MacOS Mojave disponibile per il download

macOS Mojave (versione 10.14) è la quindicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple .
Include subforum per le versioni precedenti di macOS e OS X.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
augusto@
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 04 nov 2014 09:44
Messaggi: 120
Località: TS

Top

Scusate non capisco il vantaggio/differenza tra APFS e HFS io ho un ssd, qualcuno me lo spiega?
grazie

T_Pol
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: sab, 06 giu 2015 08:25
Messaggi: 882

Top

Ciao augusto@,
leggi pure qui ti può essere utile per una descrizione reale:
https://it.wikipedia.org/wiki/Apple_File_System
Good Day.
MacBook Pro 15 Fine 2008 (8GB | 500GB SSD Crucial MX 200)
Ipod Classic 160gb

Avatar utente
augusto@
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 04 nov 2014 09:44
Messaggi: 120
Località: TS

Top

ottimo grazie.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Kernel Panic ha scritto:
mer, 26 set 2018 14:41
Grazie, ma vorrei saperne di più: per esempio, in quale sito era ospitata questa versione?
Apple.
Kernel Panic ha scritto:
mer, 26 set 2018 14:41
Può convivere con quella classica, fornita di default da Apple?
No, la sostituisce.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Mi resta la curiosità di vedere la pagina da cui l'hai scaricato, io trovo solo la pagina di download della versione attuale 12.8 .....
E infine, sai dirmi se questa particolare versione è stata localizzata anche in italiano o è solo in inglese?

Ri-grazie. :)

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Kernel Panic ha scritto:
mer, 26 set 2018 18:00
Mi resta la curiosità di vedere la pagina da cui l'hai scaricato, io trovo solo la pagina di download della versione attuale 12.8 .....
https://support.apple.com/it-it/HT208079
Kernel Panic ha scritto:
mer, 26 set 2018 18:00
E infine, sai dirmi se questa particolare versione è stata localizzata anche in italiano o è solo in inglese?
Come tutti i programmi Apple è multilingua.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5258

Top

Purtroppo c'è la fregatura. La versione di iTunes 12.6.5 permette di interfacciarsi con device che montano fino a iOS11.

Se si ha un iCoso con iOS12 si deve obbligatoriamente passare ad una versione di iTunes più recente e quindi rinunciare allo Store su iTunes del Mac e alla gestione delle App con relativo backup in locale.

Io per ora sono felice utilizzatore di un iPhone con iOS10 e, sul MBP, di iTunes 12.6.2.
Fino a poco fa pensavo che quando avrei comprato un nuovo iPhone avrei installato iTunes 12.6.5 per continuare ad avere la gestione delle App dal Mac ma adesso che è uscito iOS12 e tutti i nuovi device lo montano di serie... ciao ciao iTunes Apple Store: se si ha un device aggiornato o comprato nuovo da poco, non c'è modo.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
iOS 12 si interfaccia con iTunes 12.6.5 e con il suo App Store sul proprio Mac.
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5258

Top

Peppiniello ha scritto:
sab, 06 ott 2018 07:21
iOS 12 si interfaccia con iTunes 12.6.5 e con il suo App Store sul proprio Mac.
Uhm... interessante. Ci sono poche informazioni a riguardo in giro, solo pochi siti lo riportano (tipo qui) e la stessa Apple, nelle notifiche durante l'installazione di iTunes 12.6.5, mi pare che citi che quella versione è compatibile con iOS11.

Certo, se così fosse, tutto quello che ho scritto prima è sbagliato (e l'unica "fregatura" è la non compatibilità di questa versione di iTunes con Mojave).

Tu l'hai provata di persona questa cosa, Peppiniello?

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
Sì, provato di persona perché ho dovuto installare El Capitan sul Macbook Pro 13 Mid 2012 di una mia nipotina che ha anche un iPhone 5s che finora girava benissimo con iOS 8.
Purtroppo ha dovuto fare l'aggiornamento sull'iPhone perché delle app per lo studio e dell'università non le funzionavano più con iOS 8 ed era da un po' che mi rompeva per aggiornare l'iOS dell'iPhone…

Sono riuscito a farle attendere il rilascio di iOS 12 perché non volevo che martirizzasse l'ancora ottimo 5s con iOS 11 e devo dire che rispetto a iOS 10 e iOS 11 su questo vecchio iPhone è un altro pianeta, veramente ottimo: il rallentamento è minimale, anzi in qualche caso, su alcune app, sembra addirittura più reattivo e la batteria dura sì un po' di meno ma proprio solo un po'.

L'altro problema era che sul portatile stava e, non fosse per la versione di iTunes compatibile con gli iOS ultimi, sarebbe rimasta tranquillamente con Mountain Lion, che per l'uso che lei fa del Macbook le andava ancora benone ed era un sistema operativo anche molto customizzato e curato da me e molto configurato per l'uso con le applicazioni da lei nel tempo: chiaramente mi ci sono dovuto mettere io di buzzo buono e in un pomeriggio ed un'intera nottata le ho fatto l'aggiornamento a El Capitan ed a tutto ciò che ne conseguiva e sono riuscito a restituirle un Mac quasi identico a quello con Mountain Lion e che reagisce ancora bene e che pur scaldando inevitabilmente di più, sta ancora abbastanza sotto controllo.

A quel punto, col Mac aggiornato, abbiamo assieme fatto il passaggio a iOS 12 sull'iPhone e le ho installato, sul nuovo El Capitan, iTunes 12.6.5 con il quale abbiamo ripristinato dal backup e verificato che l'iPhone si collega, fa il backup e si ritrova tutte le sue app sul Mac e può installarle e toglierle dall'iPhone come vuole e se le serve un app che non c'è più sull'App Store attuale ma che ha nel suo iTunes, se funziona ancora (e in genere funzionano!) la può installare sul suo vecchio iPhone con il nuovo iOS 12.

Questo è quanto… Ma, circa l'incompatibilità di iTunes 12.6.5 con Mojave, ne sei sicuro?
Ad occhio, senza saperne nulla, per il motivo veramente serio di politiche d'uso aziendale dei dispositivi iOS per cui la Apple è dovuta correre ai ripari dopo la cazzata di iOS 12.7 senza App Store, rilasciando le tre versioni speciali di iTunes 12.6 con l'App Store (.3, .4, .5 nei vari aggiornamenti), secondo me iTunes 12.6.5 dovrebbe seguitare a funzionare pure con Mojave: mica sono così scemi…
Carogne sì ma scemi no! :evil: :D
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Apple ha aggiornato la pagina da cui si scaricava la versione speciale di iTunes, togliendo ogni riferimento proprio a quella.
Volume Purchase Program o Apple Configurator o nulla.
E Apple Configurator non permette di acquistare app iOs dal Mac come iTunes 12.6.X.
Insomma, con Mojave niente iTunes 12.6.X.
Immagine
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Su Reddit hanno trovato la soluzione ma con qualche problemino... Si dovrà usare iTunes 12.6.x per gestire le app e basta
Il nuovo iTunes per il resto...

https://www.reddit.com/r/OSXBeta/commen ... ection_is/

La seconda soluzione che propongono in rete è di usare uno dei tanti programmi che gestiscono IOS senza iTunes
Esempio https://imazing.com/it . ma son 40 euro

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Peppiniello ha scritto:
sab, 06 ott 2018 08:36
..... Ma, circa l'incompatibilità di iTunes 12.6.5 con Mojave, ne sei sicuro?

.... Carogne sì ma scemi no! :evil: :D
Purtroppo è così, provato adesso ....

Immagine


Evidentemente stanno diventando pure scemi ..... :evil:

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Da quel che ho capito girando dopo Reddit su altri siti non devi installare ma prendere l'app di iTunes già installata, metterla in applicazioni dopo aver copiato un file che va nella cartella Frameworks del Mac

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Forzare l'installazione con Pacifist, forse?


paolinoweb ha scritto:
sab, 06 ott 2018 20:15
..... dopo aver copiato un file che va nella cartella Frameworks del Mac
Non sarebbe male sapere quale file .....

Rispondi

Torna a “macOS Mojave 10.14”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti