tiger non si avvia

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

gigix
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 12 gen 2008 09:21
Messaggi: 8

Top

Buon giorno a tutti, posseggo un mac mini da 2 anni ppc g4 con tiger 10.4.ecc, siccome andava un pò a rilento ho fatto la manutenzione con onyx, le cose sono peggiorate e così ho deciso di fare il ripristino ,operazione già fatta 2 volte con successo, ma stavolta qlcs sarà andato storto, tiger non si riavvia più ovvero. si accende , spunta la schermata grigia con la mela e la rotellina che gira all'infinito.
Qualcuno mi Può aiutare???

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ciao Gigix.
Prova ad avviare in modalità sicura, ovvero con il tasto maiuscole premuto, ma dubito che avrà successo, infatti il problema potrebbe essere legato alla parte più profonda del Sistema, oppure all'HD.
Potresti avviare dal DVD di Sistema e aprire Utility Disco per effettuare una riparazione al disco ed una riparazione dei permessi prima di gettare la spugna.
Anche un reset della PRAM (mela+alt+P+R premuti all'avvio) potrebbe esserti d'aiuto.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
PS: Per gettare la spugna intendo un "Archiva e Installa".

:wink:

gigix
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 12 gen 2008 09:21
Messaggi: 8

Top

ho già provato tutto ma non funziona nulla
l'utility ha corretto tutti gli errori, ma niente
ho provato a ripristinare di nuovo ma non ho spazio sul disco.
hai qualche altro suggerimento?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Avvialo in Target Mode (T all'avvio) e da un altro Mac (tramite cavo firewire) elimina la "Cartelle Sistema precedente" e qualche altra cosa che puoi buttare per fare spazio.

gigix
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 12 gen 2008 09:21
Messaggi: 8

Top

grazie, proverò, ma devo procurarmi un altro mac (cosa non facile) ti faccio sapere.
nota:
il mio mac era collegato in rete con un pc anchesso dotato di firewire,
non posso fare l'operazione con il pc?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Certo. Occhio però a quello che butti!

:wink:

gigix
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 12 gen 2008 09:21
Messaggi: 8

Top

l'ho avviato in target mode ma non riesci ad aprirlo.
Mi spunta una finestra che dice
Disco non formattato, formatta ora?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Come un fesso mi sono dimenticato che il PC non riconosce le partizioni Apple HFS+

:oops:

Devi farlo per forza da un altro Mac.
Comunque avvia dal DVD e ripara nuovamente il disco con Utility Disco, poi tenta un avvio con la maiuscola premuta e se mai dovesse partire butta la roba superflua per cominciare e poi riavvia.

dovellas
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:05
Messaggi: 388

Top

fragrua una mia curiosità personale.

ma in questi casi non è convenevole reistallare in modo pulito?
Attenzione, sono stato bannato! Le mie avventure proseguono qui: http://dovellas.spaces.live.com/

Fine!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Certo che formattare è la strada più facile, tuttavia credo che il suo problema sia *prima* montare il disco per recuperare i dati. E poi non ha bisogno per forza di essere formattato, basta dare una riparata all'HD e liberare presto lo spazio necessario al Sistema per lavorare.

dovellas
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:05
Messaggi: 388

Top

fragrua ha scritto:Certo che formattare è la strada più facile, tuttavia credo che il suo problema sia *prima* montare il disco per recuperare i dati. E poi non ha bisogno per forza di essere formattato, basta dare una riparata all'HD e liberare presto lo spazio necessario al Sistema per lavorare.
e nessuno gli puo prestare un HD esterno? qualche amico?
Poi fragrua se magari reistalla tutto anche formattando
OSX non crea una cartella dove dentro ce l intero vecchio sistema solo per il recupero dati?
Attenzione, sono stato bannato! Le mie avventure proseguono qui: http://dovellas.spaces.live.com/

Fine!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
e nessuno gli puo prestare un HD esterno? qualche amico?
Poi fragrua se magari reistalla tutto anche formattando
OSX non crea una cartella dove dentro ce l intero vecchio sistema solo per il recupero dati?
Bravo balla domanda.
A differenza di "altri" OS X ha la comoda modalità "Archivia e Installa" che elimina TOTALMENTE il vecchio OS e mantiene (quasi) tutte le impostazioni, documenti, applicazione, preferenze rendendo totalmente indolore la reinstallazione.
In alternativa, se proprio vuole stare "tranquillo", oppure l'HD da problemi continuamente, può fare il backup, formattare ed utilizzare l'Assistente Migrazione per reimportare il tutto da un disco esterno, ma il suo problema attuale è che non riesce a "vedere" il disco, perciò ha bisogno di un altro Mac.

dovellas
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:05
Messaggi: 388

Top

fragrua ha scritto:
e nessuno gli puo prestare un HD esterno? qualche amico?
Poi fragrua se magari reistalla tutto anche formattando
OSX non crea una cartella dove dentro ce l intero vecchio sistema solo per il recupero dati?
Bravo balla domanda.
A differenza di "altri" OS X ha la comoda modalità "Archivia e Installa" che elimina TOTALMENTE il vecchio OS e mantiene (quasi) tutte le impostazioni, documenti, applicazione, preferenze rendendo totalmente indolore la reinstallazione.
In alternativa, se proprio vuole stare "tranquillo", oppure l'HD da problemi continuamente, può fare il backup, formattare ed utilizzare l'Assistente Migrazione per reimportare il tutto da un disco esterno, ma il suo problema attuale è che non riesce a "vedere" il disco, perciò ha bisogno di un altro Mac.
perchè dici a differenza di altri??
Vista in caso di reistallazione crea in modo automatico una cartella Windows OLD, dove in esplora risorse o sfogliandola come una cartella comune vai a riprenderti tutto senza perdere nemmeno una virgola del contenuto.
Attenzione, sono stato bannato! Le mie avventure proseguono qui: http://dovellas.spaces.live.com/

Fine!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Per altri intendo "gli altri" prima di Vista. Tutti gli altri!
So già che Coverflow lo troveremo di default anche "sugli altri", alla prossima versione di Windows.

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 14 ospiti