)

Questi sono i modelli di iMac 21.5" con RAM saldata non affatto sostituibile:
iMac (21.5-inch, Mid 2014)
iMac (21.5-inch, Late 2015)
iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

PaoloC71 ha scritto:
lun, 24 dic 2018 08:19
ssd SanDisk SSD Ultra 3D da 500GB (https://www.amazon.it/gp/product/B072R7 ... UTF8&psc=1);

SSD in READ 541,5 - WRITE 434,8
Potresti fare il test con questo programma e pubblicare la schermata?
http://www.katsurashareware.com/pgs/adm.html

Auguri anche a te e grazie.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

xyz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 22 dic 2018 18:24
Messaggi: 17

Top

paolinoweb ha scritto:
lun, 24 dic 2018 00:54
xyz ha scritto:
dom, 23 dic 2018 23:08
No no gli screenshot non sono invertiti, si il Mac ha il fusion drive, non è un hard disk meccanico?
Come ti ha risposto Kernel Panic hai una fusion fra un SSD da 128 Gb - di norma - e poi l'hard disk meccanico. Ma tu vedi solo un hard disk.
Anche con il thunderbolt avrai la velocità massima dell' SSD esterno intorno ai 500 MB/s se viene utilizzata tutta la banda di un Sata 3

Se vuoi un SSD esterno più veloce del tuo Fusion interno devi orientarti su https://www.amazon.it/dp/B07CGGNX7S/ref ... B01MS6BYJD
che arriva a 3400 Mb/s in lettura , 1500 Mb/s in scrittura
Da trovare l'adattatore adatto
Si ero andato a vedere riguardo al Fusion, pensavo fosse il solito nome da marketing :D
Ma allora se al posto dell’ hard disk meccanico avessi messo come ssd il Samsung 860, avrei avuto dei peggioramenti invece che miglioramenti?? :shock:

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 22 ospiti