☎️ Telefono VoIP per fibra FastWeb

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

☎️ Telefono VoIP per fibra FastWeb

Consigli?
Uno vale l'altro?!

Non ho centralino. Non ho fax.
Un solo numero tel.

GraziA!

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Con Telecom, il modem in comodato fa anche da centralino DECT. Molto comodo, basta comprare un DECT e associarlo.

FW no?
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
Pingù ha scritto:
mer, 31 ott 2018 15:41
☎️ Telefono VoIP per fibra FastWeb

Consigli?
Uno vale l'altro?!

Non ho centralino. Non ho fax.
Un solo numero tel.

GraziA!
Mio padre ha Fastweb fibra ... il telefono è un cordless generico nessuna specifica per il voip!!!

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Domanda posta male. Sorry.
Ho il telefono classico analogico collegato e funziona.
Vorrei collegare un telefono VoIP.
Perché credo abbia alcune caratteristiche in più in funzionalità e qualità audio.
Fastweb mi ha fornito il classico modem router Fastgate.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Hai provato a chiedere a loro?

Se poi cascano dal pero, come è successo a me quando cercavo una segreteria telefonica compatibile, prova in un negozio di Fastweb: spesso, su questi argomenti, ne sanno più del call center.

A me una negoziante mi disse di usare una certa marca di segreterie telefoniche ed aveva ragione.
Potrebbe succedere anche con il tuo telefono VOIP.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Pingù ha scritto:
mer, 31 ott 2018 19:43
..... Ho il telefono classico analogico collegato e funziona.
Ti hanno fatto il ribaltamento delle prese?


Pingù ha scritto:
mer, 31 ott 2018 19:43
..... Perché credo abbia alcune caratteristiche in più in funzionalità e qualità audio.
Secondo me ti sbagli, non credo abbiano migliore qualità audio.

Uno_qualunque ha scritto:
mer, 31 ott 2018 17:37
Con Telecom, il modem in comodato fa anche da centralino DECT. Molto comodo, basta comprare un DECT e associarlo .....
Credo sia così con tutti gli operatori.

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
mer, 31 ott 2018 20:44

Ti hanno fatto il ribaltamento delle prese?
a mio padre non è stato fatto... forse perché è fibra->rame
Kernel Panic ha scritto: Secondo me ti sbagli, non credo abbiano migliore qualità audio.
giusto ...

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

iStefano ha scritto:
mer, 31 ott 2018 20:55
a mio padre non è stato fatto... forse perché è fibra->rame ....
A maggior ragione avrebbero dovuto farlo, come fece tre anni fa su mia richiesta il tecnico che mi installò la primissima fibra (fino a 30 MB) per conto di Telecom.

Anzi, adesso che sono passato ad Infostrada (fibra fino a 1 GB, in realtà meno della metà effettivi) le vecchie prese a suo tempo ribaltate non funzionano più, non ho capito perché, e gli unici telefoni che funzionano sono quelli collegati direttamente o indirettamente al modem (ovviamente fornito da loro).

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

In effetti a loro al telefono non ho ancora chiesto.
Provo in un negozio, preferisco.

Prese classiche in rame come prima. Velocità +/- 30 MB. Non è ancora coperta la zona dalla fibra ottica. Lo sarà presto.
Prima il telefono collegato alla linea in rame della ADSL Infostrada funzionava bene senza anomalie voce audio.

A me pare che con un telefono VoIP il segnale audio migliora.

Intanto grazie a tutti!

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Kernel Panic ha scritto:
mer, 31 ott 2018 21:10
Anzi, adesso che sono passato ad Infostrada (fibra fino a 1 GB, in realtà meno della metà effettivi) le vecchie prese a suo tempo ribaltate non funzionano più, non ho capito perché, e gli unici telefoni che funzionano sono quelli collegati direttamente o indirettamente al modem (ovviamente fornito da loro).
Da come mi hanno spiegato, tutte le fibre hanno il servizio voce in Voip, se non colleghi il telefono al router non va la linea voce.
Se spegni il router o manca l'elettricità non puoi chiamare o ricevere.
Puoi collegare qualsiasi telefono al router, c'è un convertitore analogico/digitale nello stesso.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

paolinoweb ha scritto:
ven, 02 nov 2018 13:42
Da come mi hanno spiegato, tutte le fibre hanno il servizio voce in Voip, se non colleghi il telefono al router non va la linea voce.
Se spegni il router o manca l'elettricità non puoi chiamare o ricevere.....
Tutto vero, ma appunto per continuare a far funzionare le vecchie prese si procede al cosiddetto ribaltamento delle stesse.
Da quando sono passato alla fibra "to the home" di Wind Infostrada le vecchie prese che con la fibra "to the cabinet" di Tim erano funzionanti perché come spiegato erano state ribaltate, non danno più segni di vita.

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Allora sono di poco aiuto. Non conosco il ribaltamento delle prese :)

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Kernel Panic ha scritto:
ven, 02 nov 2018 16:47
Da quando sono passato alla fibra "to the home" di Wind Infostrada le vecchie prese che con la fibra "to the cabinet" di Tim erano funzionanti perché come spiegato erano state ribaltate, non danno più segni di vita.
Immagino che quando ti hanno messo la fibra in casa sia venuto un tecnico di Wind.
Avrebbe dovuto sistemarti le prese, con una mezzora di lavoro.
Avrebbe.
Alcuni, svogliati, non lo fanno e ti dicono di chiamare un tecnico "privato" che fa impianti telefonici.
Che adesso, visto che ufficialmente il lavoro è stato fatto, devi chiamare in ogni caso per far funzionare le prese.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Per la cronaca, il ribaltamento è questo:
negli impianti "classici" il doppino entra in casa e, se ci sono più prese, si divide mandando il segnale ad ogni presa.
Alla presa il segnale viene diviso tra telefonico e Internet, da mandare al modem.
Gli impianti in fibra (ma anche la vecchia ADSL di Fastweb) prevedono che il cavo che viene dall'esterno (doppino o fibra che sia) vada direttamente al modem.
Lì viene separato il segnale telefonico che può essere mandato ad un singolo telefono o, ribaltando la connessione, a tutte le prese telefoniche.
In pratica si prende il filo che esce dal modem e lo si connette al punto in cui si diramano tutti i doppini delle prese telefoniche.
Se l'impianto preesistente è fatto bene, il "ribaltamento" della connessione si fa in pochi minuti, e di solito lo fa il tecnico che porta la fibra in casa.
Solo con impianti complicati o quando il tecnico è svogliato, bisogna rivolgersi successivamente ad un tecnico specializzato in impianti telefonici.
Spesso, però, basta l'elettricista sotto casa.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Paolofast ha scritto:
sab, 03 nov 2018 13:54
.... Alcuni, svogliati, non lo fanno e ti dicono di chiamare un tecnico "privato" che fa impianti telefonici.
Questa volta i tecnici (si fa per dire) erano due, due ragazzotti che ridacchiavano e avevano molta fretta di andarsene dopo aver fatto la fatica di tirare il cavo in fibra sino al mio pianerottolo.



Paolofast ha scritto:
sab, 03 nov 2018 13:54
.... Che adesso, visto che ufficialmente il lavoro è stato fatto, devi chiamare in ogni caso per far funzionare le prese.
Per il momento vado avanti con tre cordless Gigaset collegati tra loro (e quello principale ovviamente al modem).

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti