Windows 7 su MacOS Sierra senza Parallels

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

MacLight
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 20 apr 2012 14:05
Messaggi: 40

Top

Salve a tutti,

Ho appena installato MacOS Sierra sul mio iMac 27" del 2011. Tutto bene per ora solo che la mia versione di Parallels é troppo vecchia per funzionare con Sierra per cui non riesco ad avviare Windows7 come facevo prima. Dato che uso solo un paio di app per Windows e abbastanza raramente non vorrei acquistare Parallels di nuovo e purtroppo questi software non hanno un'alternativa valida per Mac. Come mi consigliate di agire? C'é un modo per avviare queste applicazioni su Mac senza Parallels? So che esiste Bootcamp ma non so da che parte cominciare.

Grazie!

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Per alcuni applicazioni che girano solo su win utilizzo virtual box: Open Source e... gratuito
è abbastanza semplice e intuitivo, link diretto per scaricarlo: https://download.virtualbox.org/virtual ... 93-OSX.dmg" onclick="window.open(this.href);return false;
manuale: https://www.virtualbox.org/manual/UserManual.html" onclick="window.open(this.href);return false;

MacLight
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 20 apr 2012 14:05
Messaggi: 40

Top

Grazie mauripucci!

Mi sai dire se Virtual Box ha bisogno di Windows o fa girare le applicazioni per Windows anche senza il sistema operativo?

robbie
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 22 dic 2016 22:25
Messaggi: 108

Top

Virtualbox funziona come gestore di macchine virtuali per cui ti crei una macchina in cui installare o importare una installazione di Windows e poi ci fai tutto quel che ti occorre.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

MacLight ha scritto: Mi sai dire se Virtual Box ha bisogno di Windows o fa girare le applicazioni per Windows anche senza il sistema operativo?
Per quello ci sarebbe CrossOver (a pagamento) o alcune utility gratuite non sempre affidabili .....

MacLight
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 20 apr 2012 14:05
Messaggi: 40

Top

Kernel Panic ha scritto:
MacLight ha scritto: Mi sai dire se Virtual Box ha bisogno di Windows o fa girare le applicazioni per Windows anche senza il sistema operativo?
Per quello ci sarebbe CrossOver (a pagamento) o alcune utility gratuite non sempre affidabili .....
Intendi per far girare i programmi per Windows senza Windows?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Esattamente, come avevi chiesto tu stesso più sopra.
Bisogna naturalmente verificare se nella lista di programmi supportati ci sono quelli che devi usare tu.

MacLight
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 20 apr 2012 14:05
Messaggi: 40

Top

Kernel Panic ha scritto:Esattamente, come avevi chiesto tu stesso più sopra.
Bisogna naturalmente verificare se nella lista di programmi supportati ci sono quelli che devi usare tu.
Ok grazie mille, gli daró un'occhiata!

MacLight
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 20 apr 2012 14:05
Messaggi: 40

Top

Kernel Panic ha scritto:Esattamente, come avevi chiesto tu stesso più sopra.
Bisogna naturalmente verificare se nella lista di programmi supportati ci sono quelli che devi usare tu.
Ciao Kernel,
Sono sparito da un po' ma avevo solo bisogno di un po' di tempo per capire come funzionasse questa faccenda della macchina virtuale (VM).
Ho installato Virtualbox e creato una VM solo che ora la procedura standard sarebbe quella di installare in questa macchina virtuale Windows. Il fatto é che io Windows 7 l'ho giá installato solo che non riesco ad accedervi dato che Parallels mi é scaduto. Come faccio ad avviare Windows con la nuova VM creata con Virtualbox? Fai conto che al momento non ho una partizione separata per Windows, Parallels non la richiedeva. Ho cercato nel forum di VirtualBox e su google ma non ho trovato nulla che mi aiuti a risolvere l'arcano...possibile che sia costretto a disinstallare Windows e reinstallarlo all'interno della VM creata con VirtualBox?

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Trovi una guida sul link che seguirà, che permette di convertire la macchina virtuale creata con Parallels e importarla in Virtualbox
https://www.codeproject.com/Articles/11 ... Virtual-Bo" onclick="window.open(this.href);return false;

elleds
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 22 nov 2017 13:14
Messaggi: 80
Località: Viareggio

Top

Hai provato ad usare Wine?
https://wiki.winehq.org/Download" onclick="window.open(this.href);return false;

MacLight
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 20 apr 2012 14:05
Messaggi: 40

Top

elleds ha scritto:Hai provato ad usare Wine?
https://wiki.winehq.org/Download" onclick="window.open(this.href);return false;
Si ma non sembra funzionare...forse sbaglio qualcosa.

MacLight
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 20 apr 2012 14:05
Messaggi: 40

Top

Salve a tutti di nuovo,

Francamente non ricordavo neanche di aver scritto questo post, é passato cosí tanto tempo!
Il problema tuttavia persiste quindi vediamo se qualcuno mi da una dritta.

Wine sembra non supportare i programmi che devo usare e trovo virtualbox un po' macchinoso.
Dato che su Mac viene offerto Bootcamp di default, vorrei capire come procedere con quello.
Devo precisare che quando uso windows non ho bisogno di utilizzare OSX nello stesso momento quindi passare dall'uno all'altro non mi da nessun problema.

Ci sono diverse guide su come installare Windows con bootcamp ma la mia domanda é: se io ho giá parallels e Windows 7, devo disinstallare questi ultimi due e poi procedere con la re-installazione di Windows oppure c'é un modo per utilizzare Bootcamp utilizzando il Windows che é giá installato?

Grazie a tutti!

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 694
Località: regno di sardegna

Top

MacLight ha scritto:
dom, 17 mar 2019 11:56
...
se io ho giá parallels e Windows 7, devo disinstallare questi ultimi due e poi procedere con la re-installazione di Windows oppure c'é un modo per utilizzare Bootcamp utilizzando il Windows che é giá installato?
...
Dato che con Bootcamp crei una partizione indipendente del disco rigido da cui parte il sistema operativo in maniera nativa, non è necessario disinstallare parallels e la macchina virtuale Windows; per lo stesso motivo non credo proprio che sia possibile utilizzare il s.o. di una macchina virtuale per l'installazione dello stesso s.o. su una partizione indipendente.

Ma, se hai parallels aggiornato e ben "accordato" con una macchina virtuale windows 7 correttamente funzionante, perché dovresti usare Bootcamp che non ti consente di lavorare contemporaneamente con le applicazioni di OSX ed accedere direttamente a tutti i files presenti sul mac. Ti troveresti ad avere due macchine separate ma incapaci di funzionare contemporaneamente.

Ciao.

Piero

P.S.: è evidente che se vuoi usare stabilmente parallels, devi anche pagarlo...

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Aggiungo che sia Parallels Desktop che VMWare Fusion offrono un periodo di prova lungo, senza limitazioni o restrizioni di alcun tipo nell'uso ordinario.

E che, da quel che mi capita di leggere - personalmente mai avuto il piacere - l'installazione di Winzozz nativo con Assistente Boot Camp non di rado diventa, come dicono i mac user anglofoni, un autentico "pain in the ass" .....

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 15 ospiti