Lentezza avvio iMac da ssd esterno

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

stefanoR
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 25 set 2018 20:46
Messaggi: 1

Top

Buonasera,

possiedo un iMac late 2012 e, dato l'HDD da 5400 rpm ormai lento e obsoleto per i giorni nostri, ma data anche la difficoltà nel sostituirlo internamente con un SSD ho optato per l'installazione del sistema operativo ( MOJAVE ) in un SSD esterno collegato alla USB 3.0 posteriore e utilizzare l'HDD da 1Tb come archiviazione interna.

tutto funziona abbastanza bene, se non per il fatto che quando sia accende dopo il classico suono rimane fisso più di un minuto abbondante sulla schermata bianca prima che compaia la mela, poi si avvia normalmente.

mi chiedo, è normale?
Avevo provato anche col fusion drive "software" con la stessa configurazione in ssd esterno e questo problema non si presentava.

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.

Buona serata.

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Ci sono tanti post sulla lentezza all'avvio da hard disk o SSD esterno collegato con USB
La mela compare dopo 40 sec - 1 minuto circa si è visto.

Soluzioni non mi sembra che se ne siano trovate, di solito si consiglia di collegare l'unità esterna con Thunderbolt
ma dato i costi elevati non so se qualcuno l'ha mai comprato e non sappiamo se è risolutivo.
Tenere il Mac in stop altro consiglio che viene dato. Io non ho mai spento - come tanti altri - i vari Mac che ho avuto.

L'ultimo consiglio che ho dato ieri o l'altro giorno ad un problema come il tuo è l'installazione di un boot manager come rEfind.
Non è un'installazione semplice se hai High Sierra o Mojave con file system APFS , c'è il rischio che non parta più nessun sistema operativo,
interno o esterno. Tu hai anche Mojave che è un terno al lotto, la versione di rEfind attuale non credo sia supportata, anche se ho letto chi c'è riuscito. Anche qui non si sa se sia risolutivo.

presolanik
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 18 nov 2010 12:50
Messaggi: 49

Top

avevo lo stesso problema con high sierra: si era risolto con l'inizializzazione del SSD con HFS invece di APFS.
Ora ho aggiornato a Mac OS 10.14 e ci sono ricascato... purtroppo mi pare di capire che si può solo su apfs...

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Può darsi che sbagli ma non mi risulta che tra i requisiti necessari per l'installazione di Mojave ci sia anche il formato APFS ....

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Sì, ma non c'è un motivo valido per non usare APFS


presolanik
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 18 nov 2010 12:50
Messaggi: 49

Top

Kernel Panic ha scritto:
gio, 27 set 2018 17:58
Può darsi che sbagli ma non mi risulta che tra i requisiti necessari per l'installazione di Mojave ci sia anche il formato APFS ....
il problema è che l'update a Mojave trasforma senza avvisare l'SSD da hfs+ a apfs. Per cui te ne accorgi al riavvio.
Una volta avviato, il computer è una scheggia. E' il boot a dare seri problemi (oltre i 2 minuti). Ho letto anche altrove che il problema si manifesta su molti Mac con ssd esterni x il boot in apfs. Ripeto che, quando avevo High sierra avevo risolto con hfs+.

Trovo strano che da apple non arrivino indicazioni in merito o raccomandazioni.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
presolanik ha scritto:
gio, 27 set 2018 20:25
... l'update a Mojave trasforma senza avvisare l'SSD da hfs+ a apfs...
Non è una novità per nessuno.

Lo sanno anche i sassi.
Da quando si usa High Sierra.

E perché mai dovrebbe usare HFS+?
Il filesystem ufficiale Apple è APFS

presolanik
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 18 nov 2010 12:50
Messaggi: 49

Top

faxus ha scritto:
gio, 27 set 2018 20:29
presolanik ha scritto:
gio, 27 set 2018 20:25
... l'update a Mojave trasforma senza avvisare l'SSD da hfs+ a apfs...
Non è una novità per nessuno.

Lo sanno anche i sassi.
Da quando si usa High Sierra.

E perché mai dovrebbe usare HFS+?
Il filesystem ufficiale Apple è APFS
Non sto criticando apple x la scelta... sto presentando un problema che riscontro, come molti, e che con high sierra avevo risolto reinstallando il sistema su ssd in hfs+... speravo che con l'update il problema fosse superato, e invece si ripresenta, ma questa volta non saprei come risolvere, non potendo tornare a hfs.

Enrico71
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 05 feb 2012 19:07
Messaggi: 193

Top

paolinoweb ha scritto:
mar, 25 set 2018 22:01
Ci sono tanti post sulla lentezza all'avvio da hard disk o SSD esterno collegato con USB
La mela compare dopo 40 sec - 1 minuto circa si è visto.

Soluzioni non mi sembra che se ne siano trovate, di solito si consiglia di collegare l'unità esterna con Thunderbolt
ma dato i costi elevati non so se qualcuno l'ha mai comprato e non sappiamo se è risolutivo.
Tenere il Mac in stop altro consiglio che viene dato. Io non ho mai spento - come tanti altri - i vari Mac che ho avuto.

L'ultimo consiglio che ho dato ieri o l'altro giorno ad un problema come il tuo è l'installazione di un boot manager come rEfind.
Non è un'installazione semplice se hai High Sierra o Mojave con file system APFS , c'è il rischio che non parta più nessun sistema operativo,
interno o esterno. Tu hai anche Mojave che è un terno al lotto, la versione di rEfind attuale non credo sia supportata, anche se ho letto chi c'è riuscito. Anche qui non si sa se sia risolutivo.
Anche collegato sulla porta thunderbolt il problema risulta essere il medesimo, provato sul mio iMac
 Imac 27 Intel Core i5 3.4 fusion drive 3TB Mac Book Air 11 pollici (2011) Intel Core i5 1,6  iMac Intel Core 2 Duo 2.66 Ghz SSD 128 GB Vertex 3  Ipad Air 2 64  Iphone 5s  Iphone 5  Iphone 4  Iphone 3  Ipod nano 6 gen.
Nas Synology Ds713+

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Enrico71 ha scritto:
gio, 27 set 2018 22:04
Anche collegato sulla porta thunderbolt il problema risulta essere il medesimo, provato sul mio iMac
Grazie del riscontro.
Per precisazione che Thunderbolt hai? 1 / 2 / 3 ?
Oppure di che anno è il Mac?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

paolinoweb ha scritto:
mar, 25 set 2018 22:01
.... di solito si consiglia di collegare l'unità esterna con Thunderbolt
ma dato i costi elevati non so se qualcuno l'ha mai comprato e non sappiamo se è risolutivo........
Io ho fatto questa esperienza e ne ho parlato diverse volte .....

Enrico71
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 05 feb 2012 19:07
Messaggi: 193

Top

paolinoweb ha scritto:
ven, 28 set 2018 11:58
Enrico71 ha scritto:
gio, 27 set 2018 22:04
Anche collegato sulla porta thunderbolt il problema risulta essere il medesimo, provato sul mio iMac
Grazie del riscontro.
Per precisazione che Thunderbolt hai? 1 / 2 / 3 ?
Oppure di che anno è il Mac?
iMac retina 2017
 Imac 27 Intel Core i5 3.4 fusion drive 3TB Mac Book Air 11 pollici (2011) Intel Core i5 1,6  iMac Intel Core 2 Duo 2.66 Ghz SSD 128 GB Vertex 3  Ipad Air 2 64  Iphone 5s  Iphone 5  Iphone 4  Iphone 3  Ipod nano 6 gen.
Nas Synology Ds713+

salvucciodp
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 13:42
Messaggi: 1

Top

Seguo con interesse la questione, anch'io ho avuto lo stesso identico problema. Ho un Imac Retina 2017 ho installato tutto su SSD Samsung t5 da 500gb, avevo formattato l'Hd da 1 TB e pensavo che il problema derivasse da quello. Dopo vari riformattamenti e smanettamenti vari ho letto che è un problema comune di formattazione. Il computer va fortissimo, l'unico problema resta il tempo di attesa prima che compaia la Mela con la barra di caricamento (che impiega 15 secondi a caricare). Praticamente il tempo che ho guadagnato nel caricamento l'ho perso nell'avvio prima che compaia la mela.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Per la verità anch'io avevo notato un leggero rallentamento avviando Mojave dall'unità SSD esterna ma nulla di così drammatico (alcuni secondi in più, tutto sommato).




Edit: Mi viene in mente adesso che anche la mia unità interna è un SSD in formato APFS, può influire?

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Apple [Bot], SemrushBot [Bot] e 18 ospiti