Problema RPM ventole

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

bentek86
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 25 mag 2014 15:35
Messaggi: 22

Top

Buongiorno a tutti, ho un problema con il mio iMac (Late2013). Qualche mese fa Stavo giocando e ad un certo punto è cominciato ad andare tutto a scatti e il mac si è spento. Era un forno, e probabilmente si era spento come protezione. Installo allora un programma per il controllo delle ventole e ho visto che la ventola veniva rilevata come 800 RPM velocità massima. Resetto SMC, la ventola viene rilevatà 1400-3700. Poco dopo vedo 1400-2800. Provo a resettare altre svariate volte. Qualche volta dava 3700, qualche volta 3400...ma ora dopo parecchi mesi sono sempre rimasto a 2800. Qualche giorno fa anche con le ventole a 2800 si è spento. Allora apro il mac, pulisco tutto e tolgo la polvere che si era accumulata nel dissipatore. Ora non scalda più ma mi rimane questo dubbio delle ventole, io ricordo che al massimo erano addirittura 6000rpm. QUalcun'altro con questo iMac può verificare per favore? Ci sono altri modi per resettare le ventole oltre al reset SMC? Intanto al scheda video mi sa che è mezza partita... scatta molto spesso, cosa che prima non faceva. Grazie a tutti

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Installa un programma per il controllo delle ventole e verifica se impostando manualmente arriva ai massimi giri possibili.
Potresti anche fare un hardware test.
https://support.apple.com/it-it/HT201257" onclick="window.open(this.href);return false;

Quando l'hai aperto hai verificato se la ventola gira bene o no?
Potresti provare con del lubrificante/sbloccante spray sul perno della ventola. (lasciandolo asciugare prima di usare il mac)
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

bentek86
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 25 mag 2014 15:35
Messaggi: 22

Top

Grazie per la risposta. Ho già installato un programma per le ventole, e proprio da questo programma mi sono accorto che la ventola gira al massimo a 2800 giri. e al minimo 1400. Qualche volta dal programma invece veniva rilevata come minimo 1400 e massimo 3700. Per questo volevo sapere se qualcuno con lo stesso modello può verificare quali dovrebbero essere i giri massimi. E' proprio il sistema che la vede a giri troppo bassi secondo me. L'apple hardware test dice che è tutto ok. Ho provato anche a tenere premuto il pulsante di accensione mentre si inserisce il cavo di alimentazione (che è proprio un test per le ventole da come ho letto) e infatti la ventola parte e rimane accesa al massimo molto forte, molto di più' che 2800 giri. Ho provato anche a fare un installazione pulita e la ventola l'avevo pulita bene girava tranquillamente.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Hai fatto il reset SMC?
https://support.apple.com/it-it/HT201295" onclick="window.open(this.href);return false;

Usa MacsFancontrol e imposta la velocità in relazione al sensore più caldo.
A volte sucede che il mac tardi ad aumentare i giri delle ventole e col programmino puoi renderlo più reattivo alle temperature.
https://www.crystalidea.com/macs-fan-control" onclick="window.open(this.href);return false;
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Già che hai aperto il Mac, potevi approfittarne per sostituire la pasta termica almeno della CPU, non so se la scheda video ha la pasta o il pad (che volendo si può cambiare :wink: )
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

bentek86
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 25 mag 2014 15:35
Messaggi: 22

Top

Non avete capito il punto. Ho già installato macs fan control. e proprio grazie a quello mi sono accorto che la ventola veniva fatta impostare al massimo a 800RPM. Quindi ho effettuato reset SMC e la ventola veniva fatta impostare ad un massimo di 2800 (a volte anche 3700 o 3400). Ora al massimo impostata manualmente me la fa mettere sempre e solo a 2800. Il punto è che secondo me è poco...Non so come spiegarmi meglio. Per la pasta della cpu hai ragione in effetti...ma la ventola era subito li..per la cpu bisognava smontare tutto e non me al sono sentita eheheh

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

L'installazione pulita l'hai fatta inizializzando tutto il disco o solo il volume d'avvio (MacintoshHD)?

Se hai inizializzato tutto potrebbe essere la ventola. Anche se il test Hardware non lo segnala.
Se non costa tanto prova a sostituirla.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
oceanoprofondo7
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 feb 2009 19:37
Messaggi: 698

Top

lui sta chiedendo come fare per settare manualmente una velocità max superiore delle ventole, perche 2800 rpm sono pochi, vorrebbe arrivare a 6000, ma non glieli fa mettere.
 - MacBook Pro 15" (Mid 2015) 2,5 GHz Intel i7 • 16GB RAM • AMD Radeon R9 M370X • High Sierra •
 - MacBook Pro 15" (2008)
 - iPhone 6s • 64gb • Grigio siderale •
 - iPhone 4s • 32gb • Nero
 - Ipad 1 • 16gb • Wifi •

bentek86
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 25 mag 2014 15:35
Messaggi: 22

Top

oceanoprofondo7 ha scritto:lui sta chiedendo come fare per settare manualmente una velocità max superiore delle ventole, perche 2800 rpm sono pochi, vorrebbe arrivare a 6000, ma non glieli fa mettere.
Grazie...piu che altro se qualcuno ha lo stesso modello vorrei verificasse a quanto può dettare le ventole. Può anche essere che sia 2800 il massimo ma mi sembra davvero poco...anche perché un paio di volte me l'ha vista a 3700.

Grazie comunque a tutti

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti