Segnalibri e backup

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 928

Top

Buongiorno a tutti.
Perdonate la domanda, forse un po' naif... :lol: Il backup con Time Machine mi permette di recuperare anche i segnalibri? Per me sono molto importanti.
Grazie
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Tutto.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 928

Top

Grazie per la risposta :)
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Se ti riferisci ai segnalibri di Safari non dimenticare che si trovano dentro la cartella che porta lo stesso nome che si trova nella Libreria del tuo Utente, che da OS X Lion in avanti è una cartella nascosta, e che resta tale anche nel backup di Time Machine.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:Tutto.
Non proprio esattamente.

Tutto escluso le cache, i temporanei, la swap, gli stati ante stop e un sacco di altre cose.
Non sono neanche gli stessi per ogni versione e si possono personalizzare.

Cose che in genere non servono e molto raramente possono tornare utili, comunque

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Impeccabile Faxus! Avevo detto tutto anche se sapevo che non era corretto. Ad onore del vero manco CCC copia davvero tutto. Per fortuna. ;-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 928

Top

Kernel Panic ha scritto:Se ti riferisci ai segnalibri di Safari non dimenticare che si trovano dentro la cartella che porta lo stesso nome che si trova nella Libreria del tuo Utente, che da OS X Lion in avanti è una cartella nascosta, e che resta tale anche nel backup di Time Machine.
E questo cosa mi comporta? Devo fare qualche operazione particolare? Io pensavo che, ricaricando il backup, mi sarebbero ricomparsi in automatico i links in Segnalibri.
Grazie per la risposta che mi darete :)
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Cerca nel forum, ne abbiamo parlato recentemente (dei bookmarks).
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Apfel77 ha scritto: ..... Io pensavo che, ricaricando il backup, mi sarebbero ricomparsi in automatico i links in Segnalibri....
Reimportando la cartella del tuo Utente nella sua interezza tramite Assistente Migrazione riavrai anche i segnalibri di Safari e degli altri browser esattamente dov'erano prima, su questo puoi stare tranquillo.


Apfel77 ha scritto: ... Devo fare qualche operazione particolare?
Per tua comodità è possibile renderla visibile permanentemente anche nella cartella Inizio, ti sarà utile quando nei passati backup di Time Machine cercherai dal Finder qualcosa nella Libreria del tuo utente e nelle relative sottocartelle (menù del Finder/Vista/Mostra opzioni Vista, metti la spunta alla voce "Mostra cartella Libreria").

Immagine

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 928

Top

Kernel Panic ha scritto:
Apfel77 ha scritto: ..... Io pensavo che, ricaricando il backup, mi sarebbero ricomparsi in automatico i links in Segnalibri....
Reimportando la cartella del tuo Utente nella sua interezza tramite Assistente Migrazione riavrai anche i segnalibri di Safari e degli altri browser esattamente dov'erano prima, su questo puoi stare tranquillo.
Forse sbaglio e dunque chiedo lumi :oops: :D :
i backup sono ispezionabili? In winzozz erano cifrati. A meno che l'importazione di Utente con Assistente migrazione non faccia parte di un'operazione unica.
Apfel77 ha scritto: ... Devo fare qualche operazione particolare?
Kernel Panic ha scritto:
Apfel77 ha scritto: Per tua comodità è possibile renderla visibile permanentemente anche nella cartella Inizio, ti sarà utile quando nei passati backup di Time Machine cercherai dal Finder qualcosa nella Libreria del tuo utente e nelle relative sottocartelle (menù del Finder/Vista/Mostra opzioni Vista, metti la spunta alla voce "Mostra cartella Libreria").
1) Vedo che nel disco esterno ci sono tanti backup. Deduco che non ricaricherà in automatico l'ultimo, ma mi chiederà quale scegliere. Corretto?
2) In "Mostra opzioni Vista" mi compaiono solo "Mostra informazioni elemento" e "Mostra anteprima icona". La voce "Mostra cartella Libreria" non c'è. Come faccio a farla comparire? Ho Sierra 10.13.4.

Grazie infinite per le spiegazioni e precisazioni. Portate pazienza, ma sono nuova del mondo Mac dopo quasi vent'anni di winzozz. E tante esigenze emergono solo dopo un certo periodo di utilizzo e confidenza con quella che è una nuova filosofia. E' ormai un anno che ho il mio splendido MacBook Pro e di progressi ne ho fatti, ma mi rendo conto di essere ancora all'inizio.
Grazie ancora.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

viewtopic.php?f=30&t=43208" onclick="window.open(this.href);return false;

Per navigare nel backup di Time Machine, devi farlo da Time Machine.

https://support.apple.com/it-it/HT201250" onclick="window.open(this.href);return false;
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Apfel77 ha scritto:.... i backup sono ispezionabili? In winzozz erano cifrati.....
Sì, come tu stessa hai potuto osservare sono ispezionabili singolarmente dal Finder quando colleghi l'hard disk di Time Machine al Mac, ma cartelle e files che di default sono nascosti restano invisibili all'utente se non si è provveduto a renderli visibili prima del backup.


Apfel77 ha scritto: 1) Vedo che nel disco esterno ci sono tanti backup. Deduco che non ricaricherà in automatico l'ultimo, ma mi chiederà quale scegliere. Corretto?
2) In "Mostra opzioni Vista" mi compaiono solo "Mostra informazioni elemento" e "Mostra anteprima icona". La voce "Mostra cartella Libreria" non c'è. Come faccio a farla comparire? .....
1 - Fra i tanti backup disponibili deciderai tu da quale reimportare i dati che ti interessa riavere (o tutto quanto o l'intera cartella Utente o solo una parte - alcune directory - della medesima); generalmente si preferisce il backup più recente.

2 - La voce "Mostra cartella Libreria" appare solo quando tieni aperta la cartella Inizio, quella col tuo nome breve e l'icona a forma di casetta (come si vede nell'immagine più sopra).

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 928

Top

J.T.Kirk ha scritto:viewtopic.php?f=30&t=43208

Per navigare nel backup di Time Machine, devi farlo da Time Machine.

https://support.apple.com/it-it/HT201250" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie, anche per il richiamo al vecchio topic. :)
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 928

Top

Kernel Panic ha scritto:
Apfel77 ha scritto:.... i backup sono ispezionabili? In winzozz erano cifrati.....
Sì, come tu stessa hai potuto osservare sono ispezionabili singolarmente dal Finder quando colleghi l'hard disk di Time Machine al Mac, ma cartelle e files che di default sono nascosti restano invisibili all'utente se non si è provveduto a renderli visibili prima del backup.


Apfel77 ha scritto: 1) Vedo che nel disco esterno ci sono tanti backup. Deduco che non ricaricherà in automatico l'ultimo, ma mi chiederà quale scegliere. Corretto?
2) In "Mostra opzioni Vista" mi compaiono solo "Mostra informazioni elemento" e "Mostra anteprima icona". La voce "Mostra cartella Libreria" non c'è. Come faccio a farla comparire? .....
1 - Fra i tanti backup disponibili deciderai tu da quale reimportare i dati che ti interessa riavere (o tutto quanto o l'intera cartella Utente o solo una parte - alcune directory - della medesima); generalmente si preferisce il backup più recente.

2 - La voce "Mostra cartella Libreria" appare solo quando tieni aperta la cartella Inizio, quella col tuo nome breve e l'icona a forma di casetta (come si vede nell'immagine più sopra).
Precisissimo e gentilissimo come sempre, grazie Kernel Panic :)
Pensa che l'icona a forma di casetta l'avevo vista ed ero convinta di aver scelto il percorso giusto...peccato che fosse MacHintosh HD :lol:
Non mi resta che rifare il backup in modo da ricaricare l'ultimo con la cartella Libreria visibile. :thumbleft:
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 928

Top

Recupero questo vecchio post perché le mie esigenze sono cambiate. Ho bisogno di fare un'installazione pulita e di ricaricare i files da un hardware esterno, dunque non da backup. Come faccio a recuperare i segnalibri? Devo per forza ricaricarli da backup? E posso isolare l'importazione dei soli segnalibri, senza fare backup totale? L'assistenza Mac mi ha consigliato di non caricare il backup per evitare di trascinarmi nuovamente eventuali errori.

Grazie
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 13 ospiti