High Sierra perderà il supporto con el capitan o no?

Esplorare la Sierra Nevada è più facile ed intuitivo che mai, con l'ultima incarnazione di macOS (X).

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5258

Top

Matt, di tutto quello che hai scritto non mi risulta nulla. Da me funziona tutto come deve e non come dici tu.

Solo il pulsante verde delle finestre che ha effettivamente una funzionalità diversa da com'era nelle versioni precedenti di OSX (ma basta usarlo insieme ad Alt, se ricordo bene, per riavere le funzioni precedenti) e il fatto che dici di "aprire al posto di..." che non ho capito.

Tutto il resto, ripeto, non mi risulta... non è che hai tu una installazione con qualche problema? Hai mai provato El Capitan pulito se si comporta sempre come dici?

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

L'ho dovuto caricare "pulito" cinque volte prima di avere anche la partizione recovery.

Anche in quello si è dimostrato una schifezza.
Il Mac mi ha abituato a ben altre prestazioni.

Son passato da Sierra ad H.Sierra, indi a Mojave BETA!!! al primo colpo, senza intoppi.
Un Mac DEVE comportarsi così.

"al posto di" vuol dire che, anziché aprire una nuova pagina lasciando la precedente sulla scrivania, apre la seconda "al posto" della prima.
Mania dell'ordine di un pirla che pretende mi ricordi la stratificazione delle cartelle.
Quando sono 5/6 una dentro l'altra, provoco nuove scosse telluriche.
Finora non sono ancora riuscito ad crearle in california.

Lascia i documenti tutti in vista e, quando avrò finito, chiuderò tutto io.
Tu, vai pure aff... :oops: a casa che chiudo io.
Zelantoni inutili e fastidiosi.

Alt o ctrl su bottone verde, non cambia l'assurdo comportamento.
Tra l'altro, per quale ragione devi inutilmente aprirlo a piena pagina facendo anche sparire il semaforo? a cosa serve se nella cartella ci sono sette documenti averli tutti ammassati in alto a sx e poi avere tutto il resto inutilmente bianco?

Perché se riordino una cartella per data, TUTTE le cartelle del mac devono prendere lo stesso criterio?
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5258

Top

mattleega ha scritto:
ven, 22 giu 2018 17:32
Perché se riordino una cartella per data, TUTTE le cartelle del mac devono prendere lo stesso criterio?
A me non lo fa.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 895
Località: https://is.gd/axusiw

Top

mattleega ha scritto:
ven, 22 giu 2018 17:06
In realtà, se non fosse ormai incompatibile con tutto, tornerei a TIGER.

Leggero e scattante, sulle macchine moderne è imbattibile.
Non dimentichiamoci di Panther: "Il miglior sistema operativo del mondo" a detta della stessa Apple.
Ma quello, ah già, lo dice di ogni S.O. :roll:
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Io Panther lo ricordo farraginoso.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Panther durò una primavera.
Lo ricordo appena.

Tornato dall'estero dopo 6 anni, comprai un iMac G5 20" nuovo.
(e subito dopo un 17" usato, di scorta).
Avevo un G4 ma ormai...

Poi arrivò l'estate, con Tiger...

È ancora montato sul 17", tenuto in gran forma.
Solo quella, purtroppo.

Ogni tanto lo accendo e faccio un giretto.
Un giretto e basta... Che altro ci vuoi fare?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
mattleega ha scritto:
ven, 22 giu 2018 17:32
... Son passato da Sierra ad H.Sierra, indi a Mojave BETA!!! ...
Questa me l'ero persa...

Non stai scherzando, vero?
Non è che tutta questa botta di modernità...

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Ormai più nulla.
Purtroppo.

Serve solo a far rimpiangere una qualità che allora era uno standard.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

faxus ha scritto:
ven, 22 giu 2018 18:57
mattleega ha scritto:
ven, 22 giu 2018 17:32
... Son passato da Sierra ad H.Sierra, indi a Mojave BETA!!! ...
Questa me l'ero persa...

Non stai scherzando, vero?
Non è che tutta questa botta di modernità...
Tutto vero.
Computer della moglie :D nato con Sierra, non avevo disattivato gli aggiornamenti ed una volta che l'ho lasciato acceso, si è aggiornato ad HS che mi è parso ininfluente.

Incuriosito dalla livrea scura di Mojave che richiedevo ad Apple da ormai X anni :shock: :roll: , uscita la beta, l'ho scaricata.
Mi piace assai e mi chiedo come mai non possa andare sulle macchine che supportano H.S.

Mi sembra più reattivo e leggero.
Forse perché è una beta e non hanno ancora implementato le str... :oops:
aordinarie opportunità che apple ama ultimamente inserire :?:

Comunque sia, funziona talmente bene, che può essere NON aggiorni alla versione pubblica. :D :D :D
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5258

Top

Matt, avrei un sacco di punti da puntualizzare :wink: ... oggi pomeriggio ero al lavoro e non potevo. Ora sono tornato a casa e vediamo se riesco ad "organizzarmi". :)

Riassumendo (e come ho già detto): non mi risulta che El Capitan funzioni/si comporti come hai scritto tu.
Provo a risponderti punto per punto...

mattleega ha scritto:
ven, 22 giu 2018 17:06
1) Se clicchi il bottoncino verde per ridimensionare secondo il contenuto, o apre a piena pagina o ritorna a come vuole lui.
2) Se ordini una cartella con un criterio, ordina TUTTE le cartelle con lo stesso criterio.
3) Gli dici di aprire in una nuova pagina e lui apre "al posto di"
4) A volte funziona l'anteprima ( quella col triangolino nell'icona) dei brani musicali, altre volte no,
5) A volte ha l'icona dei brani musicali con la copertina, spessissimo no (l'ha persa per strada, prima c'era)
6) L'ho dovuto caricare "pulito" cinque volte prima di avere anche la partizione recovery. Anche in quello si è dimostrato una schifezza.

1) Su El Capitan il bottone verde funziona esattamente come con tutte le versioni successive a Mavericks di OsX/macOS . Se lo premi l'app o finestra va a tutto schermo (il semaforo scompare perché a tutto schermo non serve più, io trovo molto comodo passare da un'app all'altra a tutto schermo con uno swipe laterale a due dita sul magic mouse). Il tipo di funzionamento che il pulsante verde aveva con Mavericks si ottiene premendo ALT (da El Capitan in poi è uguale su tutte le versioni di macOS). Fonte:https://support.apple.com/kb/PH25079?lo ... cale=it_IT

2) Questo l'avevo già detto ma lo ripeto: A me non lo fa. Ogni cartella conserva le sue preferenze.

3) L'apertura di nuove pagine intendi <<Aprire cartelle in nuove finestre del Finder>>? Se si, allora anche questo funziona su El Capitan come con Sierra e High Sierra. Da preferenze devi decidere se aprire in finestra o pannelli e se vuoi aprire in una nuova finestra, senza chiudere quella precedente, devi cliccare su una cartella premendo COMMAND. Fonte: https://support.apple.com/kb/PH25244?lo ... cale=it_IT

4) L'anteprima ha sempre funzionato, mai nemmeno una volta ricordo che non l'abbia fatto, sia con l'icona che col tasto "spazio". Per i file musicali e per tutti gli altri tipi di file supportati.

5) Ho migliaia di brani musicali, TUTTI con la copertina, e non ne ho mai "persa" (?) nessuna. Mi pare di ricordare che questo sia un problema che qualcuno ha avuto su Sierra o su High Sierra, ma non ti so dire altro.

6) Che ti devo dire? Pensa che io, invece, passai da Mavericks ad El Capitan (quindi saltando Yosemite) semplicemente aggiornando. Niente installazioni pulite, chiavette USB avviabili, importazioni o reinstallazioni di dati e programmi. Niente di niente. Un click, un po' di attesa... Tutto perfetto.

P.S.
Spero che sia chiaro che io non voglio "difendere" l'OS che uso per un mio capriccio o per "fanboysmo". Quello che ho scritto, lo giuro, è la pura verità... e d'altronde io El Capitan l'ho scelto. Il mio MBP (lo vedi in firma) potrebbe installare ad occhi chiusi e chip legati dietro la schiena anche High Sierra o Mojave. :)
Ultima modifica di Jethro il sab, 23 giu 2018 11:37, modificato 1 volta in totale.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

iKrypt
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 11 mar 2011 03:15
Messaggi: 425

Top

Ciao a tutti. Chedo scusa per le mie latitanze che spero colmeremo insieme a una qualche cena con ciurma capitanata dal gattaccio in una mangiata delle solite a Milano... che ne dite? E' passato parecchio tempo...
1) faxus High Sierra dovrebbe potersi clonare in target mode da iMac 27 a Macbook Pro con CCCloner. No? Non ho ancora provato con HS, ma finora tutte queste operazioni con altri OS mi sono sempre andate a buon fine... C'è uno speciale blocco su HS di cui io non sono conoscenza e tu si? Il processore del mio iMac 27 è ancora un "dual core2 duo" come il mio MBPRO. E non mi sembra come diceva qualcuno, che ci sia differenza nella velocità dell'OS, ma comunque che problema c'è: mi clono l'attuale sistema su uno dei miei tanti dischi esterni e se non mi piace lo ricancello e lo riclono come prima... (che a clonarlo si velocizza pure a detta anche dei "genius" di apple perché si attua una specie di deframmentazione "buona").
2) la mia domanda era: per avere le app più aggiornate, posso mettere HS, oppure quando el capitan verrà cessato dal supporto, cesserà anche HS come è successo anche da Snow Leopard fino a Mavericks? Oppure gli aggiornamenti di HS sopravviveranno più a lungo di El Capitan?
3) due partizioni su un hd tradizionale rallentano uno o entrambi i sistemi, perché solo un sistema potrà stare sulla parte più esterna dell'hd che gira più veloce. Io ho già nem mio MBPRO dal quale vi scrivo, 2 hd, uno in cui metto tutti i file, e l'altro dove c'è (solo) il sistema, proprio in previsione di operazioni di questo tipo. Il primo ha una capienza di 300 Gb ed è un seagate momentus, mentre il secondo è un hitachi di 750 gb. se non erro. Ed è installato con un caddy hd messo da me.

La prossima volta vedremo se potrò cacciare a pedate mojave almeno sull'imac. Ma è prematuro adesso parlarne. Diciamo che il mio MBPRO ha anche problemi di RAM che non va più di 6 Gb (per firmware, non per slot), mentre l'iMac se non sbaglio ha 16 Gb di RAM, c'è una leggera differenza... :D
Devo onestamente dire che per l'uso che ne faccio io i 6 gb non mi hanno dato problemi alcuni, ma sono con el capitan. Ho installato memory cleaner (da appstore) + faccio uso del comando purge solo dopo aver usato una macchina virtuale che mi riempie tutto e non si libera (controllato con monitoraggio attività dopo chiusura di virtualizzatore).

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
iKrypt ha scritto:
sab, 23 giu 2018 03:13
... 1) faxus High Sierra dovrebbe potersi clonare in target mode da iMac 27 a Macbook Pro con CCCloner. No? ...
No
iKrypt ha scritto:
sab, 23 giu 2018 03:13
... a clonarlo si velocizza pure a detta anche dei "genius" di apple perché si attua una specie di deframmentazione "buona"...
Hahaha...
iKrypt ha scritto:
sab, 23 giu 2018 03:13
... vedremo se potrò cacciare a pedate mojave almeno sull'imac...
HAHAHAHAHAHA....
iKrypt ha scritto:
sab, 23 giu 2018 03:13
... memory cleaner ....
Hahahaha... Haha...
Ebbasta...

iKrypt
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 11 mar 2011 03:15
Messaggi: 425

Top

faxus sei il solito integralista... :roll:
1) memory cleaner è un'applicazione che si trova in App Store. E ho controllato il suo funzionamento con monitoraggio attività che conferma il suo funzionamento. Ovviamente non lo uso dove ho 16 Gb di ram (perché non mi serve) ma dove ne ho 6, e mi garantisce che quei 6 mi bastino per le operazioni che mi servono senza swappare (rallentamento).
2) Clonare un sistema, controllando con appositi software, è dato di fatto che elimini la frammentazione dei file. La scienza dice che se i dati del disco sono ubicati nella parte esterna, la lettura degli stessi è parecchio più veloce di una situazione in cui gli stessi, o una grossa parte degli stessi, si trovino nella parte interna. Non per la deframmentazione, ma per la posizione dei file all'interno del disco.
3) mi vuoi dire cosa succede se clono High Sierra sul macbook pro in disco di destinazione? non parte? Mica è segreto di stato... Potrei allora installarlo dall'iMac con l'installer di apple in disco di destinazione?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
iKript, sei il solito disinformato credulone (detto in modo amichevole, naturalmente)...

... Che si va ad informare da chi ne sa meno di lui, da gente che fa finta di saperne di più.
Quindi nel posto sbagliato e da chi dimostra una disonestà interessata...
iKrypt ha scritto:
gio, 05 lug 2018 12:18
1) memory cleaner è un'applicazione che si trova in App Store. E ho controllato il suo funzionamento con monitoraggio attività che conferma il suo funzionamento. Ovviamente non lo uso dove ho 16 Gb di ram (perché non mi serve) ma dove ne ho 6, e mi garantisce che quei 6 mi bastino per le operazioni che mi servono senza swappare (rallentamento)....
Memory Cleaner non serve a nulla da quando esistono i servizi XPC nella nuova gestione della memoria.
Perfezionata in Yosemite.

Quindi vagamente è dannoso, anche se in modo leggero.
Costringono immediatamente a ricostruire le routine, facendoti perdere il tempo di farlo.

Che tu lo controlli vedi solo questo:
Esegue perfettamente un'operazione inutile, che il sistema deve ripristinare in frazioni di secondo.
Altrimenti si blocca.

Come dire: non alzo la temperatura del frigo col termostato quando viene l'inverno, perché non mi fido.
Invece apro la porta due minuti e si alza la temperatura.
È efficace. ho misurato la temperatura ed è così...

È risibile che sia su App Store, come garanzia.

App Store è la discarica del software inutile a pagamento.
La vetrina dei fessi e degli incompetenti.
La farmacia degli operatori sanitari che pensano alla salute del loro portafogli e non a quella degli acquirenti.

Da dove pensi che la gente prenda gli antivirus, gli antimalware, i pulitori e ottimizzatori di sistema?
Quelli che peggiorano le prestazioni e ti scassano l'hardware?
iKrypt ha scritto:
gio, 05 lug 2018 12:18
2) Clonare un sistema, controllando con appositi software, è dato di fatto che elimini la frammentazione dei file. La scienza dice che se i dati del disco sono ubicati nella parte esterna, la lettura degli stessi è parecchio più veloce di una situazione in cui gli stessi, o una grossa parte degli stessi, si trovino nella parte interna. Non per la deframmentazione, ma per la posizione dei file all'interno del disco...
Per quale sistema operativo incasinato nella frammentazione lo dicono?
Indovina un po'...

Ci sono scienziati che lavorano per case farmaceutiche e società di cosmetici.
Dicono che le rughe si possono far sparire con le creme e che i capelli persi si possono far ricrescere.
Per non parlare di cose più serie
iKrypt ha scritto:
gio, 05 lug 2018 12:18
3) mi vuoi dire cosa succede se clono High Sierra sul macbook pro in disco di destinazione? ...
Nulla

iKrypt
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 11 mar 2011 03:15
Messaggi: 425

Top

Memory Cleaner non serve a nulla da quando esistono i servizi XPC nella nuova gestione della memoria.
Perfezionata in Yosemite.

Quindi vagamente è dannoso, anche se in modo leggero.
Graie faxus per i ragguagli. Ma scusa se io ho poca RAM senza memory cleaner mi va in swap, vero? E non perdo più tempo nei rallentamenti che questa provoca?
Per quale sistema operativo incasinato nella frammentazione lo dicono?
Indovina un po'...
Ma non è per la deframmentazione.La velocità della parte esterna del disco è maggiore e quindi legge più velocemente. Ecco perché un disco più capiente aiuta la velocità del sistema. Qualsiasi sistema sia. Certamente la deframmentazione è tipica di winzozz, ma non la posizione dei file sulla parte esterna.
Nulla
Cioè cartella con punto di domanda, schermata bianca... cosa?

Rispondi

Torna a “macOS Sierra 10.12”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite