continue disconnessioni

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

anthony
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 25 set 2018 18:36
Messaggi: 2

Top

Ciao a tutti, ho un imac mid 2011 e mi connetto via wifi al router di casa (a sua volta connesso su fibra ftth). uso High Sierra.
Da qualche mese ormai, mi capita spesso che la connessione salti senza apparente motivo.
Il pc resta connesso al router e lo pinga, ma non naviga.
l'unico modo è disattivare il wifi dalla barra del mac e riattivarlo...a quel punto si ricollega.

Pensavo fosse dovuto alla vpn, così ho provato a toglierla, ma niente.
poi ho pensato fosse il router (inizialmente avevo router dell'isp e a cascata un airport extreme), così ho eliminato l'airport e mi collego direttamente al router dell'isp (che ahimè non posso modificare perchè gestito dall'isp).

Ho eliminato tutti i file da Preferences/System configuration e ho riavviato, ma non è quello...lo fa ancora.
Oggi ho reinstallato High Sierra 10.13 (prima avevo 10.13.6) sperando che risolvesse, ma lo fa ancora...

La cosa strana è che magari per ore va, poi inizia a farlo 3-4 volte di fila. A volte capita anche che disattivando e riattivando non veda più nessuna rete wifi (non solo la mia ma tutte quelle in zona).

Non so davvero più che pesci pigliare...
Fatemi sapere quali log della console vi possono servire perchè è veramente noioso dover bloccare quanto si sta facendo per disconnettersi e riconnettersi...

PS
iphone, ipad e le altre periferiche connesse al router non si disconnettono mai...è proprio un problema software.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Potrebbe essere un problema software o hardware e gente più esperta di me ti saprà consigliare.

Ma prima fai un controllo, perché mi è capitato di vedere la stessa cosa sull'iMac di una mia amica e la causa era… il WI-Fi sul canale 13!
Il canale 13 è l'ultimo dei canali supportati dai trasmettitori WI-FI a 2,4 GHz e, non so perché, alcuni ricevitori WI-FI sui computer lo ricevono male e si comportano esattamente come il tuo.
Così uno impazzisce perché un computer ha problemi ed un altro no.

Per sapere su che canale trasmette il tuo WI-FI, clicca sull'iconcina del WI-FI nella barra dei menù tenendo schiacciato il tasto ALT. Si aprirà il menù con molte informazioni supplementari, compreso il canale.

Se è il 13, cambialo sul router, se è uno diverso, allora il problema è altrove.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

anthony
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 25 set 2018 18:36
Messaggi: 2

Top

no, purtroppo non è quello.
l'airport è sull'11 (che risulta quello consigliato dal wireless test e in effetti quello più performante)
l'altro router era sul 3 e l'ho fatto alzare, ora è sul 9.
quindi quello non è.

Secondo me non è un problema hardware, perchè la maggior parte delle volte funziona per ore. Dopo le vacanze estive per una settimana non mi ha dato problemi, poi ha ricominciato...stamattina una disconnessione, ora saranno un paio d'ore che va benone...

ho provato anche a impostargli un ip manuale, metti caso che avesse qualche conflitto, e ieri gli ho ripulito anche la cache dns, a scanso di equivoci.

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti