Anteprima: aprire più pdf in unica finestra in 10.13

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

teozzilla
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 nov 2015 08:58
Messaggi: 63

Top

ciao
prima di aggiornare selezionavo tipo 10 pdf, me li apriva tutti in unica finestra (una) vedevo tutte le miniature a sx facevo "salva come pdf" ed ecco un unico pdf con 10 pagine.
Ora lo fa solo con le immagini e non c'è l'opzione "apri gruppi di file nella stessa finestra" anche per i pdf. Ho scaricato skim ma non trovo l'opzione neanche là.
Uso quotidianamente per lavoro sta cosa...non posso credere di dover fare drag & drop come 20 anni fa e che tolgano funzioni utili ed intelligenti, evidentemente sono io che non ci arrivo. :|
grazie a chi mi aiuterà
Ultima modifica di teozzilla il gio, 28 giu 2018 10:41, modificato 1 volta in totale.
MacBook Pro early 2011-monitor dikom c10 e-led
High Sierra 10.13.6
CRUCIAL MX200 500GB

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Per favore cambia il titolo non esatto.

È sempre possibile unire i pdf con Anteprima.
Metti qualcosa tipo:
Come aprire gruppi di pdf con Anteprima in 10.13

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Non è immediato, devi visualizzare le miniature per vedere anche gli altri pdf.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

teozzilla
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 nov 2015 08:58
Messaggi: 63

Top

scusa...ma anche se apro le miniature sempre 2 finestre sono... io ne voglio una per poter fondere vari pdf in uno solo.
MacBook Pro early 2011-monitor dikom c10 e-led
High Sierra 10.13.6
CRUCIAL MX200 500GB

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Hai fatto la ricerca che ti ha indicato faxus?
Guardato tra le preferenze di anteprima?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1420
Località: Bologna

Top

In Anteprima Versione 9.0 (909.18) e MacOS Sierra 10.12.6 non c'è il comando "Salva come pdf...", c'è il comando "Esporta come pdf..."
Quando apro più file pdf si vedono tutti in una unica finestra e nella barra laterale a sinistra si vedono tutte le miniature separate da una riga orizzontale per ciascun file pdf aperto, c'è anche un triangolo per raccogliere i singoli fogli che costituiscono il singolo file pdf aperto e visibile nella barra miniature: in questa condizione se avvio il comando "Esporta come pdf..." si genera un file pdf uguale a quello selezionato nella miniatura. Se, nella medesima condizione, seleziono tutte le anteprime ed avvio il comando "Esporta come pdf..." si genera comunque un file pdf uguale al primo file pdf della lista delle miniature (non si raccolgono tutti i pdf in un unico pdf).
Se in Preferenze/Generali è selezionato "Apri tutti i file in una finestra" in luogo di "Apri gruppi di file nella stessa finestra" il comando "Esporta come pdf..." genera un solo file pdf contenente, nella barra miniature i pdf separati dalla linea orizzontale.

Io opero in modo diverso (e credo più veloce) per generare un file pdf unico da diversi file pdf:
trascino i file pdf (non aperti) da aggiungere al file pdf di destinazione (aperto): cioè aggiungo nella barra laterale delle miniature, direttamente i file pdf da aggiungere trascinandoli, tutti assieme, senza aprirli, poi con il comando "Salva" ottengo il file unico.

PS1. per ridurre il peso dei pdf generati eseguo anche una compressione attraverso il servizio https://smallpdf.com/it dove peraltro si possono eseguire diverse trasformazioni (incluso l'unione di file pdf con un sistema di miniature che consente di spostare i file come si preferisce, che il sistema ordina automaticamente per nome).

PS2. ringrazio fin da ora chi può suggerire una opzione di compressione dei file pdf più rapida di quanto offerto dal servizio "smallpdf".
Allegati
Schermata 2018-06-28 alle 12.46.08.png
Schermata 2018-06-28 alle 12.46.08.png (66.67 KiB) Visto 2189 volte

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Esco è stato completo ed esauriente.

Aggiungo anche che l'Aiuto Mac - Anteprima in genere è il primo a dover essere consultato
https://support.apple.com/it-it/guide/p ... vw1085/mac

Avatar utente
LeConcombreMasqué
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 03 mar 2015 17:20
Messaggi: 112

Top

l'esempio di esco si riferisce a sierra 10.12.6 e che li funzionasse teozilla lo sapeva e anche io che sono andato a controllare
teozzilla ha scritto:
gio, 28 giu 2018 10:13
ciao
prima di aggiornare selezionavo tipo 10 pdf, me li apriva tutti in unica finestra (una) vedevo tutte le miniature a sx facevo "salva come pdf" ed ecco un unico pdf con 10 pagine.
nulla si dice del sistema 10.13, dove effettivamente anteprima si comporta diversamente, come descritto nella domanda
teozzilla ha scritto:
gio, 28 giu 2018 10:13
Ora lo fa solo con le immagini e non c'è l'opzione "apri gruppi di file nella stessa finestra" anche per i pdf.
a dir la verità l'opzione c'è (come c'era prima)... è che non sembra sortire alcun effetto sui pdf

la soluzione di trascinare i file sulla barra laterale l'ha già indicata lui nella premessa
teozzilla ha scritto:
gio, 28 giu 2018 10:13
...non posso credere di dover fare drag & drop come 20 anni fa
insomma, per ora non è stata data una risposta al quesito

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
LeConcombreMasqué ha scritto:
gio, 28 giu 2018 13:34
... per ora non è stata data una risposta al quesito
Eh...

C'è di peggio.
Pensa che evoluzionisti e creazionisti stanno ancora a litigare...

Avatar utente
LeConcombreMasqué
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 03 mar 2015 17:20
Messaggi: 112

Top

invece, per la domanda di esco, QUI c'è qualcosa

Avatar utente
LeConcombreMasqué
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 03 mar 2015 17:20
Messaggi: 112

Top

ECCO QUI la soluzione al problema, rapida ed elegante...

Non garantisco non ci siano controindicazioni, anche se a me pare funzionare senza problemi:
Tenendola in cartella separata (o rinominandola) può convivere anche con la versione 10

teozzilla
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 nov 2015 08:58
Messaggi: 63

Top

beh che dire! grazie a tutti ma in particolare a LeConcombreMasqué che ha risolto il problema (leggendo e capendo quanto scritto nella domanda) in modo semplice (ora che lo so! :D ) ed elegante. dalle mie parti si dice: o sapere o sapare!
santo subito!!!!!
MacBook Pro early 2011-monitor dikom c10 e-led
High Sierra 10.13.6
CRUCIAL MX200 500GB

Avatar utente
robertocali
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 16 mar 2008 21:38
Messaggi: 2440
Località: Cellore di Illasi (VR)

Top

La trovavo comoda anch’io per mandare in stampa più file in un’unica volta. Amen.
Power Mac G4 digital audio
Mac mini 2,1
iMac 18,2
iPhone 13Pro

teozzilla
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 nov 2015 08:58
Messaggi: 63

Top

robertocali ha scritto:
gio, 28 giu 2018 17:39
La trovavo comoda anch’io per mandare in stampa più file in un’unica volta. Amen.
questo si puo' ancora fare: seleziona i file in finder cmd+p e vanno diretti nella stampante di default
MacBook Pro early 2011-monitor dikom c10 e-led
High Sierra 10.13.6
CRUCIAL MX200 500GB

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1420
Località: Bologna

Top

Secondo me, la procedura indicata nel primo post (aprire tutti i file PDF per generare un unico file PDF) è meno efficace rispetto a quanto ho suggerito (aprire solo un file PDF ed aggiungere gli altri senza doverli aprire).
Oltre all'efficacia operativa, la procedura è valida anche per la versione di Anteprima 10.13 richiamata nel primo post, senza necessità di installare doppie versioni del software o duplicare cartelle di programma.

Riunire più file pdf in un unico pdf attraverso il comando "cmd" "p" per generare un unico pdf da un gruppo di file pdf da riunire, secondo me, sarebbe una procedura ancora più efficace: ma temo non possibile con gli strumenti di sistema (io non sono riuscito): forse è necessario aggiungere una stampante pdf (di terze parti) da selezionare come stampante default.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 15 ospiti