Safari - Ripristino sessioni e preferiti

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Jacktrip
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 07 set 2014 11:53
Messaggi: 116

Top

Ciao a tutti,
da qualche giorno mi capita che spegnendo il pc quando lo riaccendo e vado in Safari non me lo apre con la pagina iniziale come impostato ma mi apre le stesse schede di quando lo avevo chiuso.
Nelle "preferenze" non c'è più l'opzione da spuntare per fare ciò quindi ho letto di provare a ripristinare lo stesso Safari e per fare ciò, visto che da Lion in poi mi pare, non c'è più l'opzione di cancellare la cartella com.apple.safari sotto caches nella libreria e mi pare un'altra cartella sempre in quel percorso lì (al momento non mi ricordo ma nel caso cerco).
Purtroppo non ho risolto nulla ed in più non ho più i preferiti.
Ho provato a ripristinare da time machine a prima che facessi l'operazione ma senza risolvere ne il problema delle cartelle ne il problema dei preferiti.

Attualmente ho El Capitan versione 10.11.6
Potete aiutarmi?

Grazie mille!

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Adesso sono su Sierra ma non mi pare che sia cambiato poi tanto nel tab "Generali" delle Preferenze di Safari.
Le mie sono così:
Immagine
I "siti frequenti" sono i vecchi Top Sites.


Jacktrip ha scritto:..... Safari non me lo apre con la pagina iniziale come impostato ma mi apre le stesse schede di quando lo avevo chiuso.
Forse hai inavvertitamente settato la prima voce Safari si apre con .... "Tutte le finestre dall'ultima sessione"?


Per vuotare la cache di Safari devi prima abilitare il menù "Sviluppo" sempre nelle Preferenze del browser, quindi clicca su "Avanzate" e metti il segno di spunta all'ultima voce in basso "Mostra menù Sviluppo nella barra dei menù": nella barra del menù di Safari in alto apparirà una nuova voce, "Sviluppo", da cui potrai vuotare la Cache del browser.
Per quanto riguarda infine i Preferiti - ma anche tutto il resto: la Cronologia, i Top Sites che ti sei scelto, le eventuali Estensioni etc. - li puoi trovare dove sono sempre stati e cioè nella cartella Safari che si trova localizzata nella Libreria del tuo Utente, che come certamente saprai da Lion in poi è diventata una cartella nascosta e quindi invisibile (e resta invisibile anche nei backup di Time Machine a meno che tu non l'abbia resa visibile prima).
Se nei vecchi backup di Time Machine riesci ad accedere a quella cartella dal Finder puoi trascinarla nel tuo desktop e con calma andare a recuperare i vecchi Preferiti - il file si chiama "Bookmarks.plist" - e gli altri files che eventualmente ti interessa riavere.
Durante questa operazione di reinserimento/sostituzione Safari dev'essere chiuso.

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Li recupero regolarmente così:

viewtopic.php?f=9&t=31399&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
Copiare preferiti da un utente ad un altro.pdf
(38.78 KiB) Scaricato 51 volte
Ovviamente nel tuo caso non si tratterà di copiarli da un utente ad un altro, bensì dalla locazione originaria in un'altra posizione di tua scelta

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Con El Capitan tutte le impostazioni, cronologia, preferiti ed altre discendenze di Safari si tengono in iCloud.

Basta e avanzerebbe anche, se ci fosse dell'altro.
Serve sia per azzeramenti e cancellazioni sul proprio sistema che per sincronizzare Safari su più Mac.

Poi... Sei sicuro che la cartella di Safari nelle cache della libreria utente di El Capitan non c'è?
In Sierra c'è, quindi probabilmente c'è anche nel tuo sistema
Immagine
Ma semmai cancella:
~/Library/Safari/LastSession.plist
~/Library/Safari/RecentlyClosedTabs.plist

Jacktrip
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 07 set 2014 11:53
Messaggi: 116

Top

Ciao e grazie per le risposte.
I "preferiti" sono riuscito a recuperarli come mi avete consigliato (abilitando la visualizzazione delle cartelle nascoste) e poi da TM ho copiato il file.

Per quanto riguarda le sessione in "El Capitan" c'è "Apri nuove finestre con" e ho la pagina vuota... ossia come vorrei.
Ho provato a fare quanto detto da Faxus ma non ho risolto. Se chiudo Safari e poi lo riapro ho tutte le schede che ho aperto prima di chiuderlo.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Intanto vuota la cache.
in Preferenze di Sistema/Generali hai messo la spunta alle voci evidenziate nel riquadro rosso?
Immagine

Jacktrip
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 07 set 2014 11:53
Messaggi: 116

Top

Ciao Kernel,
credo che il problema fosse proprio la spunta "chiudi le finestre quando esci da un'app".
Ho chiuso Safari e una volta riaperto "pagina bianca" come volevo.
Quindi Preferiti ripristinati, questione schede risolto.

Grazie mille a tutti per l'aiuto!!


Gilles72
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 11 mag 2018 10:47
Messaggi: 57

Top

Ciao bella gente, mi ricollego a questo thread per non riaprirne uno nuovo per domandarvi due cose similari con Safari.

1. A differenza dell'amico Jacktrip, io ho assoluto bisogno di riaprire e ripartire con safari dall'ultima sessione precedente, quindi se avevo 20 tab aperti e chiudo tutto e spengo il pc, alla successiva riapertura mi piacerebbe vederle riaprirsi esattamente come faccio da sempre con Chrome. Ma in automatico, non manualmente da cronologia... è una pazzia farlo così... Chiedo troppo?

2. Preferiti: ho importato i preferiti da Chrome, tutto bene ma, esiste una maniera per mantenerli attivamente sincronizzati con Chrome? Nel senso, quando uso chrome sui pc Windows e aggiorno i preferiti, quando poi torno sul Mac ed apro Safari mi piacerebbe vedere la barra preferiti aggiornata... Ri-Chiedo troppo? :roll:

Safari mi sta piacendo un sacco, ma su certe cose non troppo... forse non riesco ancora a sfruttarlo.

Grazie mille

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 863

Top

1)

Safari > Preferenze > Generali > alla prima voce Safari si apre con seleziona Tutte le finestre dall'ultima sessione.

2)

Non uso Chrome e non so aiutarti; qualcun altro di buon cuore lo farà senz'altro, se la cosa è possibile.

P.S.: piccolo particolare: al momento dello spegnimento, quando ti appare la finestra che dice Sei sicuro di voler spegnere il computer devi aver selezionato l'opzione Apri le finestre al login successivo. Si apriranno tutte le finestre di tutti i programmi che avevi in esecuzione o che erano aperti
(Mail, Calendario, browser, etc.), altrimenti se non è selezionata dovrai riaprirli tu, a mano. Safari si aprirà comunque nel modo che hai settato precedentemente.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Gilles72
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 11 mag 2018 10:47
Messaggi: 57

Top

Kundalini ha scritto:
ven, 06 lug 2018 02:01
1)

Safari > Preferenze > Generali > alla prima voce Safari si apre con seleziona Tutte le finestre dall'ultima sessione.

2)

Non uso Chrome e non so aiutarti; qualcun altro di buon cuore lo farà senz'altro, se la cosa è possibile.

P.S.: piccolo particolare: al momento dello spegnimento, quando ti appare la finestra che dice Sei sicuro di voler spegnere il computer devi aver selezionato l'opzione Apri le finestre al login successivo. Si apriranno tutte le finestre di tutti i programmi che avevi in esecuzione o che erano aperti
(Mail, Calendario, browser, etc.), altrimenti se non è selezionata dovrai riaprirli tu, a mano. Safari si aprirà comunque nel modo che hai settato precedentemente.
Grazie mille.

Nella schermata "Generali" non ho l'opzione che dici tu, inizia con: Apri nuove finestre con..., Apri nuovi pannelli con..., Pagina iniziale, eccetera, ma non trovo quello che tu dici. Non è che c'era su versioni più vecchie di Safari?

Grazie


Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Gilles72 ha scritto:
ven, 06 lug 2018 13:39
... Nella schermata "Generali" non ho l'opzione che dici tu, inizia con: Apri nuove finestre con..., Apri nuovi pannelli con..., Pagina iniziale, eccetera, ma non trovo quello che tu dici. Non è che c'era su versioni più vecchie di Safari?...
Suvvia...

Immagine


Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Neanche tu ce l'hai

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Bing [Bot] e 13 ospiti