Curiosità scheda video/processore

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

danascarpa
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 12 nov 2014 16:43
Messaggi: 41

Top

Ciao a tutti, la mia è solo una curiosità da persona molto ignorante nel campo. Ho notato che la ventola del mio macbook pro, comincia a farsi sentire sempre con qualcosa di collegabile alla scheda video o cmq alla "dimensione" video (alcuni video streaming, grossi file gestiti su iMovie, google maps in modalità satellite ecc.). Dal momento che i Mac sono (o cmq lo erano in passato) famosi per essere adatti soprattutto per un utilizzo in campo grafico/video, mi chiedevo come mai va così facilmente "sotto sforzo" proprio in quell'ambito. Magari ho scritto una stupidaggine ma ero curiosa di avere il parere di persone esperte. Grazie mille in anticipo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Se la ventola girà è un buon segno, specialmente se riesce a tenere le temperature basse. Più la macchina è potente e più scalda (se sotto sforzo).
Esattamente di che modello parliamo?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

danascarpa
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 12 nov 2014 16:43
Messaggi: 41

Top

Ciao, grazie per la risposta, il mio è un modello 2015, 2,7 GHz Intel Core i5 ma la mia era proprio una curiosità in merito a questo "scaldare". Cioè nn sono preoccupata perché comunque ho letto dappertutto che se parte la ventola è una cosa buona ma mi chiedevo come mai una macchina così potente (soprattutto per quel tipo di cose) come dici tu "scalda" alle prese con un video in streaming o con un file neanche troppo pesante su imovie. Grazie

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

per i video in streaming la risposta potrebbe essere una e semplice: alcuni siti di streaming ti offrono una visione "gratuita", ma che in realtà proprio gratuita non è. Utilizzano la tua cpu per tramutarla in criptovalute (un discorso incasinato che neppure io ho capito tanto bene), quindi la tua cpu lavora al massimo e surriscalda tutto facendo partire anche le ventole...se qualcuno più esperto lo sa spiegare meglio vi prego fatelo :D
E' "normale" (credo) il fatto che riscaldi anche con iMovie in quanto vai a lavorare su files video che comunque sono abbastanza pesanti che fanno lavorare parecchio il mac (ma credo succeda su qualunque apparecchio, anche sui pc) che quindi surriscaldandosi fa partire le ventole...
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Bonnie3 ha scritto:...se qualcuno più esperto lo sa spiegare meglio...
Spiegarlo è molto complicato (e neanche lo so tecnicamente bene) e sono cose diverse.

Un esempio banale, sempre automobili...

Lavorare con iMovie è come andare in una salita ripida, in seconda e col motore a giri elevati.

Utilizzare i siti che ti danno gratis cose commerciali, è come chiedere un'informazione stradale.
Ti risponde uno che ti ci porta, se gli dai un passaggio.
Poi sale a bordo con altri tre obesi giganteschi.

In tutti e due i casi il motore scalda e non poco.
Un ingegnere te lo spiegherebbe in modo tecnico.
Ma intanto si capisce anche così

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

ahahaha spiegazione sensazionale! :D
spero solo danascarpa abbia soddisfatto la sua curiosità :)
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
oceanoprofondo7
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 feb 2009 19:37
Messaggi: 698

Top

danascarpa ha scritto:Ciao, grazie per la risposta, il mio è un modello 2015, 2,7 GHz Intel Core i5 ma la mia era proprio una curiosità in merito a questo "scaldare". Cioè nn sono preoccupata perché comunque ho letto dappertutto che se parte la ventola è una cosa buona ma mi chiedevo come mai una macchina così potente (soprattutto per quel tipo di cose) come dici tu "scalda" alle prese con un video in streaming o con un file neanche troppo pesante su imovie. Grazie
se non erro hai il 13" dual core i5 con scheda video integrata intel 6100... beh, considera, che le ventole partono pure sul mio "mostro" i7 quad core e doppia scheda video, modello dello stesso anno del tuo, anche se molto meno rispetto all'air o al vecchio pro. Credevo che con una macchina da 3000 euro, non le avrei quasi mai sentite le ventole, per un uso cosi normale :lol:
 - MacBook Pro 15" (Mid 2015) 2,5 GHz Intel i7 • 16GB RAM • AMD Radeon R9 M370X • High Sierra •
 - MacBook Pro 15" (2008)
 - iPhone 6s • 64gb • Grigio siderale •
 - iPhone 4s • 32gb • Nero
 - Ipad 1 • 16gb • Wifi •

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Lo stupore va via se si guarda Monitoraggio Attività.

Tenetelo sempre aperto.
Dopo qualche mese non vi farete più domande sulle ventole

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

faxus ha scritto:Lo stupore va via se si guarda Monitoraggio Attività.

Tenetelo sempre aperto.
Dopo qualche mese non vi farete più domande sulle ventole
sono giorni che lo tengo aperto ormai...
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti