Come nominare un SSD che sostituisce l'HD interno?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
ismaele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2009 21:21
Messaggi: 460
Località: Padova/Trieste

Top

Buonasera a tutti!

Perdonate la domanda, per voi forse stupida, ma ho necessità di capire una cosa: ho appena acquistato in SSD Crucial SX 500 che voglio sostituire all'HD interno. Ho scelto di caricare sull'SSD OS X El Capitan (è il SO che ho sul Macbook) prima di installarlo sul Macbook Pro mid 2012, inserendolo in un case e collegandolo a una porta USB. L'ho formattato e pensavo di trasferire il contenuto dell'HD sull'SSD clonandolo con Carbon Copy Cloner. Prima però devo installare OS X El Capitan sull'SSD, ho già il file di installazione e l'immagine disco, che ho conservato su una chiavetta.
I quesiti sono due: posso installare l'OS copiando il file dmg nell'SSD e poi montandolo direttamente lì? E, domanda più pressante: come dovrò nominare l'SSD prima di installare il SO e di fare la sostituzione di quello vecchio sul Macbook? Dovrò chiamarlo con lo stesso nome che ha adesso l'HD (Macintosh HD)? E Così facendo non creo due dischi con lo stesso nome (il che, credo, non sia nemmeno possibile?).

Vi ringrazio se vorrete rispondere in tempi brevi! :)
«Un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra. E alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno.»

Frank Zappa

Avatar utente
ismaele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2009 21:21
Messaggi: 460
Località: Padova/Trieste

Top

Qualcuno ha un suggerimento? :)
«Un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra. E alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno.»

Frank Zappa

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Tante idee e ben confuse. :)

Se vuoi avere il disco identico a quello vecchio cloni dal vecchio al nuovo. Inizializza prima il disco con schema partizione GUID e formato Mac OS ESTESO.

Non serve che installi il sistema, il clone copia tutto, sistema incluso.

Se vuoi installare il sistema per averlo come nuovo poi non ti serve clonare ma importare solo i dati utente (con assistente migrazione)

Dato che metti un disco SSD è il caso che installi una versione più recente del sistema e puoi arrivare fino all'ultima (H.SIERRA).
Io metterei Sierra e se metti più ram H.Sierra.

https://everymac.com/systems/apple/macb ... specs.html
*This system fully supports the last version of OS X 10.8 "Mountain Lion." OS X 10.9 "Mavericks", and OS X 10.10 "Yosemite" as well as OS X 10.11 "El Capitan" with the exception of the "Power Nap" feature. It is capable of running macOS Sierra (10.12) as well, although it does not support the Auto Unlock feature. This model is capable of running macOS High Sierra (10.13), and it supports HEVC (High-Efficiency Video Coding), but it does not support hardware accelerated HEVC.
Vuoi installare il sistema sul nuovo disco collegato tramite USB?
Doppio clic sull'installer e selezioni il nuovo disco come destinazione.
Puoi nominare il disco o meglio il volume d'avvio come vuoi, esempio Macintosh SSD.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
ismaele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2009 21:21
Messaggi: 460
Località: Padova/Trieste

Top

Ti ringrazio molto della cordialità...
Se ho fatto questa domanda (anzi, erano due) una ragione c'è: quando ho cercato di clonare l'SSD dall'hard disk del Macbook Carbon Copy mi ha detto che non potevo farlo perché sull'SSD NON C'ERA ALCUN SISTEMA OPERATIVO!
Perciò, io avrò senz'altro le idee confuse, ma sono portato fuori strada da questo avviso.
«Un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra. E alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno.»

Frank Zappa

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Forse l'errore era dovuto al fatto che il disco SSD non era inizializzato per mac.


Non ti serve clonare, installa Sierra, avvia il mac dal disco SSD (tieni premuto alt all'avvio) e poi importa i dati con assistente migrazione.
Anche se collegato tramite USB (3) sarà più veloce del disco interno.
Verifica che tutto funzioni e poi potrai sostituire il disco.

https://itunes.apple.com/it/app/macos-s ... ls=1&mt=12
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
ismaele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2009 21:21
Messaggi: 460
Località: Padova/Trieste

Top

Sì, era inizializzato per Mac (OS X esteso journaled) - Mappa di partizione GUID.
Una cosa un po' strana, in effetti...
Comunque pare che adesso vada tutto Ok, ti ringrazio!
«Un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra. E alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno.»

Frank Zappa

Avatar utente
ismaele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2009 21:21
Messaggi: 460
Località: Padova/Trieste

Top

Scusami, un'altra domanda: se installo Sierra dopo potrei avere problemi nell'importare dati dai dischi di backup che sono stati copiati con altro sistema operativo (El Capitan)? Non rischio che qualcosa vada perso o altro?
Ancora grazie!
«Un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra. E alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno.»

Frank Zappa

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

In passato è capitato a volte che il backup di Time Machine non venisse riconosciuto, soprattutto se tra i due sistemi operativi c'era un salto temporale notevole.

In ogni caso ormai ci sei e non ti resta che provare, sempre con Assistente Migrazione, ad importare soltanto la tua cartella Utente, che contiene tutti i tuoi dati; se il backup viene riconosciuto nulla dovrebbe andare perso.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Non c'è bisogno che importi dal backup di TM, puoi usare assistente migrazione e importare i dati direttamente dal vecchio HD
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

Time machine non riconoscerà i backup con nome differente dal precedente disco: se si chiamava "Macintosh HD" anche il nuovo disco dovrà chiamarsi così.
Esperienza personale. Vale solo se ti occorre mantenere la cronologia di backup in Time Machine tra il vecchio e il nuovo disco.
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62789
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
J.T.Kirk ha scritto:
gio, 19 lug 2018 00:53
Puoi nominare il disco o meglio il volume d'avvio come vuoi, esempio Macintosh SSD.
Anche io… :-D

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
ismaele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2009 21:21
Messaggi: 460
Località: Padova/Trieste

Top

Grazie a Tutti!!! :) :) :)
«Un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra. E alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno.»

Frank Zappa

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

giginx ha scritto:
gio, 19 lug 2018 10:46
Time machine non riconoscerà i backup con nome differente dal precedente disco: se si chiamava "Macintosh HD" anche il nuovo disco dovrà chiamarsi così.
Esperienza personale .....
E questo è chiaro.



giginx ha scritto:
gio, 19 lug 2018 10:46
..... Vale solo se ti occorre mantenere la cronologia di backup in Time Machine tra il vecchio e il nuovo disco.
È questo che non mi è chiaro ......

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

Time Machine ti fa vedere i backup del disco col nome nuovo, quelli precedenti no. Anche se poi sono presenti fisicamente e raggiungibili dal finder. Es.: il disco prima si chiamava "Macintosh HD" e ora "Macintosh SSD", Time Machine registra i dati del nuovo disco con il nuovo nome ma ti mostra in grigio la cronologia di quando si chiamava in modo diverso.
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Avatar utente
ismaele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2009 21:21
Messaggi: 460
Località: Padova/Trieste

Top

Ho provato a trasferire i dati dal Macbook al SSD (collegato in esterno al Mac con cavetto USB) con Assistente migrazione, ma si rifiuta di farlo, compare questo avviso:

«La sorgente selezionata non può essere utilizzata per la migrazione. Questa sorgente contiene una versione più recente di OSX. Per poter effettuare la migrazione da questa sorgente devi aggiornare il Mac».

Io non voglio trasferire i dati dall'SSD esterno al Mac, ma il contrario. Il Macbook ha installato El Capitan, l'SSD esterno invece ha High Sierra: ora non so che fare, visto che non intenzione di installare High Sierra sull'HD del Mac, che formatterò quando lo tolgo dal Mac.
Come mi devo regolare, adesso?
«Un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra. E alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno.»

Frank Zappa

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 1 ospite