TIGER

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

sonorplus
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 15 mar 2018 08:28
Messaggi: 6

Top

Salve a tutti, ho una domanda un pò "vintage"da proporvi. Volevo formattare il mio vecchio e fedele powerbook G4 ma la cosa mi risulta impossibile! ho tolto l'HD e tramite usb con l'imac sono riuscito a inizializzarlo.Inserendo nell'imac tiger mi si dice che il sistema non supporta più PPC. Rimontato nuovamente il powerbook ed inserito il dvd di tiger l'installazione si blocca nella schermata di: preparo l'installazione!!!
Cosa mi consigliate?
Cordialità

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ho spostato il topic in Vintage. Probabilmente il problema è proprio nel disco (CD/DVD) o nel lettore. Prova fare un clone del disco di installazione.

Benvenuto intanto, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 694
Località: regno di sardegna

Top

sonorplus ha scritto:Salve a tutti, ho una domanda un pò "vintage"da proporvi. Volevo formattare il mio vecchio e fedele powerbook G4 ma la cosa mi risulta impossibile! ho tolto l'HD e tramite usb con l'imac sono riuscito a inizializzarlo.Inserendo nell'imac tiger mi si dice che il sistema non supporta più PPC. Rimontato nuovamente il powerbook ed inserito il dvd di tiger l'installazione si blocca nella schermata di: preparo l'installazione!!!
Cosa mi consigliate?
Cordialità
Sicuro che lìHD sia ben funzionante? Provato a formattare l'HD dal DVD di Tiger? Sicuro che il lettore DVD funzioni perfettamente?
Prima di tutto io controllerei l'HD collegando via firewire il powerbook avviato in target mode (premi t all'avvio) all'imac e testando l'HD con utility disco senza formattarlo.
Poi, in caso di assenza di problemi, riavvierei il powerbook dal disco di Tiger (puliscilo bene prima!) e formatterei subito l'HD, quindi installazione di Tiger.
Anche io ho un powerbook G4 12" con Tiger ed ho avuto alcuni problemini del genere quando l'ho "rianimato" ma, provando e riprovando, la reinstallazione di Tiger è andata a buon fine. Speriamo che il tuo non abbia problemi con l'HD. Auguri.
Ciao.

Piero

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

In rete si trova un'edizione di Tiger su 4 CD per PPC, prova a scaricare quelli.

Sempre ipotizzando che l'hardware del portatile sia totalmente funzionante
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

sonorplus ha scritto: ho tolto l'HD e tramite usb con l'imac sono riuscito a inizializzarlo.
Con quale schema partizione?
I PPC non vogliono GUID ma Mappa Partizione Apple.

https://support.apple.com/kb/PH22240?lo ... cale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

sonorplus
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 15 mar 2018 08:28
Messaggi: 6

Top

a dire il vero il disco non è stato partizionato.
La formattazione classica tramite il dvd di tiger non era possibile, si bloccava sulla schermata preparo l'installazione. Per tale motivo ho tolto l'HD e montato sul case esterno tramite usb collegato all'imac. Dall'utility disco di quest'ultimo ho inizializzato l'HD del povero powerbook.
L'HD funziona visto che fino a pochi giorni fa era in uso.
Attualmente all'accensione e inserimento del dvd si blocca sulla stessa schermata.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Il DVD di Tiger è quello che hai trovato nella confezione di quel Mac, o è retail?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

sonorplus ha scritto:a dire il vero il disco non è stato partizionato.
Sbagliato, è stata fatta una partizione e se l'hai fatta da un mac intel probabilmente è GUID.
Rimettilo nel box e controlla.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

sonorplus
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 15 mar 2018 08:28
Messaggi: 6

Top

Kernel Panic ha scritto:Il DVD di Tiger è quello che hai trovato nella confezione di quel Mac, o è retail?
E' il dvd della confezione.
Ho provato anche con leopard prestatomi ma mi si dice che non può essere installato. Probabilmente quest'ultimo è adatto a intel.

sonorplus
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 15 mar 2018 08:28
Messaggi: 6

Top

J.T.Kirk ha scritto:
sonorplus ha scritto:a dire il vero il disco non è stato partizionato.
Sbagliato, è stata fatta una partizione e se l'hai fatta da un mac intel probabilmente è GUID.
Rimettilo nel box e controlla.
dear J.T.Kirk ma non ho partizionato. Ho dato inizializza selezionando l'HD esterno, non ho creato nessuna partizione a mio avviso. High sierra inoltre non mi permette di decidere da quel che capisco che tipo di partizione effettuare. Se lo metto nel box cosa devo controllare ed eventualmente come mi devo muovere?
Cordialità

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Non hai creato più partizioni ma il sistema almeno una la crea e con uno schema di partizione.

Come fare c'è nel link che ho messo prima:
Inizializzare e suddividere in partizioni un dispositivo

Puoi inizializzare tutti i volumi su un dispositivo e creare nuovi volumi. Ad esempio, se desideri cambiare la mappa delle partizioni di un dispositivo USB, Thunderbolt o di un altro dispositivo di archiviazione da Master Boot Record (MBR) a Mappa partizione GUID. Se desideri semplicemente inizializzare un volume, consulta Inizializzare un volume.

ATTENZIONE: L'inizializzazione e la suddivisione in partizioni dei dispositivi elimina tutti i dati su tutti i volumi del dispositivo.

1-Nella barra laterale, seleziona il dispositivo che desideri inizializzare e suddividere in partizioni, quindi fai clic sul pulsante Inizializza .

Nota: Non puoi inizializzare il dispositivo che contiene il volume di avvio.

2-Inserisci un nome per il volume iniziale.

3-Fai clic sul menu a comparsa Mappa, quindi scegli un formato per la partizione iniziale.

Per le partizioni MS-DOS e ExFAT, il nome deve contenere non più di undici caratteri.

-Mappa partizione GUID: utilizzato per tutti i computer Mac basati su Intel.

-Master Boot Record (MBR): utilizzato per le partizioni Windows che verranno formattate come MS-DOS (FAT) o exFAT.

-Mappa partizione Apple: utilizzato per la compatibilità con i computer Mac più vecchi basati su PowerPC.

4-Fai clic su Inizializza, quindi fai clic su Fine.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

sonorplus
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 15 mar 2018 08:28
Messaggi: 6

Top

ho inizializzato l'HD come Mappa partizione Apple ma il problema rimane. Ho tolto il disco ed avviato il powerbook connettendo l'HD via usb per vedere se cambia qualcosa ma purtroppo dalla schermata blu con la banda bianca di inizializzazione il mac non va avanti.
Qualche suggerimento?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

I PPC normalmente non si avviano da USB ma da FIRE-WIRE.
Ma ci sono delle eccezioni, pare. (non le ho verificate personalmente)

Guarda tra questi link se trovi come risolvere.

viewtopic.php?f=19&t=13033&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.imaccanici.org/article.php/d ... ersal_boot" onclick="window.open(this.href);return false;
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti