Problema con consolle Midi da Dj

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

delvy95
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 20 feb 2018 10:47
Messaggi: 7

Top

Ciao a tutti ragazzi! Vi scrivo disperatamente dopo aver fatto centinaia di prove e non aver risolto niente. :roll:
Vi spiego il mio problema: faccio il dj e per necessità (prima avevo un mac mini del 2011) ho preso un macbook pro usato del 2011 da 13" con i7 da 2,7 Ghz. Ora all'inizio collego la mia consolle (dj tech dragon two) e tutto sembra funzionare bene, poi nel bel mezzo di una serata dove stavo suonando, all'improvviso i comandi midi inviati dal controller a traktor dj risultano andare a scatti.. in poche parole ruotando la jog oppure premendo dei tasti velocemente, il tutto va a scatti con incredibile latenza rendendo il software inutilizzabile.
Da centinaia di test effettuati faccio subito delle premesse:

-Traktor dj è originale, e non è un problema del software in quanto ho provato anche con virtual dj senza risultati positivi.
-Ho provato a cambiare cavo usb.
-Il controller funziona perfettamente su pc windows, quindi non è un problema hardware della consolle.
-Ho installato su una partizione del mac windows 10 ed il controller funziona perfettamente, quindi non è neanche un problema hardware del macbook.
-Ho provato ad installare anche diversi Osx (el capitan, snow leopard) sia su SSD, sia sull'hard disk originale e non ho risolto niente.
-Il controller non necessita di driver.
- Ho fatto il reset di pram e smc
-Con l'app studio midi del mac, sono arrivato a capire che il problema si presenta quando ci sono molti segnali midi in uscita e in entrata contemponearamente infatti se collego una tastiera midi (che invia soltanto e non riceve) funziona tutto benissimo. La stessa consolle da dj funziona benissimo se la imposto solamente come dispositivo di entrata (quindi tutti i led spenti e nessun segnale midi out dal mac)

Sul mac mini che avevo ( anch'esso con High Sierra) la consolle ha sempre funzionato bene. Inoltre ho provato anche un'altra consolle con driver aggiornati per high sierra, essa però ha meno led (quindi meno segnali midi in uscita dal mac) e andava leggermente a scatti anche lei. Detto questo, avete idea da cosa possa dipendere tutto questo?

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

delvy95 ha scritto: La stessa consolle da dj funziona benissimo se la imposto solamente come dispositivo di entrata (quindi tutti i led spenti e nessun segnale midi out dal mac)
Intendevi scrivere in realtà " come dispositivo di uscita" ?

delvy95
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 20 feb 2018 10:47
Messaggi: 7

Top

iMaurizio ha scritto:
delvy95 ha scritto: La stessa consolle da dj funziona benissimo se la imposto solamente come dispositivo di entrata (quindi tutti i led spenti e nessun segnale midi out dal mac)
Intendevi scrivere in realtà " come dispositivo di uscita" ?
ehm si... era inteso come dispositivo di entrata rispetto al mac... comunque si.. credo ci siamo capiti.. intendevo dire che impostando la consolle esclusivamente per inviare segnali al mac, funziona.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Ammesso che tutte le prove che hai fatto siano state condotte in modo empirico ed esaustivo per trarre le conclusioni che trai, non sembra una cosa semplice individuare la causa del problema.

Una responsabilità generica si potrebbe attribuire a Traktor DJ, più esattamente alla sua versione per Mac.


Mi sembra di capire che tu abbia bisogno della bidirezionalità riguardo allo scambio di dati tra il software il controller, per cui al momento l'unica via che mi viene in mente è quella di lavorare sulle Impostazioni di Traktor DJ disattivando o limitando tutto ciò che non è indispensabile, o comunque cercando di individuare una condizione in cui quello scambio anomalo di dati non si verifica.

delvy95
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 20 feb 2018 10:47
Messaggi: 7

Top

iMaurizio ha scritto:Ammesso che tutte le prove che hai fatto siano state condotte in modo empirico ed esaustivo per trarre le conclusioni che trai, non sembra una cosa semplice individuare la causa del problema.

Una responsabilità generica si potrebbe attribuire a Traktor DJ, più esattamente alla sua versione per Mac.


Mi sembra di capire che tu abbia bisogno della bidirezionalità riguardo allo scambio di dati tra il software il controller, per cui al momento l'unica via che mi viene in mente è quella di lavorare sulle Impostazioni di Traktor DJ disattivando o limitando tutto ciò che non è indispensabile, o comunque cercando di individuare una condizione in cui quello scambio anomalo di dati non si verifica.
già.. purtroppo l'unica cosa che al momento posso fare, è disabilitare il midi out... comunque ripeto, il problema non è di traktor dj, perchè ho provato anche virtual dj e succede la stessa cosa.. inoltre dall'app del mac "studio midi" facendo il test inviando e ricevendo segnali midi con le freccette poste in basso all'icona dello strumento, si nota anche lì la stessa latenza nel compiere le operazioni...

cenciu
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 13 mag 2016 11:51
Messaggi: 43

Top

Ciao,
avevo anche io il tuo stesso identico problema ma con una hercules... avevo risolto non ricordo se riducendo un po la latenza o disabilitando in traktor nelle impostazioni qualcosa che non ricordo il nome esatto ma era inerente all'uso di più core mi pare.
Poco tempo dopo, sono passato a pioneer e rekordbox non avendo più nessun tipo di problema,

Purtroppo le dj tech (ottime macchine per altro con mixer puro interno), ho notato che su mac anche di un mio amico e con traktor ultima versione dava problemi. Lui ha risolto ad esempio sostituendo la mappatura e fermandosi alla versione 2.6.

Se ti servono altre info chiedi pure, posso sempre contattare questa persona.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Se si escludono per ipotesi tutte le cause software, ti tocca ipotizzare che abbia una responsabilità la porta USB del tuo portatile.


Immediatamente tu ci ricorderai che con Windows il problema non si presentava, e quindi la porta da un punto di vista elettronico non è danneggiata, ma magari sotto OS X, con quella periferica esterna e con quel software non consente un flusso dati fluido.

Sto cazzeggiando con della logica da 4 soldi. :D


Visto che dici che sul Mac Mini funzionava tutto bene con la stessa versione di OS X, sarebbe stato interessante avere una clonazione di quel disco di avvio su un disco esterno per avviare il portatile da lì e vedere come va.
Non mi stupirei che il problema si verificasse ugualmente.

delvy95
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 20 feb 2018 10:47
Messaggi: 7

Top

cenciu ha scritto:Ciao,
avevo anche io il tuo stesso identico problema ma con una hercules... avevo risolto non ricordo se riducendo un po la latenza o disabilitando in traktor nelle impostazioni qualcosa che non ricordo il nome esatto ma era inerente all'uso di più core mi pare.
Poco tempo dopo, sono passato a pioneer e rekordbox non avendo più nessun tipo di problema,

Purtroppo le dj tech (ottime macchine per altro con mixer puro interno), ho notato che su mac anche di un mio amico e con traktor ultima versione dava problemi. Lui ha risolto ad esempio sostituendo la mappatura e fermandosi alla versione 2.6.

Se ti servono altre info chiedi pure, posso sempre contattare questa persona.
La latenza, non ho provato a modificarla, perché mi sembra più un problema di comunicazione midi che audio.. comunque per adesso ho eliminato dalla mappatura i led del vu meter (visto che la consolle la uso con scheda auto Traktor e quindi in modalità mixer analogico.. a ricordare bene, una volta mi era successa una cosa simile sul mac mini però non così accentuata.. bastava un riavvio della console e tutto tornava a funzionare (quindi pensavo fosse un difetto della consolle) e adesso ricordo anche che questa cosa succedeva con le versioni aggiornate di traktor.. però ora il problema è un po' diverso.. in quanto mi succede anche con virtual dj e dallo "studio midi" del mac

delvy95
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 20 feb 2018 10:47
Messaggi: 7

Top

iMaurizio ha scritto:Se si escludono per ipotesi tutte le cause software, ti tocca ipotizzare che abbia una responsabilità la porta USB del tuo portatile.


Immediatamente tu ci ricorderai che con Windows il problema non si presentava, e quindi la porta da un punto di vista elettronico non è danneggiata, ma magari sotto OS X, con quella periferica esterna e con quel software non consente un flusso dati fluido.

Sto cazzeggiando con della logica da 4 soldi. :D


Visto che dici che sul Mac Mini funzionava tutto bene con la stessa versione di OS X, sarebbe stato interessante avere una clonazione di quel disco di avvio su un disco esterno per avviare il portatile da lì e vedere come va.
Non mi stupirei che il problema si verificasse ugualmente.
Ho pensato le stesse cose io... Comunque ricordando meglio, sul mac mini succedeva una cosa simile ma non uguale... E adesso ricordo che avevo dovuto installare una versione meno recente di traktor (ma allora il software non era originale, quindi ci può stare) poi ho acquistato il pacchetto e aggiornato all'ultima versione e tutto andava bene.. sul macbook proprio non mi spiego questa cosa..

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

cenciu ha scritto:Ciao,
..o disabilitando in traktor nelle impostazioni qualcosa che non ricordo il nome esatto ma era inerente all'uso di più core mi pare.
Ma hai fatto il test che ti consigliava cenciu?

Devi provare a disabilitare "multicore processor" in Audio setup
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Secondo me devi passare ad un computer con le porte USB 3. :coffee2:

delvy95
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 20 feb 2018 10:47
Messaggi: 7

Top

Marpar ha scritto:
cenciu ha scritto:Ciao,
..o disabilitando in traktor nelle impostazioni qualcosa che non ricordo il nome esatto ma era inerente all'uso di più core mi pare.
Ma hai fatto il test che ti consigliava cenciu?

Devi provare a disabilitare "multicore processor" in Audio setup
Ci proverò, ma dubito dipenda da quello..

delvy95
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 20 feb 2018 10:47
Messaggi: 7

Top

iMaurizio ha scritto:Secondo me devi passare ad un computer con le porte USB 3. :coffee2:
Per il midi bastano e avanzano delle porte 2.0 :wink:

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Se è per quello basterebbe in teoria anche l'USB 1.0, ma per la tipologia di scambio dati che intercorre tra Traktor e quell'oggetto non si può escludere che i sintomi che tu hai descritto rappresentino una specie di collo di bottiglia.

cenciu
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 13 mag 2016 11:51
Messaggi: 43

Top

Confermo anche io che ti bastano le 2.0.
Prima di passare al retina ho sempre fatto serate con un macbook pro del 2010 senza aver nessun tipo di probema sia con traktor che con rekordbox.
Dipende molto dalla mappatura secondo me (mi raccomando prova a staccare il multicore dalle opzioni di traktor), da quando sono passato alla ddj-sx2, vedo che il carico della cpu a parità di software è incrementato parecchio

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 13 ospiti