macbookpro early 2011 cpu bloccata al minimo...

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

eternauta
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 13 gen 2018 21:54
Messaggi: 4

Top

salve a tutti, chiedo aiuto perchè non ne esco...
il mio mac da qualche settimana è afflitto da qualche strano problema, presumo hardware.
è iniziato tutto insieme, ossia prima il click del trackpad ha smesso di funzionare, poi il mac ha iniziato a girare lentamente, scroll delle pagine internet lento, lento ad aprire le applicazioni ecc.
smontandolo ho notato il rigonfiamento della batteria, l'ho sostituita e il problema del trackpad è sparito (la batteria gonfiandosi premeva sul trackpad).
ma i rallentamenti continuano, noto spesso, su monitoraggio attività, il kernel task al 250% e oltre, ma i rallentamenti ci sono anche quando il monitoraggio è normale.
pensando ad un problema software ho provato ad avviare windows su bootcamp, e quallo che ho visto è che il processore va sempre al minimo carico (800MHZ) le ventole girano sempre al minimo anche se la temperatura dei core era sui 70 °C.
ho aperto cpuz e lanciato lo stress del processore, dopo 5 minuti si è bloccato il pc, ma il procio girava sempre a 800 Mhz.
già eseguiti i reset smc e pram.


fino ad un mese fa era una scheggia...
è un I7 15" con radeon 6750

ho provato a mettergli il vecchio hd meccanico ma il problema rimane tale e quale, sembra che la cpu sia piantata e non ne voglia sapere di aumentare di frequenza.

geekbench mi da come single core 937, un quarto di quello che dovrebbe raggiungere...

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Che sia la scheda da cui sono stati afflitti i Mbp (15' e 17') di quelle annate?
Purtroppo il problema riguardava anche i MacBook Pro 17-inch, Early 2011,
in particolare quando si passava dalla scheda grafica integrata alla GPU discreta AMD.

eternauta
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 13 gen 2018 21:54
Messaggi: 4

Top

l'estensione della garanzia è finita?

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 972
Località: In mezzo alla Campania

Top

Prova a vedere che dice Apple a questo link: https://www.apple.com/it/support/macboo ... deoissues/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Eh si, finita da un pezzo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

eternauta
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 13 gen 2018 21:54
Messaggi: 4

Top

scusate ragazzi, vedo che molti su forum inglesi sono riusciti a risolvere, dei problemi tipo il mio, spostando un file ( nel mio caso MacBookPro8_2.plist) o addirittura eliminandolo.
Il problema è che è un file contenuto nella libreria, quindi non risco a fare nulla perchè non me lo lascia fare essendo un file di sistema...però vedo che molti lo fanno tranquillamente.
qualche anima pia mi da una mano?
da terminale diciamo che non sono un fenomeno eh :oops:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Forza, indicaci il file
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

eternauta
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 13 gen 2018 21:54
Messaggi: 4

Top

fragrua ha scritto:Forza, indicaci il file
allora, il file è qui:

/System/Library/Extensions/IOPlatformPluginFamily.kext/Contents/PlugIns/ACPI_SMC_PlatformPlugin.kext/Contents/Resources

e il nome del file è MacBookPro8_2.plist

se non riuscissi ad eliminare questo allora potrei provare (così dicono nei forum) a rinominare direttamente : IOPlatformPluginFamily.kext

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Forse devi disattivare la SIP (System Integrity Protection) che impedisce la modifica dei file di Sistema.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Google [Bot] e 8 ospiti