Problema schermo imac late 2012 dopo smontaggio

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

zerotredici
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 08 gen 2018 13:35
Messaggi: 5

Top

Ho sostituito l'hd con una SSD sul mio imac late 2012 (l'apple store si è ufficialmente rifiutato di farmi il lavoro e quindi dopo essermi documentato ho optato aihme per il fai da te...).
Ho comprato un kit smontaggio (scovolini e roba varia per scollare lo schermo), un kit di adesivi nuovi e ovviamente la SSD.
Faccio il lavoro ma quando lo rimonto lo schermo si accende con 3 belle bande nere verticali...
(https://www.dropbox.com/s/f8hpkgi7ztlm6 ... 2.jpg?dl=0" onclick="window.open(this.href);return false;).

Come prima cosa ho sperato fosse il flat cable e quindi ne ho ordinato uno ma anche sostituendolo le bande verticali non se ne sono andate, mi restano quindi solamente due opzioni.

1. ho forzato lo schermo scollandolo ed ho compromesso LCD (ho scollato pian piano tutto il contorno come nei video ifixit e poi ho infilato uno scovolino a dx e uno a sx e li ho inclinati, lo schermo all'apice avrà fatto una curvatura di 5mm dal centro ai lati)
2. ho forzato il connettore del flat cable lato scheda madre ed ho compromesso quello (anche qui io penso di esser stato delicato, a vista il connettore non ha nulla da segnalare...)

C'è qualche modo per testare lo schermo prima di ordinare quello nuovo (l'ho visto su ebay a circa 150€)?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Mamma mia. Ne ho fatti una decina e mai un problema simile.
Da oggi avrò una nuova ansia. Grazie. :cry:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
filippo200
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 29 lug 2014 10:07
Messaggi: 192
Località: Latina

Top

Neanche io mai visto un problema del genere...ad occhio escluderei quasi il connettore sulla board, se fosse danneggiato quello le righe dovrebbero essere diverse e comprendere quasi tutto LCD (ad occhio si vede qualche crepa su qualche pin?). Mi vien da pensare che sia proprio il pannello ad essere danneggiato....

zerotredici
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 08 gen 2018 13:35
Messaggi: 5

Top

filippo200 ha scritto:Neanche io mai visto un problema del genere...ad occhio escluderei quasi il connettore sulla board, se fosse danneggiato quello le righe dovrebbero essere diverse e comprendere quasi tutto LCD (ad occhio si vede qualche crepa su qualche pin?). Mi vien da pensare che sia proprio il pannello ad essere danneggiato....
No, visivamente non rilevo nessun problema ne sulle schede ne sul cavo.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Mamma che sfiga!!
Mi dispiace molto! :(
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Ho recentemente sistemato lo schermo ad un macbook air che era caduto e il problema si presentava allo stesso modo. Io speravo che si trattasse di una connessione allentata, ma alla fine solo il cambio dell'LCD ha risolto. Mi dispiace molto, inutile chiederti se hai controllato mille volte tutte le connessioni, connettori, cavi possibili e immaginabili, mi dispiace...
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

zerotredici
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 08 gen 2018 13:35
Messaggi: 5

Top

Uno_qualunque ha scritto:Ho recentemente sistemato lo schermo ad un macbook air che era caduto e il problema si presentava allo stesso modo. Io speravo che si trattasse di una connessione allentata, ma alla fine solo il cambio dell'LCD ha risolto. Mi dispiace molto, inutile chiederti se hai controllato mille volte tutte le connessioni, connettori, cavi possibili e immaginabili, mi dispiace...
Il tuo messaggio mi rincuora, cercavo almeno una conferma di poter risolvere sostituendo lo schermo, con 170€ me la cavo su ebay spedizioni comprese, ho fatto anche qualche ricerca per immagini scrivendo bande verticali imac ma non ho trovato nessuno nella mia situazione, solo strisce dovute ad altro...
Fosse il connettore della scheda sarebbe praticamente da buttare.
Speriamo! Ora ordino lo schermo e dopo la sostituzione vi aggiorno così magari sono utile a qualcun'altro.

Avatar utente
archiformz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 20 dic 2007 08:24
Messaggi: 38
Località: Napoli

Top

a me è successo esattamente un mese fa. anzi le bande erano più larghe.
ho capito che usando lo strumento per staccare il biadesivo sono sceso di pochissimo troppo in profondità e ho staccato le delicatissime connessioni elettriche che si trovano in alto. ho letto molte esperienze in web. niente da fare!! purtroppo solo la sostituzione.
nel frattempo ho messo uno schermo esterno 27 in mirroring e ho staccato l'alimentazione allo schermo interno. vado avanti così.
potresti indicarmi il link dove hai trovato il monitor a 170€? te ne sarei grato
Macintosh512>iPad12,9

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ne ho parlato oggi dal tecnico in assistenza, mentre sono andato a ritirare il mio iMac per un reballing della scheda video.
Dice che ha esperienza in merito perché è successo anche lui la prima volta che ha aperto quel tipo di iMac;
praticamente, mentre passavi l'attrezzo per scollare il display dall'iMac, devi avere fatto leva danneggiando il display. Non va mai fatta leva ma bisogna solo continuare a girare intorno continuando a scollare e tirando da davanti con una ventosa.
Purtroppo non si può fare nulla e devi sostituire il display.
Mi ha inoltre detto che è impossibile trovare un display sostituivo a quel prezzo e che non sarà originale ma qualche clone di bassa qualità.
Occhio a cosa compri
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

zerotredici
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 08 gen 2018 13:35
Messaggi: 5

Top

Ecco, io ho comprato questo:

http://www.ebay.it/itm/New-Apple-iMac-A ... Sw9OFZGuWD" onclick="window.open(this.href);return false;

Il mio è un 21,5" ma credo che lo stesso venditore abbia anche i 27", ovviamente non mi aspetto che sia originale.
E' il pc di casa e lo usa mia moglie per navigare e giocare alla fattoria su facebook... la cosa più importante è che ci giri PLEX quindi lo schermo non è fondamentale, basta che funzioni insomma.

Avatar utente
archiformz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 20 dic 2007 08:24
Messaggi: 38
Località: Napoli

Top

grazie zerotredici. ho verificato e il 27' lo vende a 480€, che è il prezzo medio su ebay (purtroppo). comunque credo che il tuo sia originale. in bocca al lupo
Macintosh512>iPad12,9

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ah ma hai il 21,5"!!!
Come al solito avevo capito il contrario.... :D

Infatti il prezzo del 27" è sempre sopra i 400€ purtroppo...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

zerotredici
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 08 gen 2018 13:35
Messaggi: 5

Top

Schermo arrivato e montato, funziona tutto!

https://www.dropbox.com/s/uat2ft2bwuj6f ... 7.jpg?dl=0" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
oceanoprofondo7
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 feb 2009 19:37
Messaggi: 698

Top

capitato pure a me su un iMac di un amico, fu lo schermo. con il cambio il difetto sparì, ma in compenso ora ha 4 bei pixel bruciati proprio in punti davvero brutti
 - MacBook Pro 15" (Mid 2015) 2,5 GHz Intel i7 • 16GB RAM • AMD Radeon R9 M370X • High Sierra •
 - MacBook Pro 15" (2008)
 - iPhone 6s • 64gb • Grigio siderale •
 - iPhone 4s • 32gb • Nero
 - Ipad 1 • 16gb • Wifi •

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

zerotredici ha scritto:Schermo arrivato e montato, funziona tutto!

https://www.dropbox.com/s/uat2ft2bwuj6f ... 7.jpg?dl=0" onclick="window.open(this.href);return false;
Ma bene! Da anche una certa soddisfazione, vero? ;-)
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti