MacBook Air nuovo da acquistare

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1420
Località: Bologna

Top

Da Apple Store il modello MacBook Air con processore i7 e SSD 256GB è venduto a meno di € 1.809 incluso IVA e trasporto a cui aggiungere € 249 per Apple Care.
Considerato che posso aspettare qualche mese, secondo voi prima della fine dell’anno è attesa l’uscita di un “update” del modello? Magari con nuovo processore, SSD da 1TB e 16GB RAM?

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Potrebbe uscire un nuovo modello ma, a meno che non siano aggiornamenti dei prodotti già esistenti, non mi fiderei troppo a comprare una macchina "di prima generazione".

Inoltre il processore i7 non aggiunge un guadagno così grande alle prestazioni dell'Air (https://discussions.apple.com/thread/8056360), risparmia pure i soldi dell'upgrade
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5258

Top

Qual è esattamente il modello di MacBook Air che hai visto "a meno di € 1.809" ? E meno quanto?

Io sul sito Apple vedo che il MacBook Air con i7 viene € 1.559,00 ... e ok... in effetti è meno di € 1.809,00 se è questo che intendevi.

Non sarebbe nemmeno un cattivo Mac (anche se sono assolutamente d'accordo con Simone nel risparmiare i 180€ in più per avere i7 anziché i5 che poi tanto in questo caso sempre di CPU dual-core si tratta) se non fosse che ha solo 8GB di Ram, senza nemmeno la possibilità di aggiungerne altra in fase di acquisto. 8GB possono anche andare bene, per carità... ma dovendo comprare un Mac oggi io cercherei di prenderlo con 16GB.

Personalmente sarei quindi per aspettare o, non una cattiva idea, rivolgersi all'usato o ai ricondizionati dal sito Apple. Per la stessa cifra, o anche meno, potresti trovare un bel MacBook Pro, più performante, col display Retina e 16GB di Ram.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: MacBook Air nuovo da acquistare

Messaggio da utente_autoeliminato »

In autunno uscirà la gamma con i processori di 8° generazione Coffee Lake. Sicuramente il 13' e il 15', probabile il 12' chissà se l'Air rientra ancora nei piani di Apple.
Non mi sembra il momento più adatto per acquistare anche se poi - ipoteticamente - per esigenze di costi si va a scegliere un Mac con CPU di generazione inferiore.
Almeno vediamo cosa tirano fuori.

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1420
Località: Bologna

Top

Grazie Simone.m, Jethro e paolinoweb per le preziose indicazioni, vorrei aspettare anche io perché mi trovo molto bene con l'attuale MacBookPro early 2015 (16GB di RAM e 2,9 GHz Intel Core i5), ma temo che questo aggiornamento hardware sia da eseguire entro il 30.09.2018. Verifico meglio nei prossimi giorni.

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1420
Località: Bologna

Top

In alternativa al MacBook air, per il quale ho indicato il problema della limitazione di 8GB di RAM, mi hanno proposto il Macbook 12" che pesa 0,92 kg con 16GB RAM, Processore Intel Core i7 dual-core VII generazione a 1,4GHz (Turbo Boost fino a 3,6GHz) con 4MB di cache L3 e SSD 512GB: costo € 2.269,00 (aggiungere sempre € 249,00 per Apple Care).
Rispetto a 1,58 kg del MacBookPro early 2015 che ho adesso si alleggerisce il peso che trasporto ogni giorno di 0,66 kg, si riducono le dimensioni in lunghezza/larghezza di un paio di cm, ma si rinuncia a 1,3" di schermo, forse anche qualche prestazione: questo mac va benissimo con il suo InteCore i5 a 2,9GHz (Turbo Boost fino a 3,3GHz) con 3MB di cache L3 condivisa.
Dovrò fare a meno delle porte che uso quasi mai contemporaneamente, quindi con la multiporta USB-C del nuovo macbook dovrei trovarmi bene, il dubbio sulla riduzione della batteria, da 74,9 wattora a 41,4 wattora, mi è passato perché la durata teorica indicata per navigazione web in wireless (fino a 10 ore), riproduzione film iTunes (fino a 12 ore) ed autonomia in standby (fino a 30 giorni) risultano perfettamente uguali tra MacBook Pro early 2015 e MacBook 2018 :shock:

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5258

Top

Il MacBook che ti hanno consigliato è sicuramente un buon Mac, anche se per me costa decisamente troppo... ma potendo... forse...

Certo che se lo porti in giro tutti i giorni allora potrebbe anche essere una buona scelta.

Comunque non ricordo che problemi hai avuto col MacBook Pro del 2015, hai dei motivi per volerlo cambiare?
Come prestazioni, grosse differenze col MacBook di cui sopra non credo proprio che ce ne siano.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
robertocali
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 16 mar 2008 21:38
Messaggi: 2440
Località: Cellore di Illasi (VR)

Top

Io aspetto sempre il più possibile e cerco di puntare al top di gamma o al massimo prendo un ricondizionato del modello attuale.
Power Mac G4 digital audio
Mac mini 2,1
iMac 18,2
iPhone 13Pro

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: MacBook Air nuovo da acquistare

Messaggio da utente_autoeliminato »

Tre benchmark - macbook pro 2015 early - quello che possiedi + macbook air + macbook 12 retina
https://browser.geekbench.com/v4/cpu/8972670
https://browser.geekbench.com/macs/422
https://browser.geekbench.com/macs/424

Le configurazioni non sono esattamente quelle dei mac che hai postato, ma si parla di un 0,1 sulla CPU nulla di più.
Il macbook 12 la vince!

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5258

Top

paolinoweb ha scritto:
gio, 12 lug 2018 00:23
Tre benchmark...
So di essere davvero OT, ma poiché hai linkato questo sito con i benchmark mi è venuta la curiosità di guardare il mio MBP come stava messo ed ho avuto la conferma che per essere un modello "Late 2013" non se la cava davvero niente male... ma proprio per niente: Regge ancora il passo!!
(E nei risultati Multi-Core è addirittura all'ottavo posto fra tutti i MBP, compresi gli ultimi modelli)

https://browser.geekbench.com/macs/344

Sembra quasi che in questi ultimi 5 anni i MacBook non abbiano avuto "step prestazionali" particolarmente significativi.

P.S.
... E devo ringraziare il forum de iMaccanici per avermi fatto trovare l'occasione per comprarlo. :D

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1420
Località: Bologna

Top

paolinoweb ha scritto:
gio, 12 lug 2018 00:23
Tre benchmark - macbook pro 2015 early - quello che possiedi + macbook air + macbook 12 retina...Il macbook 12 la vince!
Accidenti, "la vince" in modo consistente:
  • MacBook mid 2018: 3925 Single-Core Score - 7583 Multi-Core Score
    MacBookPro early 2015: 3040 Single-Core Score - 5638 Multi-Core Score
ma temo l'esito influenzato dalla RAM dell'early 2015 (8GB, in luogo dei 16GB opzionali che avevamo aggiunto in fase di acquisto): in ogni caso proporrò l'acquisto del MacBook.

PS. segnalo inolte che a dicembre 2017 a causa dell'usura anomala del colore nero della barra di spazio, ho dovuto portare il MacBookPro early 2015 in un negozio Apple che ha provveduto alla sostituzione della tastiera, incluso il top-case e batteria sottostante:
  • - S1490LL/A Hardware Repair Labor € 69,00 al cliente € 0,00
    - T661-02361 Top Case w/Battery, ITA € 310,66 al cliente € 0,00
    - IVA al cliente € 0,00
    - Totale € 379,66 al cliente € 0,00

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: MacBook Air nuovo da acquistare

Messaggio da utente_autoeliminato »

Jethro ha scritto:
gio, 12 lug 2018 00:37
Sembra quasi che in questi ultimi 5 anni i MacBook non abbiano avuto "step prestazionali" particolarmente significativi.
In questi anni Intel ha costruito processori pensando più al risparmio energetico che alle performance.
Con l' ottava serie Coffee Lake già presente su moltissimi pc, hanno dato una bella botta alle prestazioni e non di poco
leggevo un articolo mi sembra su saggiamente che parlava appunto di questo.

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: MacBook Air nuovo da acquistare

Messaggio da utente_autoeliminato »

esco ha scritto:
gio, 12 lug 2018 11:07
  • MacBook mid 2018: 3925 Single-Core Score - 7583 Multi-Core Score
    MacBookPro early 2015: 3040 Single-Core Score - 5638 Multi-Core Score
ma temo l'esito influenzato dalla RAM dell'early 2015 (8GB, in luogo dei 16GB opzionali che avevamo aggiunto in fase di acquisto): in ogni caso proporrò l'acquisto del MacBook.
Il macbook è un 2017 ancora, la versione 2018 in autunno
I test con Geekbench che ho postato riguardano solo la CPU
poi c'è il test che misura la GPU
Il quantitativo di RAM non influenza il risultato

Io ho il macbook 12' del 2015 con il processore base. Se uso software che richiedono calcoli il povero processore che monta non è proprio adatto, i tempi si allungano in maniera mostruosa, per tutto il resto è una signora macchina

Dovessi cambiarlo sceglierei ancora il macbook. Avevo un Air 13 prima di questo, del pollice in meno ti abitui subito, non ne senti la mancanza, fai per la risoluzione e la qualità del monitor che è più che ottima, fai anche per le bande laterali ridotte, rispetto all'air che comunque per i 3 anni che l'ho tenuto è anche lui un'ottima macchina

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1420
Località: Bologna

Top

paolinoweb ha scritto:
gio, 12 lug 2018 11:47
...Se uso software che richiedono calcoli il povero processore che monta non è proprio adatto, i tempi si allungano in maniera mostruosa, per tutto il resto è una signora macchina
I software che utilizzo sono: office 2011, safari, firefox, filezilla, anteprima, whatsapp, calendario, rubrica, mail, simplyfatt2, appstore, messaggi, foto, mappe, note, calcolatrice, microsoft remote desktop, dike, dropbox, easyfind, etrecheck, formulatepro, server, teamviewer, timemachine.
Raramente: wmfusion, imovie, opera, amazondrive, facetime, chrome, iTunes, libreoffice, openoffice, pages.

I documenti di word che utilizzo sono un po' lunghi e strutturati (capitoli nidificati, note, referenze, tabelle, indici multipli, immagini integrate, ecc) e può capitare il "blocco" del macbookpro, ma credo sia un problema della vecchiotta versione di office 2011: prima o poi dovrei passare a software alternativi o aggiornare office, magari Office365.
Posso immaginare che per elaborare i file di imovie, ad esempio in fase di esportazione, i tempi saranno più lunghi rispetto al MacBookPro, ma è attività che svolgo raramente.

Infine ho calcolato che questo MacBookPro early 2015 è costato circa € 75,00/mese (costo di acquisto con accessori/24 mesi di utilizzo, al netto dell'IVA), considerando che continuerà a lavorare per altri 5-6 anni ed oltre, immagino che il costo mensile potrà ridursi intorno a 10 €/mese.

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: MacBook Air nuovo da acquistare

Messaggio da utente_autoeliminato »

Se i software sono questi, non avrai nessun problema, il tuo utilizzo è molto simile al mio. E li gestisco tranquillamente con la versione 2015
Non si rende neanche necessario l'upgrade all' i7 teoricamente ma considerando che qualche anno deve andare avanti se la possibilità di spesa c'è...

Se provo ad esportare qualcosa da iMovie o convertire un video anche solo di 2 Gb, i tempi sono lunghissimi. ma io ho un core M a 1,1 Ghz
Con i5 o i7 le carte in tavola cambiano.

Dai software che usi sembreresti un libero professionista, valuta il noleggio del Mac, fatture interamente detraibili, con l'acquisto di norma si detrae il 40% .
Poi bisogna vedere in che regime, tipologia di lavoro etc, ma se non sei un forfettario -che non può detrarre nulla, nemmeno i medicinali - il noleggio è la prima scelta.
Poi lo puoi riscattare a fine noleggio.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti