Spegnimento durante avvio

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Fucksia
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 26 gen 2018 15:30
Messaggi: 3

Top

Salve a tutti,
innanzitutto mi scuso per il disturbo, ma necessiterei del vostro aiuto.
Come citato nel titolo il problema riguarda un costante spegnimento del mac ( è un macbook pro 2009 core duo due con 8 gb di ram, El Capitan ) ad ogni riavvio.
Il problema si è presentato ieri, dopo aver avuto il computer in palla per parecchio ho optato per uno spegnimento forzato, da lì niente più.
Ho provato man mano qualsiasi opzione papabile, reset NVRAM, SMC, modalità sicura ( che non parte ), utility disco ( non ripara però l'hard disk) e ripristino installazione el capitan ( vede due hd, quello effettivo ed un recovery, ma entrambi come protetti).
Ora, vorrei evitare di cancellare tutto ( cosa che farò a mali estremi naturalmente ) e per questo vorrei chiedere a voi un parere.
Pensate si possa fare qualcosa?
Grazie mille ragazzi!

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

Non ho capito, accendi il portatile e si spegne dopo poco? Oppure se parti da recovery o da usb questo non avviene?
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 32 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4.1]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

Fucksia
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 26 gen 2018 15:30
Messaggi: 3

Top

enrico8 ha scritto:Non ho capito, accendi il portatile e si spegne dopo poco? Oppure se parti da recovery o da usb questo non avviene?
Ciao Enrico,
il problema è che in qualunque modo lo faccia partire carica la barra dell'avvio con logo mela e a 3/4 si spegne.

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

potrebbe essere batteria andata e alimentatore che non funziona.
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 32 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4.1]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

Fucksia
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 26 gen 2018 15:30
Messaggi: 3

Top

enrico8 ha scritto:potrebbe essere batteria andata e alimentatore che non funziona.
La batteria in effetti credo sia un pò malandata, ma non dovrebbe, a questo punto, non dovrebbe permettermi nemmeno di entrare in modalità utility ( cmd+r ).
Ho provato, in questo momento, a fare l'sos del disco di sistema, ma mi dice di non poterlo completare, consigliando di fare un backup.
Credi possa comunque essere quella la motivazione?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Hai un altro Mac?
Potresti farlo partire in modalità destinazione e recuperare i dati

In alternativa, se hai un disco esterno, puoi provare a installare il sistema sul disco esterno ed avviare da questo
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

Fucksia ha scritto:
enrico8 ha scritto:potrebbe essere batteria andata e alimentatore che non funziona.
La batteria in effetti credo sia un pò malandata, ma non dovrebbe, a questo punto, non dovrebbe permettermi nemmeno di entrare in modalità utility ( cmd+r ).
Ho provato, in questo momento, a fare l'sos del disco di sistema, ma mi dice di non poterlo completare, consigliando di fare un backup.
Credi possa comunque essere quella la motivazione?
Ma allora non si spegne dopo pochi secondi di funzionamento...
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 32 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4.1]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti