problema lettura SSD interno

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
cibacrome
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 lug 2016 17:11
Messaggi: 14

Top

Salve a tutti,
da qualche giorno ho improvvisamente un problema con il MacBook Pro, all'accensione da il noto problema del segnale di divieto o punto interrogativo. ho provato con tasto accensione + alt per scegliere il disco di avvio ma non sempre vede il disco interno.

ho provato dunque con tutte le soluzioni "umanamente" possibili che ho trovato in rete

_tutti i reset con le varie combinazioni di tasti, pram ecc. ecc.
_avvio premendo alt per scegliere disco di avvio (a volte vede il disco interno a volte no)
_avvio da disco esterno con time machine e sos del disco interno (quando lo vede) il risultato ha dato errori, ma quando il sos l'ho fatto montando l'SSD su un case esterno il sos è andato a buon fine
_sostituzione della ram Crucial con quella vecchia di fabbrica
_sostituzione del disco SSD Samsung con quello di fabbrica
_formattazione e istallazione pulita di OSX sull'SSD
_formattazione e istallazione pulita di OSX sull'HD di fabbrica
_test hardware che non ha dato problemi
_ecc. ecc.

Nulla da fare, adesso avvio il computer con l'SSD montato su un case esterno tramite usb, in buona sostanza l'SSD funziona correttamente e il computer anche, ho provato pure a metterlo un po' sotto stress con programmi ed operazioni abbastanza pesanti, quindi e non è la causa del problema, la ram idem funziona bene.

Quale potrebbe essere il problema? credo sia una questione di connessione del disco alla scheda madre, il cavo sata o non so cos’altro, un po' smanetto ma non sono un tecnico.
Come potrei procedere per individuare e risolvere il problema prima di arrendermi e portarlo in un centro assistenza?

Il computer è un MacBook Pro (13 pollici, Metà 2012), Processore 2,5 GHz Intel Core i5, Memoria 16 GB DDR3 a 1600 MHz Crucial, Disco di avvio Samsung SSD 850 EVO. Per quasi due anni non ho avuto problemi dopo la sostituzione di hd e ram.

saluti a tutti, Marco

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

IO proverei a cambiare il cavo SATA di collegamento. E' un problema visto più volte e la sostituzione del cavo SATA ha sempre risolto
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Concordo, il cavo va cambiato
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
cibacrome
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 lug 2016 17:11
Messaggi: 14

Top

grazie per le risposte, avevo pensato anche io alla fine che potesse essere cavo sata, adesso vi chiedo devo prendere un modello specifico per il mio computer, dove posso leggere il codice di tale cavo? e quanto dovrei pagarlo onestamente? avete un'idea?


grazie mille a tutti

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti