iMac 27 mid 2011 non si accende anche se...

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
massyms
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 02 ott 2018 16:24
Messaggi: 15

Top

Un saluto a tutti ....

Scusatemi, è la prima volta che scrivo in un forum e spero di essere nel posto giusto per trovare aiuto.


Oggetto della richiesta :

iMac 27” Mid 2011 - A1312 - CPU 2,7 SN : C02H7367DHJP EMC 2429 .

Non sono un riparatore esperto ma spesso mi ritrovo a dover aiutare amici e parenti che mi affidano questo arduo compito.

Al momento della consegna il mac non dava alcun segno di vita.
Il reale utilizzatore ha pensato ad una interruzione del cavo di alimentazione o all’interruttore mal funzionante ed ha anche accennato alla probabilità di un fulmine.

Dopo i primi tentativi di test per un improbabile risveglio cambiando il cavo della 220v o provando inutilmente vari reset di tastiera o SMC e simili ho dovuto per forza aprire il mac perché non reagiva a nessuna operazione ed era il caso di verificare una assenza o anomalia di alimentazione.

Una volta aperto ho proseguito con altri tentativi per verificare se almeno le ventole o l’hdd o qualche altro componente desse segni di vita ma anche stavolta senza risultato. Nessun componente mostrava segni di attività.

L’unica cosa visibile era il led numero 1 sulla scheda logica che si attivava all’atto dell’inserimento del cavo di alimentazione nella presa di rete. Resta acceso non appena l’alimentazione viene inserita nella presa di rete.

Questo mi faceva ben sperare che l’alimentazione fosse corretta o comunque fosse rilevata dal mac ma quando premevo il tasto di accensione per l’avvio il led si spegneva (lasciandomi capire che almeno l’interruttore svolgeva qualche funzione) però nessun altro componente si attivava e una volta spento questo led nessun altro dei tre continuava ad accendersi per segnalare le varie fasi del test.

Per riattivare la funzionalità del led num 1 era necessario togliere l’alimentazione dalla rete 220v e reinserirla. A questo punto si riaccendeva ed il ciclo si poteva ripetere all’infinito senza mai dare risultati diversi.

Non avendo materiale che mi indicasse come verificare o misurare valori, ho deciso allora di procedere per tentativi sostituendo la scheda di alimentazione e, se non avessi avuto esito positivo, sarei passato alla scheda logica che dovrebbe gestire la fase di start e test prima del boot.
Pertanto ho provveduto ad acquistare una scheda PSU di alimentazione (una LITEON PA-2311-02 / 614-0446 che mi hanno assicurato compatibile alla ADP-310 AF B montata in origine) ad un costo abbordabile e verificare se con una scheda funzionante il problema potesse essere risolto.

Purtroppo dopo la sostituzione la situazione è rimasta sostanzialmente invariata (in ogni caso il risultato finale era sempre la totale assenza di reazione) ed ho anche tentato di isolare tutti gli elementi che potessero mettere in protezione il mac, staccando e isolando l’hdd, il dvd, il btooth, il wifi, il lettore SD, la RAM e tutte le periferiche inserite nelle porte USB, etc.

Pertanto, a meno che la scheda PSU acquistata non fosse una “fregatura” e non saprei come verificarla, ho preso una scheda logica completa di CPU ovviamente dello stesso tipo di hardware ed una volta consegnatami ho percorso tutti i punti necessari alla sostituzione della scheda sulla quale ho installato la scheda video che era montata in origine sull' iMac.

Aggiungo che sin dal primo momento non ho preso in considerazione una anomalia della scheda video perché mi risulta presenti le sue problematiche in maniera molto diversa ed in ogni caso evidente, creando strisce sul pannello lcd e sempre lasciando che il mac si avviasse....

Una volta sostituito l'intero assemblaggio logica+video il risultato è rimasto identico : nessun segno di avvio e manifestazione della problematica sempre uguale.

Ho anche tentato di avviare senza il pannello lcd che non avevo ancora escluso dai probabili elementi "bloccanti" (a volte penso ad un blocco di protezione voluto dal sistema), ma anche questo tentativo non ha avuto esito diverso.

Fortunatamente le schede che ho acquistato possono essere restituite in accordo al momento dell'acquisto (anche per questo escluderei la probabilità di malfunzionamenti dei ricambi acquistati che rilasciano "testati") e vorrei avere qualche suggerimento di quale altro componente verificare che possa inibire a tal punto l'avvio del mac.

Forse una anomalia del tasto di accensione ?
o qualche componente in corto? le ventole ??
cosa altro é rimasto da controllare ?

Ho escluso anche la CPU, avendo preso la scheda completa, altrimenti sarei rimasto col dubbio ....

Qualcuno può aiutarmi ??

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Beh, non hai fatto 30 ma 31
Hai cambiato tutto il possibile, hai anche giustamente scollegato periferiche interne ed esterne, hai lavorato a banco si può dire.
Dovrebbe funzionare sempre che i ricambi siano testati e sicuri.
L'interrutore è un'incognita, non credo abbia una sola via, potrebbe essere che non cortocircuiti tutto quello che deve.
La Ram l'hai sostituita?

E' uso presentarsi al forum.
Se lo vuoi fare
viewforum.php?f=30

Avatar utente
massyms
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 02 ott 2018 16:24
Messaggi: 15

Top

Ciao e grazie per avermi ricordato della presentazione ....

Non ho altra ram da sostituire ma ho provato a estrarla e ripartire se mai avesse potuto bloccare lo start-up fino a questo punto.

Qualcuno sa se esistono processi di protezione che potrebbero "zittire" il mac in questa modalità ?

A volte su alcuni pc capita che la protezione su un corto circuito impedisca di avviare il computer impedendo all'alimentazione di funzionare.

Sull'interruttore non saprei come intervenire ma il fatto che azionandolo spenga il led sulla mother board vuol dire che "vive" anche se, come suggerisci, non conferma una sua funzionalità al 100%...

Avevo letto su altri messaggi che uno degli amministratori ha un amico "pezzottaro" di Torre Annunziata, più o meno nella mia zona, che potrebbe essermi di aiuto ma non so come scrivergli per chiedergli info e recapito, ammesso che voglia darmeli (e non so nemmeno se posso fare il nome di questo amministratore, ho paura di violare qualche regola e fare una brutta figura) !!

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Appena Franz (Fragrua) ti leggerà, ti farà sapere.
In questo forum è vietato solo rompere pesantemente le palle.
E ce ne vuole :D :D :D

Purtroppo fino a quando non avrai postato un certo numero di messaggi, credo 10, non sarà abilitata la possibilità di inviare MP.

Però puoi anche postare altri 7 messaggi a...
ca...
pocchia.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
massyms
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 02 ott 2018 16:24
Messaggi: 15

Top

Ah bene .... questo mi rassicura un pò.... grazie per l'informazione.

Spero che Franz voglia aiutarmi, aspetterò un suo eventuale contatto.

nel frattempo stavo dando un occhio al manuale Apple Technician Guide e verificare lo start up sequence per capire quali altri elementi verificare e uno di questi è ovviamente l'interruttore ma pare che debba solo chiudere un contatto e va controllato con un semplice tester. Penso che dia solo un impulso alla logic board di consentire l'alimentazione ma non è lui a tenere chiuso il contatto una volta attivato.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Hai visto qui?
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
massyms ha scritto:
mar, 02 ott 2018 19:12
Spero che Franz voglia aiutarmi, aspetterò un suo eventuale contatto.
Ti ho inviato via email il contatto di Gennaro, anche se è impegnatissimo potrà sicuramente confrontarsi con te.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
massyms
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 02 ott 2018 16:24
Messaggi: 15

Top

Grazie mattleega per il tuo link.

Ho il manuale originale ed in pratica il link è la traduzione della pagina che avevo già consultato.

Grazie anche a fragrua che ha subito accolto la mia richiesta di aiuto dandomi la possibilità di discutere spero anche di persona e con il mac davanti tutta la problematica insieme all'amico segnalato.

Al momento ho anche isolato tutti i dispositivi annessi alla scheda logica temendo che potessero inibire l'alimentazione :
sensori di temperatura, altoparlanti, scheda audio, telecamera, microfono, ventole, infrarossi, insomma tutti e alche la scheda invertire del video.
è davvero incomprensibile questo comportamento.

l'interruttore l'ho testato e sul manuale c'è scritto che in assenza di funzionamento dell'interruttore basta chiudere i due contatti sulla mb per emularne il funzionamento.

mi resta davvero solo la scheda video ..... ne ho un'altra ma va in un iMac 24 2007 e non credo che possa essere utilizzata...

La notte (insonne) porta consiglio .....

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Non l'ho detto, ma avrei voluto dall'inizio, la scheda grafica è come il maggiordomo, per tutti i modelli 2011. :roll:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
massyms
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 02 ott 2018 16:24
Messaggi: 15

Top

Pensi che possa tentare di far partire il mac in assenza della scheda video e vedere se va o faccio qualche guaio e dopo sento puzza di bruciato ?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Non lo so, mai provato.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
massyms
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 02 ott 2018 16:24
Messaggi: 15

Top

Buongiorno,

contattato il "pezzottaro" che poi tanto pezzottaro non mi sembra, almeno telefonicamente .... anzi direi gentilissimo e disponibile.

anche secondo lui è la scheda grafica e mi ha riferito che posso eliminarla e provare la riaccensione senza pericoli.

Mi metto all'opera e ci sentiamo dopo per aggiornamenti.

:wink:

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

massyms ha scritto:
mar, 02 ott 2018 22:51
... Ho il manuale originale...
E dove l'hai trovato?
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Avatar utente
massyms
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 02 ott 2018 16:24
Messaggi: 15

Top

Ciao giammyboy,

vedo che hai un 27 mid 2010 .... se vuoi ho anche quello.

fammi avere un indirizzo mail e ti giro quello che vuoi. :)

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

Devi arrivare a 10 messaggi prima di poter ricevere mail.

Attendo...
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti