Aggiornamenti app non desiderati

Il mio iPhone, iPod, iPad…

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Il mio iPhone 5C monta l'iOs 10, l'ultimo che supporta.
Ieri sono usciti gli aggiornamenti di due app installate.
Entrambe, con l'ultima versione, richiedono l'iOs 11, quindi, lanciando l'aggiornamento da AppStore, mi chiede se voglio installare la vecchia versione (che c'è già). Per zittirlo, gli dico di sì, lui ricarica la vecchia versione (quella che avevo già) e se riapro AppStore, ricomincia la solfa: c'è un aggiornamento, aggiorna, vuoi la versione vecchia? Sì, scarica la versione vecchia e dopo un po' ricomincia il loop.
Che voi sappiate, c'è modo per uscire da questo loop maledetto?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

Ciao, hai provato a disattivare gli aggiornamenti automatici?
Oppure hai provato a cancellare e reinstallare?
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

U241 ha scritto:Ciao, hai provato a disattivare gli aggiornamenti automatici?
Sì.
U241 ha scritto:Oppure hai provato a cancellare e reinstallare?
Sì.

Il punto è che AppStore rileva giustamente che c'è una versione nuova, rileva giustamente che il mio iPhone non la supporta e ci vuole quella vecchia, ma a questo punto non memorizza questo dato e ripete l'operazione ogni volta.
E questo succede per ogni app nelle stesse condizioni.
Ne avevo un'altra, installata per curiosità e non per necessità, e faceva lo stesso.
Visto che non mi serviva, l'ho disinstallata.
Ma queste due mi servono ed in futuro potrebbe succedere ad altre.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Impostazioni, notifiche, disabilita le notifiche da appstore.

Almeno non appare più il badge...

Poi ogni tanto controlli gli aggiornamenti dall'app

Però mi sa che riappare il badge... :D

Fai due prove

Non mi risulta esistano soluzioni, avevo cercato anche io in passato
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Scialla ha scritto:Impostazioni, notifiche, disabilita le notifiche da appstore.

Almeno non appare più il badge...

Poi ogni tanto controlli gli aggiornamenti dall'app

Però mi sa che riappare il badge... :D

Fai due prove
Già provato anche quello, riappare il badge.
Scialla ha scritto:Non mi risulta esistano soluzioni, avevo cercato anche io in passato
ARRRRGGGGHHHH!

Ho mandato un'email al Supporto Apple che, dicono loro, dovrebbe rispondermi in 48 ore.
Vi terrò informati.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

pensa che io sto continuamente ad eliminare lo stramaledetto aggiornamento ad iOS11 che continua a scaricarsi e chiede costantemente di essere installato....una gran rottura di maroon 5 :evil:
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Scusate l'intrusione di un profano.

Sbaglio o questo non è un problema di iOS o iPhone.
Che sono sicuramente ben fatti.

Ma figlio della politica aggressiva (e anche suicida) di Apple.
Quella che ha anche impestato macOS con quella schifezza di iTunes/App Store.
Che inguaiano tutto per fare pressione e costringerti a comprare un nuovo telefonino.

Di cui puoi fare benissimo a meno così di frequente.
E soprattutto per non passare ad Apple il ricavato, ogni anno, di un mese di lavoro.
Se non sei uno della casta dei ricconi o un delinquente.

Liquidando il fatto, come è stato fatto, come una mia opinione.

Poi venitemi a dire che il male si chiama Android e i suoi malware.
Questo è il malware di Apple.

Trovatemi il think different in tutto questo

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Eh hai perfettamente ragione, altroché!
Si tratta esattamente di questo. Ti devono per forza costringere a fare quello che vogliono loro per far si che il tuo device diventi obsoleto o comunque abbia problemi tali da fartene comprare uno nuovo e far girare la LORO economia...
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Ho parlato con il call center Apple e gli ho raccontato quello che ho scoperto oggi.
Mi hanno detto che segnaleranno a Cupertino.
Ecco quello che ho scoperto:

Come ho già scritto, ho un iPhone 5c del 2013 con iOs 10, perché non è aggiornabile all'iOs 11.
Come sapete Apple, quando si ha un iCoso datato, sia come hardware che come Ios, se si vuole scaricare una app che prevede caratteristiche superiori, propone, se esiste, di scaricare la versione precedente, in modo da poter continuare ad usare sia le app che interessano che il telefono vecchio anche, nel mio caso, dopo quattro anni dall'uscita di produzione (2014).
Converrete che per essere un modo per forzarmi a cambiare telefono è un po' strano. :D

Sul telefono ho installato due app, Vocre e Smartify, che tre giorni fa sono state aggiornate.
Faccio presente che sono app di terze parti, di due sviluppatori diversi e che le scelte tecniche sono di chi le ha create.
Leggendo i requisiti di sistema della nuova versione vedo che entrambe sono compatibili con iOs 10 (quello che ho io), ma i requisiti hardware partono dal 5s in poi, ovvero gli iCosi aggiornabili a iOs 11.
Questo comporta uno strano comportamento di AppStore che quando viene aperto si accorge che ci sono due app da aggiornare perché l'aggiornamento è compatibile con iOs 10 e le mette nella lista di app da aggiornare.
Ma quando gli dico "Aggiorna" AppStore tenta di scaricare e si accorge solo allora che l'hardware non è compatibile e mi propone di scaricare la versione precedente, ovvero quella che ho già. A questo punto posso dire di scaricare o annullare. Nel primo caso mi ritrovo l'app di prima ma con AppStore che mi segnala che l'aggiornamento è stato fatto, mentre nel secondo caso la proposta di aggiornare, con relativo numeretto sull'icona, ecc., ecc. rimane attiva.
Tutto bene?
No! Perché la volta seguente che apro AppStore, ricomincia la trafila di nuovo, in un loop infinito: "Ah, c'è un'aggiornamento compatibile con iOs 10! Scarico? Sì. Ah! Non è compatibile con l'hardware. Vuoi la versione precedente?" E avanti all'infinito.
Altre app che non hanno questa caratteristica schizofrenica non danno problemi: o sono compatibili con iOs 10 e iPhone 5c o richiedono iOs 11 e iCosi dal 5s in poi.
Per il momento non esiste procedura che possa risolvere la cosa. O gli sviluppatori delle app cambiano le richieste harware/software o ciccia.
Ovviamente Apple potrebbe spostare la verifica hardware prima della notifica dell'aggiornamento, insieme alla verifica dell'iOs, invece di lasciarla come ora, nella fase successiva, cioè al momento dello scaricamento, ma non so se è una cosa semplice da implementare.
Vediamo che succede.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Come il cane che si morde la coda.

Perché le cose sono state fatte a coda di cane.
Coda? Vabbè, ci siamo capiti...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Infinite loop non deve essere stato un nome a… casso.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Paolofast ha scritto: Converrete che per essere un modo per forzarmi a cambiare telefono è un po' strano. :D
neanche poi tanto in realtà...come vedi è una trafila senza soluzione che ti porta prima o poi a dover cambiare telefono a meno che tu non elimini quella data app o ti arrangi a tenertela non aggiornata...
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

Paolofast ha scritto:Ho parlato con il call center Apple e gli ho raccontato quello che ho scoperto oggi.
Mi hanno detto che segnaleranno a Cupertino.
Ecco quello che ho scoperto:

Come ho già scritto, ho un iPhone 5c del 2013 con iOs 10, perché non è aggiornabile all'iOs 11.
Come sapete Apple, quando si ha un iCoso datato, sia come hardware che come Ios, se si vuole scaricare una app che prevede caratteristiche superiori, propone, se esiste, di scaricare la versione precedente, in modo da poter continuare ad usare sia le app che interessano che il telefono vecchio anche, nel mio caso, dopo quattro anni dall'uscita di produzione (2014).
Converrete che per essere un modo per forzarmi a cambiare telefono è un po' strano. :D

Sul telefono ho installato due app, Vocre e Smartify, che tre giorni fa sono state aggiornate.
Faccio presente che sono app di terze parti, di due sviluppatori diversi e che le scelte tecniche sono di chi le ha create.
Leggendo i requisiti di sistema della nuova versione vedo che entrambe sono compatibili con iOs 10 (quello che ho io), ma i requisiti hardware partono dal 5s in poi, ovvero gli iCosi aggiornabili a iOs 11.
Questo comporta uno strano comportamento di AppStore che quando viene aperto si accorge che ci sono due app da aggiornare perché l'aggiornamento è compatibile con iOs 10 e le mette nella lista di app da aggiornare.
Ma quando gli dico "Aggiorna" AppStore tenta di scaricare e si accorge solo allora che l'hardware non è compatibile e mi propone di scaricare la versione precedente, ovvero quella che ho già. A questo punto posso dire di scaricare o annullare. Nel primo caso mi ritrovo l'app di prima ma con AppStore che mi segnala che l'aggiornamento è stato fatto, mentre nel secondo caso la proposta di aggiornare, con relativo numeretto sull'icona, ecc., ecc. rimane attiva.
Tutto bene?
No! Perché la volta seguente che apro AppStore, ricomincia la trafila di nuovo, in un loop infinito: "Ah, c'è un'aggiornamento compatibile con iOs 10! Scarico? Sì. Ah! Non è compatibile con l'hardware. Vuoi la versione precedente?" E avanti all'infinito.
Altre app che non hanno questa caratteristica schizofrenica non danno problemi: o sono compatibili con iOs 10 e iPhone 5c o richiedono iOs 11 e iCosi dal 5s in poi.
Per il momento non esiste procedura che possa risolvere la cosa. O gli sviluppatori delle app cambiano le richieste harware/software o ciccia.
Ovviamente Apple potrebbe spostare la verifica hardware prima della notifica dell'aggiornamento, insieme alla verifica dell'iOs, invece di lasciarla come ora, nella fase successiva, cioè al momento dello scaricamento, ma non so se è una cosa semplice da implementare.
Vediamo che succede.
si hai ragione è una situazione noiosa e che non dovrebbe succedere, ma alla fine non pregiudica il corretto utilizzo dello strumento e degli applicativi, è solo una notifica fastidiosa che esce con puntualità.
L'ultima carta che puoi giocarti è contattare gli sviluppatori per chiedere lumi.
posso chiederti di che app si tratta cosi provo anche sul mio 5c e ti dico?
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Bonnie3 ha scritto:
Paolofast ha scritto: Converrete che per essere un modo per forzarmi a cambiare telefono è un po' strano. :D
neanche poi tanto in realtà...come vedi è una trafila senza soluzione che ti porta prima o poi a dover cambiare telefono a meno che tu non elimini quella data app o ti arrangi a tenertela non aggiornata...
Guarda che non succede con tutte le app, ma solo con alcune che hanno fatto un piccolo pasticcio.
Apple non c'entra nulla.
Ma questo non ti convincerà, perché i complottisti che credono solo alle fake news non cambiano idea neanche davanti all'evidenza di fatti.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

U241 ha scritto:
Paolofast ha scritto:Ho parlato con il call center Apple e gli ho raccontato quello che ho scoperto oggi.
Mi hanno detto che segnaleranno a Cupertino.
Ecco quello che ho scoperto:

Come ho già scritto, ho un iPhone 5c del 2013 con iOs 10, perché non è aggiornabile all'iOs 11.
Come sapete Apple, quando si ha un iCoso datato, sia come hardware che come Ios, se si vuole scaricare una app che prevede caratteristiche superiori, propone, se esiste, di scaricare la versione precedente, in modo da poter continuare ad usare sia le app che interessano che il telefono vecchio anche, nel mio caso, dopo quattro anni dall'uscita di produzione (2014).
Converrete che per essere un modo per forzarmi a cambiare telefono è un po' strano. :D

Sul telefono ho installato due app, Vocre e Smartify, che tre giorni fa sono state aggiornate.
Faccio presente che sono app di terze parti, di due sviluppatori diversi e che le scelte tecniche sono di chi le ha create.
Leggendo i requisiti di sistema della nuova versione vedo che entrambe sono compatibili con iOs 10 (quello che ho io), ma i requisiti hardware partono dal 5s in poi, ovvero gli iCosi aggiornabili a iOs 11.
Questo comporta uno strano comportamento di AppStore che quando viene aperto si accorge che ci sono due app da aggiornare perché l'aggiornamento è compatibile con iOs 10 e le mette nella lista di app da aggiornare.
Ma quando gli dico "Aggiorna" AppStore tenta di scaricare e si accorge solo allora che l'hardware non è compatibile e mi propone di scaricare la versione precedente, ovvero quella che ho già. A questo punto posso dire di scaricare o annullare. Nel primo caso mi ritrovo l'app di prima ma con AppStore che mi segnala che l'aggiornamento è stato fatto, mentre nel secondo caso la proposta di aggiornare, con relativo numeretto sull'icona, ecc., ecc. rimane attiva.
Tutto bene?
No! Perché la volta seguente che apro AppStore, ricomincia la trafila di nuovo, in un loop infinito: "Ah, c'è un'aggiornamento compatibile con iOs 10! Scarico? Sì. Ah! Non è compatibile con l'hardware. Vuoi la versione precedente?" E avanti all'infinito.
Altre app che non hanno questa caratteristica schizofrenica non danno problemi: o sono compatibili con iOs 10 e iPhone 5c o richiedono iOs 11 e iCosi dal 5s in poi.
Per il momento non esiste procedura che possa risolvere la cosa. O gli sviluppatori delle app cambiano le richieste harware/software o ciccia.
Ovviamente Apple potrebbe spostare la verifica hardware prima della notifica dell'aggiornamento, insieme alla verifica dell'iOs, invece di lasciarla come ora, nella fase successiva, cioè al momento dello scaricamento, ma non so se è una cosa semplice da implementare.
Vediamo che succede.
si hai ragione è una situazione noiosa e che non dovrebbe succedere, ma alla fine non pregiudica il corretto utilizzo dello strumento e degli applicativi, è solo una notifica fastidiosa che esce con puntualità.
L'ultima carta che puoi giocarti è contattare gli sviluppatori per chiedere lumi.
posso chiederti di che app si tratta cosi provo anche sul mio 5c e ti dico?
Guarda la scritta in rosso.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “iPhone, iPod, iPad”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti