Buongiorno, ormai sfinito da svariate ricerche, tra cui tutti i siti come macgarden, vintagemac ho deciso di provare in questo splendido forum per trovare una versione in ITALIANO, di Mac OS 9.
Purtroppo il cd in mio possesso con l'iMac G3 è andato irrimediabilmente distrutto e non posso ripristinare il mio mac.
Ho già preso qui nel forum gli update in italiano dalla versione 9.1 in avanti. postati da qualche anima pia, ma mi servirebbe il file CDR di MAC OS 9.
Se qualcuno ha la pazienza e la voglia di aiutarmi glie ne sarei sinceramente grato.
Per creare il file CDR basta avere un CD di OS 9 e seguire la procedura illustrata nel link sottostante:
se mi dai tempo rientro dalle vacanze sabato, dovrei quasi sicuramente averlo tra tutto il resto, unico problema non so se sia sufficente copiare i file o serva obbligatoriamente il CD, comunque controllo e sabato ti so dire
scusate non avevo letto che avevate già risolto, come non detto.
Ho avuto anch'io un Power Macintosh 9600 PowerPC 350 MHz
a me sembra di ricordare che il sistema operativo più aggiornato che veniva supportato era il Mac OS 9.1
Anch'io avevo una scheda aggiuntiva pci/usb e funzionava comunque anche con Mac OS 8.5 e 8.6
Non sono così sicuro che Mac OS 9.2.2 funziona su quel Mac
il 9.2.2 era ormai l'ambiente Classic per Mac OS X ed i nuovi PowerPC e non per i Mac precedenti (ma non ne sono sicuro)
Invece il 9.0.x e 9.1.x ricordo funzionava bene su quel Mac
Comunque è sempre possibile collegare un disco esterno e provare con quello
Buona Sera a tutti, scusate se riesumo questa vecchia discussione, ma sto facendo i salti mortali per cercare di installare Mac Os 9.2.2 nonostante i vari dmg trovati su internet, l'unica versione che sono riuscito a far funzionare è in inglese..c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi inviandomi la 9.2.2 per Powermac G4 in Italiano ?
Ti ho messo in condivisione sul Google Drive i file ”.cdr” di Mac OS 9 e 9.1. Chiunque abbia l'indirizzo (riportato qui sotto) può accedervi, anche se non posso tenerceli all'infinito e domani sera li eliminerò. Sono in inglese, ma, pur avendo dimenticato quasi del tutto la procedura da usare, non ho mai avuto problemi ad avere il sistema istallato in italiano… Forse, sovrapponendo il tuo 9.1 in italiano al mio 9 andrà tutto a posto, o almeno lo spero. Facci sapere.
Su quel Mac vedo che ci sono le Preferenze di Classic, ma non è attivabile perché evidentemente si poteva non metterlo e installare solo la "parte" OS X.
Ora non ricordo con precisione ma mi è pure uscita una finestra che dice qualcosa del tipo "mancano dei componenti per utilizzare/attivare Classic"
Su quel Mac vedo che ci sono le Preferenze di Classic, ma non è attivabile perché evidentemente si poteva non metterlo e installare solo la "parte" OS X.
Ora non ricordo con precisione ma mi è pure uscita una finestra che dice qualcosa del tipo "mancano dei componenti per utilizzare/attivare Classic"
Se ben ricordo, succedeva quando si cestinava la cartella contenente i componenti di Classic per liberare spazio sul disco.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.
Ho trovato un Installer retail del 9.2, ma 1) ovviamente dall'eMac non può essere usato come disco di avvio e 2) non mi permette di installare nulla perché l'amico che mi ha prestato il Mac non si ricorda la password amministratore
Per cambiare la password amministratore senza formattare bisogna usare per forza i dischi di avvio originali, dico bene ?