Come va la tua connessione? (ADSL, fibra, satellite, ecc…)

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1742
Località: Kaputt Mundi

Top

Immagine
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Kernel Panic ha scritto:FTTC di TIM, upgrade a 200/20 Mbps......
Test ripetuto con un cavo di rete da trenta metri che collega direttamente il nuovo modem TIM e l'iMac.
Immagine
Questa volta la banda promessa c'è quasi tutta, direi .....

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Io ne ho messo uno da 50 mt e dò connessione al vicino che abita due piani sotto.... :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Turiddo1
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 31 ago 2012 09:16
Messaggi: 479

Top

Tiscali Fibra 100/20mb collegamento Wifi modem TG788
Allegati
speedtest.JPG
speedtest.JPG (14.91 KiB) Visto 1779 volte

Avatar utente
LeoTM
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 giu 2014 21:31
Messaggi: 874
Località: In movimento

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
Kernel Panic ha scritto:FTTC di TIM, upgrade a 200/20 Mbps......
Test ripetuto con un cavo di rete da trenta metri che collega direttamente il nuovo modem TIM e l'iMac.
Le prestazioni promesse e mantenute dalla wifi sono una delle più grandi, e diffuse, truffe dell'informatica moderna.
Li ho provati di quasi tutte le marche. Netgear, Linksys, Apple, D-Link, TP-Link e altri. Non ho mai provato gli Ubiquiti e i Mikrotik ma onestamente ci conto poco.
Mai una volta che ne avessi trovato uno che manteneva le promesse stampate sulla scatola.
Infatti non vi è motivo per avere una postazione fissa a casa con la wireless, cavo sempre, a costo di mettere una canalina sul soffitto.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

LeoTM ha scritto: ..... Infatti non vi è motivo per avere una postazione fissa a casa con la wireless, cavo sempre .....
Chi però usa anche smartphone o tablet non può fare a meno di tenere un punto di accesso wi-fi, persino chi ti viene a trovare ti chiede la password per risparmiare traffico .....

Avatar utente
LeoTM
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 giu 2014 21:31
Messaggi: 874
Località: In movimento

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
LeoTM ha scritto: ..... Infatti non vi è motivo per avere una postazione fissa a casa con la wireless, cavo sempre .....
Chi però usa anche smartphone o tablet non può fare a meno di tenere un punto di accesso wi-fi, persino chi ti viene a trovare ti chiede la password per risparmiare traffico .....
EHm...il discorso vale per la postazione fissa. :wink
E la password della wifi di casa non la do a nisciuno. Semmai attivo una wifi ospiti e pure fuori dalla mia lan.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Scialla ha scritto:Io ne ho messo uno da 50 mt e dò connessione al vicino che abita due piani sotto.... :D
Immagino avrai usato un cavo da esterni, resistente alle intemperie ......
Come mai tanta generosità?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Lui viaggiava a 7 Mb/s e non riusciva a trovare un operatore che gli permettesse di andare più veloce....
Generosità temporanea, poi elargirà un contributo annuale ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
LeoTM
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 giu 2014 21:31
Messaggi: 874
Località: In movimento

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:Lui viaggiava a 7 Mb/s e non riusciva a trovare un operatore che gli permettesse di andare più veloce....
Generosità temporanea, poi elargirà un contributo annuale ;)
occhio solo alle normative.
devi fidarti del vicino perché se combina "porcate" ne sarai responsabile. a tutti gli effetti sei praticamente un ISP. :wink:

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

zero problemi, oramai le identificazioni tramite IP non provano più nulla se non un "indizio"... e poi l'intestataria della linea è mia moglie! :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1742
Località: Kaputt Mundi

Top

Sono appena passato alla Fibra Wind: «Fibra FTTC fino a 200 Mb (ove non disponibile 100 Mb) in download e 20 Mb in upload»

Immagine
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

profelio
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 01 ago 2012 07:46
Messaggi: 4

Top

ehm....
Immagine

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 863

Top

Una domanda, Zacksit: la situazione ti soddisfa o no?

Perchè leggendo «Fibra FTTC fino a 200 Mb (ove non disponibile 100 Mb) in download e 20 Mb in upload» mi pare di capire che rientri nel caso ove non disponibile. Tuttavia dei 100 Mb da quel che vedo ne ottieni 41, cioè meno della metà.
Lo domando perché è quel fino a della pubblicità dei vari fornitori che mi lascia perplesso.
In zona da me l'ex Telecoma, ora TIM, mi sta martellando perché è arrivata la fibra (TIM Smart Casa); solo che, stante la situazione delle linee, si tratterebbe di una pseudo fibra (FTTC, come la tua di Wind) con l'ultimo tratto affidato al classico doppino. Promettono fino a 30 Mb :(
A questo punto la domanda è: se il fino a si riduce poi a un valore inferiore alla metà, non ha più senso che mi tenga la mia attuale WADSL? Che mi dà queste prestazioni in WI-FI, senza attaccare il cavo diretto ethernet, altrimenti spunterei ancora qualcosina in più.

Immagine

Certo, TIM in più mi darebbe anche la linea telefonica fissa compresa nel prezzo, più TIMvision, più un materasso ortopedico, più una friggitrice, più due pentole antiaderenti, più una bici col cambio Shimano, più...

Quel che mi fa ink@xx@re è che promettono 100 e poi te ne trovi 41. C'è il rischio che a me che ne promettono 30 mi ritrovi poi con 13/14?
E allora dove sarebbe il vantaggio a mollare il mio attuale fornitore?
Ma porca puttana, GARANTISCIMENE 20, e cambio domani!
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Vai qui:
https://fibermap.it/Presentation/Index#/map" onclick="window.open(this.href);return false;
Inserisci il tuo indirizzo, vedi se c'è la fibra, scegli l'armadio, e ti dice la velocità "stimata" a cui potrai andare.

Con me è stato precisissimo....

Comunque dipende dalla distanza dall'armadio dove si trova la fibra; se fossi a 1 mt, e ci fosse la fibra a 100, andresti a 100....
Io sono a 175 mt e da 100 scendo a 85
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti