tastiera italiana "su" tastiera americana (Macbook Air)

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

Carissimi,

vi chiedo un aiuto, per conto terzi.
Un amico ha acquistato un Macbook Air di ultima generazione... ma si trova in difficoltà, perché – dopo aver impostato la "tastiera italiana" nelle Preferenze di sistema – non ricorda bene dove siano virtualmente allocati i tasti della tastiera virtuale italiana su quella fisica del suo Macbook Ai e, quindi, fa confusione.

Esiste (è consigliabile?) applicare degli adesivi in modo da far corrispondere quello che si vede fisicamente sui tasti della tastiera e la "tastiera" italiana impostata nelle Preferenze? Tipo questo o altri simili?

Oppure è meglio impastare (in Preferenze) tastiera americana su tastiera fisica americana, in modo che corrispondano... e, poi, di volta in volta, integrare i caratteri italiani (vocali accentate, e mi pare nulla più che queste...) con il "Viewer tastiera" virtuale del Mac?

Grazie e mille sin d'ora.

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Ci sono anche delle cover in silicone con le lettere stampate, così puoi evitare di incollare adesivi :)
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Simone.m ha scritto:
mer, 19 dic 2018 17:36
Ci sono anche delle cover in silicone con le lettere stampate, così puoi evitare di incollare adesivi :)
Il problema è che la tastiera americana, al contrario di quelle europee, ha un paio di tasti con forma diversa ed uno in meno, quindi i copritastiera non si adattano.
La cosa sarebbe diversa se fosse una tastiera inglese, con la forma dei tasti identica a quella italiana.
Io, per esempio, ho un portatile comprato usato con tastiera francese. Un bel copritastiera, et voilà, tastiera italiana.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

Già... avevo notato la incompatibilità "Morfologica" della tastiera USA rispetto alle europee...
Quindi, nessuna soluzione?

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
Qui trovi la cover in silicone con l'italiano e c'è la possibilità di selezionarla per il tipo di tastiera del Mac, cioè o US (quella del tuo amico) o ISO (tutte le altre):

https://kbcovers.com/italian-keyboard-cover/

... Solo che non mi sembra si trovino ancora quelle per l'ultimo Macbook Air, quelle al link su sono per tutti gli altri modelli da 13'' precedenti.
Il tuo amico potrebbe provare a contattare la KB Covers per chiedere chiarimenti.

Comunque, per i pochi tasti interessati da modificare, andrei di pecette adesive... :wink:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

Grazie mille!

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Peppiniello ha scritto:
sab, 22 dic 2018 05:23
Qui trovi la cover in silicone con l'italiano e c'è la possibilità di selezionarla per il tipo di tastiera del Mac, cioè o US (quella del tuo amico) o ISO (tutte le altre)
Ho segnalato il link ad un mio amico che aveva preso un Air a Singapore, scoprendo che la tastiera locale ha i tasti all'americana.
Mi ha detto di ringraziarti ed io lo faccio volentieri.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
Prega! Prega!
:D :D :D
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 16 ospiti