Velocità internet sino a 1000 mb ma navigo a 100 mb

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1744

Top

Contatta:
Buongiorno a tuti/e,

Da qualche giorno sono passato ad operatore Vodafone con connessione FTTH, dopo aver appurato con il tecnico della Vodafone che la connessione in uscita era veramente a 1000 mb, mi ha fatto controllare in Preferenze di Sistema Rete e nelle connessioni Thunderbolth Ethernet mi ha detto di modificare il parametro della scheda di rete da 100TX a 1000TX mantenendo le impostazioni automatiche, purtroppo nemmeno cosi siamo riusciti a passare alla velocità di 1000mb.
Quando invece ho detto al tecnico che stavo usando tutti cavi in cat5 mi ha detto che probabilmente il problema potrebbe essere questo dato che i cavi di rete in cat5 e cat5e supportano velocità sino a 100 mb.
Pertanto volevo avere una Vs opinione, su come impostare l’hardware della scheda di rete dei vari dispositivi e se in realtà può anche essere un problema dei cavi di rete di cat5 che supportano sino a 100 mb.

Ps: Quiesta opzione dell’hardware della scheda di rete si trova in Preferenze di Sistema Rete e infine selezionate la scheda di rete, e nel pannello di destra trovate il pulsante avanzate e l’ultima scheda che trovate dopo aver cliccato su Avanzate e Hardware.

Se mi sono spiegato male in alcuni punti o sono stato poco preciso, me ne scuso. Comunque se Voi mi potete dare un’aiuto in merito a questa mia problematica ve ne sarò molto grato ancora grazie di tutto e buon proseguimento di giornata.

Saluti.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Scasi_1980 ha scritto:
ven, 23 nov 2018 09:48
Buongiorno a tuti/e,

Da qualche giorno sono passato ad operatore Vodafone con connessione FTTH, dopo aver appurato con il tecnico della Vodafone che la connessione in uscita era veramente a 1000 mb, mi ha fatto controllare in Preferenze di Sistema Rete e nelle connessioni Thunderbolth Ethernet mi ha detto di modificare il parametro della scheda di rete da 100TX a 1000TX mantenendo le impostazioni automatiche, purtroppo nemmeno cosi siamo riusciti a passare alla velocità di 1000mb.
Quando invece ho detto al tecnico che stavo usando tutti cavi in cat5 mi ha detto che probabilmente il problema potrebbe essere questo dato che i cavi di rete in cat5 e cat5e supportano velocità sino a 100 mb.
Pertanto volevo avere una Vs opinione, su come impostare l’hardware della scheda di rete dei vari dispositivi e se in realtà può anche essere un problema dei cavi di rete di cat5 che supportano sino a 100 mb.

Ps: Quiesta opzione dell’hardware della scheda di rete si trova in Preferenze di Sistema Rete e infine selezionate la scheda di rete, e nel pannello di destra trovate il pulsante avanzate e l’ultima scheda che trovate dopo aver cliccato su Avanzate e Hardware.

Se mi sono spiegato male in alcuni punti o sono stato poco preciso, me ne scuso. Comunque se Voi mi potete dare un’aiuto in merito a questa mia problematica ve ne sarò molto grato ancora grazie di tutto e buon proseguimento di giornata.

Saluti.
Scasi_1980.
Se non fai un disegno della tua rete che comprende tutti i dispositivi intermedi tra l'accesso a 1G ed il computer è veramente difficile aiutarti.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

In ogni caso, con cavi cat5/cat5e non vai da nessuna parte.
Effettivamente non sono stati creati per velocità superiori a 100TX e la scheda Ethernet, rilevandoli, non va a più di quella velocità.
Cambia i cavi con roba seria e certificata per i 1000TX, prova e facci sapere.
Nel caso pochissimo probabile che non va da a posto, vedremo che fare.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Cat5 è diverso da cat5e. L'ultimo raggiunge tranquillamente i 1000..

Mah..

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1744

Top

Contatta:
Buongiorno a tutti/e,

Lo schema della rete é un po’ complicato da descrivere comunque ci provo:

dal modem router della vodafone partono dei cavi di rete dove uno va ad uno switch netgear di ultima generazione, unàaltroi cavo di rete che parte sempre dal modem router della vodafone arriva ad una base Airport Express e a questa sua volta é collegato un’altro switch netgear di ultima generazione.

Dalle vostre risposte che ho letto, mi é parso di capire che il cavo cat5e potrebbe raggiungere i 1000 ma altri invece dicono che solo i cavi cat6 e cat7 raggiungono i 1000 mb.

Comunque io ho un misto di questi due cavi e con nessuno dei due ho notato la differenza di velocità pur modificando i parametri nella scheda di rete nella sezione hardware.

Ancora grazie delle risposte che mi darete e Vi auguro un buon proseguimento di giornata.

Saluti.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Sicuramente devi cambiare i CAT5, poi bisogna vedere se lo switch è gigabit o soltanto 10/100
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Raga.. scusatemi, ma i cat5e vanno alla grande in gigabit eh.. Io andrei a vedere il collo di bottiglia, che di sicuro non è il cat5e (se è davvero il cat5e)!

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

kext ha scritto:
ven, 23 nov 2018 16:17
Raga.. scusatemi, ma i cat5e vanno alla grande in gigabit eh.. Io andrei a vedere il collo di bottiglia, che di sicuro non è il cat5e (se è davvero il cat5e)!
confermo. cat5e fino a 1 Gigabit

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

In questi casi si parte al contrario.
Prendi un PC qualsiasi con scheda Gigabit Ethernet e lo colleghi direttamente al Modem Router, questo per vedere se
Vodafone ha "per sbaglio" castrato il link al router.
Qualora dovessi avere successo, prosegui su tutte le terminazioni finché non trovi il collo di bottiglia.

Per curiosità, qual'è il percorso che va dal Mac su cui hai problemi fno al router?
Esempi :
Router - cavo cat5 - Airport <-> wireless - Mac
Router - cavo cat5e - switch (confermare che sia 100/1000) - cavo cat5 - Mac
eccetera
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Aggiungo anche che leggendo in giro si scopre che ci sono diversi cavi cat5 che sono stati inscatolati e venduti come cat5e,
che ci sono cavi cat5 che vanno anche a 1G anche se non ufficialmente supportato ed infine che qualunque cavo che non sia stato
attestato correttamente collegando tutti e 8 i fili non può andare a 1G.
Sono cavi fatti in casa oppure acquistati?
Da fornitori seri o su Alibabà?

Cito un esempio dei tanti https://www.hwupgrade.it/forum/archive/ ... 83617.html
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1744

Top

Contatta:
Buongiorno a tutti\e,

Confermo che gli switch sono tutti di ultima generazione e per tanto sono tutti switch 10/100/1000 sono tutti switch Netgear. Inoltre ho verificato tramite il dipartimento EMEA di Apple ovvero dipartimento Server che le schede di rete dei miei Mac che ho in casa sono tutte anche queste tutte 10 100 1000 base TX del MacPro 10 100 1000 base T del MacMini Mid 2011.

Vi elenco anche i modelli dei seguenti switch che ho in casa:

Switch 1: NETGEAR GC728XP
Switch 2: NETGEAR JGS516PE

Cocmunque in questi giorni proverò ad acquistare un cavo cat 6a e fare le seguenti verifiche e Vi riporteró i vari esiti che ho ottenuto.

Questo é lo schema della mia rete é un po’ complesso ma provo a riscriverlo ancora una volta:

Dal modem router Vodafone partono 4 cavi di rete di questi 4 due sono collegati direttamente a due Mac mentre gli altri due vanno uno allo Switch JGS516PE ed il secondo arriva all’Airport Express e dall’airport Express parte un’altro cavo di rete che va a collegarsi allo switch GC728XP dove poi da questo switch vi è collegato un MacMini.


Ringrazio tutti per le pronte risposte che mi state dando e.....Hammarby é un vero piacere risentirti come é il tempo in Norvegia?


Buon proseguimento di giornata a tutti\e e ancora grazie del supporto che mi state dando, mi scuso se rispondo con un lasso di tempo molto lungo.

Saluti.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Non vanno a 1000 mb neanche i due Mac connessi direttamente al router?
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1744

Top

Contatta:
Devo ancora farla questa prova perché non ho il cavo di rete cat6a
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 894
Località: https://is.gd/axusiw

Top

Mi dite, per favore, quale strumento/programma usate per misurare la velocità?
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1744

Top

Contatta:
Io uso speedtest di okla, basta che cerchi in Google.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti