Impossibile usare gesture con trackpad integrato in Macbook

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
ismaele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2009 21:21
Messaggi: 460
Località: Padova/Trieste

Top

Bentrovati!

Sono alle prese con un problema molto fastidioso: dopo aver aggiornato il mio MacBook Pro di metà 2012 a High Sierra (10.13.4) il trackpad integrato funziona solo con i clic e trascinamenti "fisici": sono entrato ovviamente in Preferenze di Sistema, ma nel pannello "Accessibilità - Mouse e Trackpad" è scomparsa l'opzione per usare le gesture multitouch. Vi posto due schermate, la prima è come dovrebbe vedersi, la seconda come invece si presenta il mio pannello PRIVO dell'opzione.
Vi sarei gratissimo se mi deste una mano a capirci qualcosa, perché usare il MB così è davvero scomodissimo.

P.S. in rete si trova pochissimo sull'argomento, e nulla in italiano, ma un sito americano sospetta che la copia di High Sierra sia corrotta o incompleta, ed è quello che penso anch'io, ma l'ho già scaricata più e più volte...
Allegati
Schermata 2018-04-09 alle 15.46.16.png
Schermata 2018-04-09 alle 15.46.16.png (188.99 KiB) Visto 1114 volte
Schermata 2018-04-09 alle 15.42.44.png
Schermata 2018-04-09 alle 15.42.44.png (80.12 KiB) Visto 1114 volte
«Un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra. E alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno.»

Frank Zappa

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 863

Top

Spero di aver capito: il trackpad integrato del tuo MBP non ti consente più di usare lo scroll, lo zoom , gli angoli attivi e tutte le altre funzioni che sono disponibili muovendoci sopra due o più dita? Ti son rimasti solo il click, il doppio click ed il trascinamento?
Io sono fermo a Sierra, non metto in dubbio che la seconda schermata che hai postato sia quella che appare in HighSierra (senza la voce Opzioni trackpad), ma che sappia io le preferenze sulle gesture del trackpad non le devi settare da Preferenze di Sistema > Accessibilità, bensì da Preferenze di Sistema > Trackpad.

https://support.apple.com/it-it/HT204895" onclick="window.open(this.href);return false;

Immagine

P.S.: e gli angoli attivi sono sotto Mission control.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
ismaele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2009 21:21
Messaggi: 460
Località: Padova/Trieste

Top

Il fatto è, Kundalini, che nemmeno il pannello Trackpad mi permette di farlo: si apre come se avessi in trackpad bluetooth (che non ho né ho mai avuto) e nient'altro: idem con il pannello mouse. Quindi non posso usare il pad integrato se non con la pressione fisica delle dita, nessuna gesture mi è consentita strisciando le dita. Il che non è normale...
«Un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra. E alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno.»

Frank Zappa

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 863

Top

No, non è normale. Mi viene da pensare, come dici, ad un aggiornamento corrotto, incompleto, non andato a buon fine insomma.
Ultima modifica di Kundalini il mer, 11 apr 2018 00:10, modificato 1 volta in totale.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
ismaele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2009 21:21
Messaggi: 460
Località: Padova/Trieste

Top

Kundalini ha scritto:Spero di aver capito: il trackpad integrato del tuo MBP non ti consente più di usare lo scroll, lo zoom , gli angoli attivi e tutte le altre funzioni che sono disponibili muovendoci sopra due o più dita? Ti son rimasti solo il click, il doppio click ed il trascinamento?
Io sono fermo a Sierra, non metto in dubbio che la seconda schermata che hai postato sia quella che appare in HighSierra (senza la voce Opzioni trackpad), ma che sappia io le preferenze sulle gesture del trackpad non le devi settare da Preferenze di Sistema > Accessibilità, bensì da Preferenze di Sistema > Trackpad.

https://support.apple.com/it-it/HT204895" onclick="window.open(this.href);return false;

Immagine

P.S.: e gli angoli attivi sono sotto Mission control.


Io questo pannello non lo posso proprio vedere, come se non esistesse. Non so che fare...
«Un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra. E alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno.»

Frank Zappa

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 863

Top

ismaele ha scritto:

Io questo pannello non lo posso proprio vedere, come se non esistesse. Non so che fare...
Davvero strano. Ho cercato qualcosa in rete, trovato poco; qui, verso la fine della discussione, un utente (johnfromplantation) dice che ha risolto dopo un reset SMC.

https://discussions.apple.com/thread/8208663" onclick="window.open(this.href);return false;

Un altro prima suggeriva di applicare l'aggiornamento Combo, c'è il link, é però quello vecchio 10.13.2, non so a che Combo 10.13.X sia arrivato adesso.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Vai nella libreria utente - per visualizzarla clicca su finder >vai e tieni premuto tasto option
sposta sul desktop questi 2 file
com.apple.systempreferences.plist
com.apple.desktop.plist
che trovi in Preferences
Vai poi in Caches e sposta sul desktop tutti i file che hanno nel nome
com.apple.preferencespanes
dovrebbero essere due
riavvia il mac
prova

Avatar utente
ismaele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2009 21:21
Messaggi: 460
Località: Padova/Trieste

Top

paolinoweb ha scritto:Vai nella libreria utente - per visualizzarla clicca su finder >vai e tieni premuto tasto option
sposta sul desktop questi 2 file
com.apple.systempreferences.plist
com.apple.desktop.plist
che trovi in Preferences
Vai poi in Caches e sposta sul desktop tutti i file che hanno nel nome
com.apple.preferencespanes
dovrebbero essere due
riavvia il mac
prova

Purtroppo com.apple.desktop.list non c'è... le altre le ho trovate e spostate come hai detto...
«Un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra. E alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno.»

Frank Zappa

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

e non è servito ad una mazza.... :(

Avatar utente
ismaele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2009 21:21
Messaggi: 460
Località: Padova/Trieste

Top

paolinoweb ha scritto:e non è servito ad una mazza.... :(

Ahimè no!
«Un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra. E alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno.»

Frank Zappa

Avatar utente
ismaele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2009 21:21
Messaggi: 460
Località: Padova/Trieste

Top

Ho appena reinstallato High Sierra da zero, ma nulla da fare: i pannelli Mouse, Trackpad e Accessibilità NON fanno vedere il pad integrato e mi tocca continuare a usarlo sono con i clic e il trascinamento fisici: una grandissima limitazione, oltre che una gran seccatura.
Nessuno ha qualche idea?
«Un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra. E alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno.»

Frank Zappa

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

creare un altro utente e vedere se questo visualizza come deve?

Avatar utente
ismaele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2009 21:21
Messaggi: 460
Località: Padova/Trieste

Top

paolinoweb ha scritto:creare un altro utente e vedere se questo visualizza come deve?
Provato anche quello. Sono convito che il file di High Sierra (maledetto il momento che ho deciso di installarlo, un OS che fa cagare!) scaricato d Apple Store sia corrotto, altrimenti non si spiega perché col precedente sistema operativo andava tutto alla grande.
E mica è la sola cosa che non funziona... :(
«Un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra. E alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno.»

Frank Zappa

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Torna a Sierra e facci sapere. :-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
ismaele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2009 21:21
Messaggi: 460
Località: Padova/Trieste

Top

Ci ho provato, Fragrua, ma non me lo consente: dopo due ore per scaricarlo da Apple Store mi dice che non può installarlo su questo computer... Io ci sto impazzendo!
«Un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra. E alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno.»

Frank Zappa

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 9 ospiti