partizione

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Grimble
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 10 dic 2018 17:31
Messaggi: 13

Top

Salve a tutti
Ho avuto per 11 anni un imac 2007 19/20 che purtroppo mi ha abbandonato(anche se riparabile lo farò più avanti) ma ho trovato amico che per 200€
mi ha venduto i mac pro 1.1 2006,osx Lion,3 dischi apple da 160GB e uno da 1 TB e schermo 20 asus;
io l'ho upgradato,in previsione di installare altro SO con ssd ,con 32 gb ram e scheda ati radeon 5770 e ovviamente ho notato miglioramento sensibile.
Mi stavo preparando a fare questo salto di os e ho voluto rifare installazione nuova,pulita dell'os lion ma quando stavo inizializzando il disco da 1TB mi sono accorto di aver fatto una partizione da 500gb non due ma una.
Con utility disco ho provato a ingrandirla,ma non è andata a buon fine l'idea, restituendomi errore tipo" disco non è stato disattivato".
L'installazione osx Lion e comunque andata a buon fine sui dischi più piccoli.
Cosa ho sbagliato cosa può essere successo?
Certo io ho fatto una cavolata, al posto che creare due partizioni da 500 gb o altre combinazioni,su un disco da 1TB ne ho fatta solo una da 500 :shock:
ma pensavo di poter risolvere abbastanza facilmente...
Vi chiedo un consiglio per questo e poi chiedo a chi è piu avvezzo al sito se mi può linkare le discussioni riguardanti il passaggio ad un osx migliore per questa macchina che mi sembra ottima
Grazie millemila e scusate la lungaggine

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Inizializza tutto il disco e tornerà disponibile 1 TB.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Grimble
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 10 dic 2018 17:31
Messaggi: 13

Top

grazie kirk,fra un po torno a casa e quando ci riproverò,nel frattempo si sarà reinstallato lion,spero :lol:

Grimble
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 10 dic 2018 17:31
Messaggi: 13

Top

Buondí
Purtroppo re installazione lion non va a buon fine:al riavvio si sente disco in una sorta si loop di accensione spegnimento.
Ho provato recovery singolarmente con ogni disco e solo uno ce l ha(scarica lion ma fa sempre come sopra)
Da quando l'ho preso( lion l ho installato io e la procedura recovery era andata a buon fine)ho cambiato RAM e scheda video:che sia una delle due che impedisce avvio?rimetto vecchia scheda video?
Grazie in anticipo suggerimenti

Grimble
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 10 dic 2018 17:31
Messaggi: 13

Top

Signori e' ripartito!
Son riuscito ad eliminare la "non partizione" come da consiglio di kirk
Pero' e' andato tutto in maniera non lineare.
Provo ad elencare:
Metto solo un disco,da 160 gb apple con recovery su bay 1,inizializzo con doppio passaggio,scarico software, al riavvio non parte(rumore di disco, in loop, di accensione spegnimento che sarebbe potuto durare per sempre...)
vabbe' spengo.
Metto su bay 2 disco da 1TB,con l'idea di rifare tutto e provare a usare questo come disco d'installazione,avvio con commando+r ed invece finisce di installare lion
Tutto bene,mi vede anche il disco da 1TB e come da consiglio di kirk,inizializzo tutto e ritorna da 1Tb
Ci sarebbero da fare aggiornamenti ma mi vien male a pensare al riavvio :? :shock:

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Fai un clone dell'attuale installazione su un altro disco, verifica che funzioni (deve vederlo da Preferenze di sistema/dischi d'avvio e avviarsi con alt premuto) e poi puoi provare gli aggiornamenti su uno dei dischi.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Grimble
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 10 dic 2018 17:31
Messaggi: 13

Top

Scusa Kirk sinceramente non saprei come farlo,cioè se si tratta di backup ci sono ,ma quel che dici tu ,penso sia diverso, oltre che più giusto...
Ho letto un po in giro e sembra che abbia bisogno di programmi esterni,discmounter o ccc o altri ancora...non saprei veramente.
Se se sei cosi gentile da spiegarmi in poche e per te poco impegnative parole
ti ringrazio moltissimo

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Carbon copy cloner (gratis per un mese) o Super Duper per fare il clone.
un disco o un volume libero di un disco inizializzato Mac OS esteso con schema partizione GUID.
Selezioni disco d'origine, disco destinazione, se clonare anche la partizione di recovery e puoi scegliere se copiare o meno i dati dell'utente. Sono tutte caselle da spuntare o no.
Dai il via al programma e fa tutto da solo.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Grimble
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 10 dic 2018 17:31
Messaggi: 13

Top

Grande Kirk,troppo gentile
Scaricato ccc per lion 10.7.5 e fatta copia.
Provo avvio con alt ma non fa niente,nada,nisba..
Nel dubbio provo con altra tastiera ma niente,nada nisba..
Vabbe' provo avvio normale,tutto ok,apposto
Quando torno a casa,provo avvio con quello fatto da ccc,che lo vede tra i dishi di avvio....
Saluti

Grimble
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 10 dic 2018 17:31
Messaggi: 13

Top

Ciao a tutti
allora ho fatto prova con il clone ed e' partito,pero' rimane il fatto che non vede il comando accensione + alt per vedere i dischi di avvio.
Quindi li seleziono da preferenza sistema/dischi di avvio uno per volta,come solito.
Ho provato a creare anche usb bootable con metodo SFOTT,che sembra andata a buon fine,viene vista dai dischi di avvio,ma non parte,non la carica se la seleziono come per altri due Lion,quindi spengo ritolgo usb e parte con ultimo Lion
Il metodo sfott mi e'sembrato facile,magari e l'installer che non e' buono?
attendo Vostri illuminanti consigli :wink:

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Devi tenere premuto alt da prima del bong fino a quando compaiono i volumi d'avvio.
Se non funziona fai un reset pram - Avvio con cmd+alt+P+R premuti fino al successivo bong.

Strano che la veda tra i volumi d'avvio ma non parta da essa (chiavetta)
Controllato sia schema partizione GUID?
Nel caso prova a rifarla.

Che cos'è il metodo SFOTT?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Grimble
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 10 dic 2018 17:31
Messaggi: 13

Top

J.T.Kirk ha scritto:
sab, 15 dic 2018 20:43
Devi tenere premuto alt da prima del bong fino a quando compaiono i volumi d'avvio.
Se non funziona fai un reset pram - Avvio con cmd+alt+P+R premuti fino al successivo bong.

Strano che la veda tra i volumi d'avvio ma non parta da essa (chiavetta)
Controllato sia schema partizione GUID?
Nel caso prova a rifarla.

Che cos'è il metodo SFOTT?
grande Kirk sempre presente!!
quando provo con alt faccio sempre da prima del bong,ma non succede niente,con l'imac lo usavo per altre partizioni e lo conoscevo come comando.
adesso provo a resettare pram...
metodo sfoot lo chiamo io così dall' utility che bisogna scaricare,sembra sia alternativa/conseguenza lavoro di tiamo's
https://www.youtube.com/watch?v=Kl23HYRQrlw qua c'e' video e link per scaricare necessario, ma avevo trovato la cosa, googolando,su mac rumors

Grimble
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 10 dic 2018 17:31
Messaggi: 13

Top

Fatto reset pram ma del comando alt all'avvio non se ne parla,si sente come spiegavo inizio thread,quel rumore in loop,che forse viene dal lettore DVD/CD e non dal HD,e non parte/avvia niente....spengo riavvio normalmente e parte lion...
Boh

Grimble
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 10 dic 2018 17:31
Messaggi: 13

Top

Allora carissimi ragassuoli,kirk in particolare che stai seguendo mio caso, ho staccato presa corrente,periferiche superflue(schermo) e l'anzianotto imac mi vede comando accensione+alt e quindi i dischi di avvio!!!
Adesso sto provando a caricare usb Yosemite, fatta con metodo SFOTT, ma dopo l'avvio con logo su sfondo nero mi rimane su sfondo nero per parecchio , insomma sembra non andate avanti...
Vediamo come va e accetto ovviamente consigli

Grimble
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 10 dic 2018 17:31
Messaggi: 13

Top

Buonasera a tutti!
Vi aggiorno stato mio vecchietto :lol:
Lui sta bene,io no non riesco ad aggiornarlo :P
Vorrei provare col metodo più "sponsorizzato" da voi in particolare quello dell utente antimo.
Quindi volevo chiedervi:
Posso creare queste famigerate USB bootable per Mavericks o magari el capitain dal mio lion?e senza aprire nuova discussione, potreste indicarmi un riassunto,una serie di link al forum dove poter leggere e magari chiedere aiuto??
Vi ringrazio tantissimo

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti