mini mac controller hd rotto?

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

diegone
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 10 dic 2007 01:03
Messaggi: 8

Top

ho un mini mac g4 con l'hd che non va o meglio mi mostra l'icona del finder e quella con il punto interrogativo, dopo aver provato tutte le combinazioni dalla tastiera scopro che si avvia solo con open firmware ma non vede l'hd ma neache il lettore cd ora considerando che un paio di volte mi si è avviato penso che sia il controller serial ata(?) posso mettere il disco ed il cd in un box esterno e avviare da firewire? per recuperare i dati intendo quanto potra costare la riparazione (eventualmente dopo aver recuperato i dati)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62861
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
ho un mini mac g4 con l'hd che non va o meglio mi mostra l'icona del finder e quella con il punto interrogativo, dopo aver provato tutte le combinazioni dalla tastiera scopro che si avvia solo con open firmware ma non vede l'hd ma neache il lettore cd ora considerando che un paio di volte mi si è avviato penso che sia il controller serial ata(?) posso mettere il disco ed il cd in un box esterno e avviare da firewire? per recuperare i dati intendo quanto potra costare la riparazione (eventualmente dopo aver recuperato i dati)
Il Mac mini G4 ha l'HD collegato tramite Bus Ultra ATA/100, e non Serial ATA.
Per cui compra un BOX Firewire IDE, monta l'HD all'interno e riavvialo dall'esterno.
Riparare il controller (sempre che sia guasto davvero), essendo "una-cosa" con la scheda logica, ti costerà quasi come un nuovo Mac mini.

diegone
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 10 dic 2007 01:03
Messaggi: 8

Top

via l'O.F. come faccio a capire se l'hd e visto è possibile montarlo o forzarne il montaggio la documentazione su questo e inesistente

diegone
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 10 dic 2007 01:03
Messaggi: 8

Top

insomma prima di comprare il box volevo capire se la situazione era quella che ho diagnosticato, se l'avvio in modalità firewire il computer si ripegne senza far apparire l'icona del firiwire se provo a vedere i dischi avviabili non mi vede neanche il cd (il controller e lo stesso?) anche se metto il cd di manutenzione come dicevo un paio di volte mi si è avviato e beccava tutto una volta ho fatto l'archivia ed installa ma il problema si è riproposto un altra volta ho controllato i permessi poi ho stupidamente spento entrambe le volte davo comandi a caso nel o.f. quindi immagino che attraverso esso avevo combinato qualche cosa di utile e possibile avere un test del sistema attraverso l'o.f.? che comandi esistono?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62861
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Diegone, ma mica hai aggiunto Ram?
E poi hai provato i vari reset: OF, NVRAM, PRAM, PMU?

diegone
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 10 dic 2007 01:03
Messaggi: 8

Top

no la ram non ne ho aggiunta i vari reset li ho provati tutti anche il reset-all dal of

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62861
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
E allora mi sa che devi investire in un bel box firewire da 2,5".
Eccoti pure un bel link dove hanno messo a nudo il tuo modello:
http://www.hwupgrade.it/articoli/stampa/apple/1173/
Noi abbiamo iniziato troppo tardi a scattare foto.
:wink:

PS: Se abiti tra Napoli e Salerno posso prestarti il box, altrimenti lo puoi comprare qui:
http://bow.it/Box_Esterni/8796/Hamlet_B ... ewire.html

diegone
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 10 dic 2007 01:03
Messaggi: 8

Top

no abito a pesaro quindi nada!! grazie per l'aiuto ti faro sapere se tutto mi va bene,l'avvio da firewire è lento? o posso utilizzare il mio mac cosi' senza troppi rallentamenti (penso proprio di no, vero?) comunque sarebbero salvi i dati

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62861
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Puoi usarlo anche da firewire, non è più lento di quanto non lo sia normalmente.

:wink:

Ma non dispererei, magari solo aprirlo e richiuderlo compirà il miracolo!

diegone
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 10 dic 2007 01:03
Messaggi: 8

Top

ho messo l'hd nel case l'avvio va (lentino però) comunque ho salvato tutte le mie foto che non è poco GRAZIE!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62861
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
ho messo l'hd nel case l'avvio va (lentino però) comunque ho salvato tutte le mie foto che non è poco GRAZIE
Mi fa piacere sapere che i dati importanti li hai recuperati.
So cosa vuol dire, conservo ancora un HD da 160GB (da 4 anni) con il filmino della nascita di mia figlia, nella speranza di trovare un HD identico per sostituire la scheda elettronica.
Prova comunque a mettere un altro HD all'interno, tanto per sfizio.

diegone
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 10 dic 2007 01:03
Messaggi: 8

Top

ci avevo pensato ma prima copio tutto in un altro hd

diegone
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 10 dic 2007 01:03
Messaggi: 8

Top

provo a rimettere quello! in fondo lui va! prima pero copio tutto!
una curiosità: quando lo collegato via firewire al portatile faceva confusione, cioè io andavo in utenti del hd esterno e mi ritrovavo in utenti del hd interno uguale per applicazioni ed altre cartelle non succedeva sempre ma ogni tanto lo faceva (risolto aggiungendo una d al nome "Macintosh HD" del esterno ) strano ma vero (l'interno a leopard da qui ho fatto il boot l'esterno aveva tiger, mi pare!)

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti