MacBook Pro non si avvia nonostante diskwarrior

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Rennug
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 16 nov 2017 21:42
Messaggi: 55

Top

Ho un MacBook Pro con OS 10.5.8. In fase di avvio si blocca sulla rotella che gira all'infinito. Ho provato varie combinazioni di tasti in fase di accensione senza risultato. Mi sono fatto prestare una versione bootable di diskwarrior. Ho eseguito tutti i test compreso riparazione permessi e deframmentazione ecc. Mi dice tutto ok compreso l'hard disk. Ma rimane sempre bloccato. Qualche suggerimento ? Grazie.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3881

Top

Parte se tieni premuto il tasto Shift (maiuscole) durante l'avvio ?

Rennug
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 16 nov 2017 21:42
Messaggi: 55

Top

Purtroppo non parte premendo il tasto shift, anche se dopo 10 minuti circa ho rinunciato. Ho letto che potrebbe volerci anche un ora. Sarà vero ?

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3881

Top

No.

Se non ci sono guasti hardware potresti avere il sistema operativo compromesso.

Per capirlo dovresti cercare di avviare con un disco di avvio esterno.


Se già con la versione avviabile di disk warrior è partito senza problemi è probabile che il tuo Leopard sia danneggiato.


Se non hai dei file da salvare io consiglierei un be formattone e se il tuo Mac lo consente passerei ad un OS X più recente. Non hai specificato l'annata e le caratteristiche hardware.

Rennug
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 16 nov 2017 21:42
Messaggi: 55

Top

Il MacBook Pro è il modello 1,1 del 2006 con 2gb di RAM. A quanto pare, potrei aggiornarlo fino al 10.6.8, che viene considerato il massimo per questo modello.
Il fatto di aver incrementato la memoria RAM da 512 a 2 gb ( comunque parecchi mesi fa ) potrebbe aver creato questo problema ?

Come si avvia con un disco esterno ? L'ho già messo in target mode e il mio iMac lo riconosce perfettamente.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

L'avvio da disco esterno si ha tenendo premuto alt all'avvio - Statup manager

https://support.apple.com/it-it/HT202796" onclick="window.open(this.href);return false;

-fai un backup dei dati
-Installa snow leopard
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rennug
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 16 nov 2017 21:42
Messaggi: 55

Top

1) Per avviare dal mio iMac 10.6.8, dovrei mettere ( l'iMac) in target mode, avviare il macbook pro con il tasto alt e poi selezionare l'iMac con disco di avvio. Esatto ?

2) Se faccio l'aggiornamento al 10.6 sul macbook pro , direttamente dal dvd di installazione, cancellerei tutti i files presenti oppure fa solo l'aggiornamento del sistema operativo ? Ho notato che in fase di aggiornamento non c'è l'opzione " archivia e installa" ma solo "installa". Che succederà ?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

1-Non so se funziona col target mode.

2-Se avessi snow leopard, installando da dvd sovrascriveresti solo il sistema ma con Leopard (con problemi) non saprei

-Collega il mac problematico in target mode a quello sano e copia i file che ti servono (documenti, mail, preferenze, preferiti, portachiavi, musica, ecc.)
-Avvia da dvd e installa snow leopard.

Se il problema si risolve sei a posto.
Se il problema permane, avvia il mac da dvd, inizializzi il disco e installi il SO.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rennug
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 16 nov 2017 21:42
Messaggi: 55

Top

Per prima cosa , sto copiando i files più importanti in target mode ( lentissimo, ci vorranno 7 ore circa ).
Poi procedo all'aggiornamento ( dal dvd ) al 10.6.
Ho letto che non dovrebbe cancellare nulla. Speriamo bene.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Rennug ha scritto:Per prima cosa , sto copiando i files più importanti in target mode ( lentissimo, ci
Dipende da quanto pesano ma sembra tanto. Li hai selezionati tutti in blocco?
Forse era meglio un pochi alla volta ma ormai lascialo lavorare.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rennug
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 16 nov 2017 21:42
Messaggi: 55

Top

Rinuncio a copiare ifiles. Anche cercando di copiare i files singolarmente, anche il mio iMac va in tilt.

Provo ad installare os 10.6 da dvd e........."impossibile completare l'installazione"

Ho notato che sul desktop erano presenti circa 30gb di files ( su un hd totale di circa 80 ). Potrebbe aver creato problemi nell'avvio ?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Quanto spazio libero c'è?

Se il disco è quello originario, cambialo! Dopo 5 anni d'uso, nono sono più sicuri, figuriamoci 11.

Disco tradizionale molto capiente (HGST 1TB ) oppure un SSD (crucial bx300) e il mac andrà 1,5 volte +veloce.

viewtopic.php?f=8&t=41949&p=458319#p458305" onclick="window.open(this.href);return false;
Per il crucial tieni d'occhio i prossimi giorni @m@zon, probabile che lo vendano scontato.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rennug
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 16 nov 2017 21:42
Messaggi: 55

Top

Spazio libero circa 8gb

Come faccio a copiare i files al mio iMac. In target mode si blocca sempre. Anche cercando di copiare cartelle sindole.

Se collego il macbook Pro in target mode al mio iMac, posso scegliere su quest'ultimo il macbook come disco di avvio ?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Rennug ha scritto:Spazio libero circa 8gb

Come faccio a copiare i files al mio iMac. In target mode si blocca sempre. Anche cercando di copiare cartelle sindole.

Se collego il macbook Pro in target mode al mio iMac, posso scegliere su quest'ultimo il macbook come disco di avvio ?
1-8 GB pochi
2-Togli il disco e lo colleghi tramite box/cavo USB
3-Mai provato tramite fire-wire. Che sistema ha l'iMac? Se superiore a 10.6.8 non funzionerà.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rennug
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 16 nov 2017 21:42
Messaggi: 55

Top

L'imac ha 10.6.8. Collegando il MacBook in modalità target tramite FireWire, riesco a vedere tutti i files. Devo però copiare i files singolarmente evitando quelli danneggiati altrimenti anche l'imac si blocca. C'è qualche modo di copiare i files in blocco saltando quelli danneggiati ? ( forse tramite terminale )

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti