Problemi con la scheda madre?

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
ilcav71
Stato: Non connesso
Utente storico
Utente storico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 feb 2006 10:32
Messaggi: 123

Top

Azzzzzzz!

Niosound, se ti dovesse ricapitare un inconveniente con il tuo MAC, puoi provare in via definitiva questo comando quando entra in blocco:

Mela+Shift+L
(dove la "FUNZIONE" di L viene pienamente descritta clikkando sul Link riportato di seguito)

http://www.lourdes-france.org/index.php ... =fr&id=163#

Ovviamente, senza rancore... :wink: :roll:
se una cosa non la sai... salla!

Avatar utente
niosound
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 02 lug 2006 19:58
Messaggi: 417
Località: sarno

Top

Contatta:
:)

Avatar utente
niosound
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 02 lug 2006 19:58
Messaggi: 417
Località: sarno

Top

Contatta:
Scherzi a parte..ho sempre sospettato che tutto fosse legato ad un cattivo comportamento del mio mac con le alte temperature ambientali estive..
In questi giorni ho messo il mio buon g4 in posizione deversa...più arieggiante è lo stazio circostante....:)
Fino ad ora nessun problema di blocco....
Evito lo stop anche se con il reset dell'open firmaware ho risolto in parte..dico in parte perchè se metto in stop con il modem acceso e ancora connesso, succee il patatraccccc e mi tocca ri-resettare l'open firmware....

Avatar utente
niosound
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 02 lug 2006 19:58
Messaggi: 417
Località: sarno

Top

Contatta:
Riprendendo alcuni punti del topic, quando sono in os 9, le ventole di raffreddamento lavorano quasi a manetta e nn ho nessun problema di "blocco".
Quando sono in os x, le ventole riducono la loro velocità drasticamente come se fosse inverno!!!
Continuo a pensare che os x nn gestisca bene il sistema di raffreddamento del mio mac.
Se riavvio in modalità "safe-boot, chiaramente sempre in ambiente os x, le ventole lavorano a velocità variabile, comportamento della mia macchina , presumo più che normale, cosa che nn accade se avvio os x ,normalmente!!
Perchè?
Esiste un modo per far si che le ventole funzionino , in ambiente os x( avvio del sistema normale), così come funzionano in modalità safe boot?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Se iStatPro non rileva temperature eccessive puoi tranquillizzarti pure.
Ma per toglierti qualsiasi dubbio puoi procedere ad un "archivia e installa" anche se dubito che il comportamento delle ventole cambi, ma almeno ti togli le perplessità.

Avatar utente
niosound
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 02 lug 2006 19:58
Messaggi: 417
Località: sarno

Top

Contatta:
Archivia installa'Mi stai dicendo che dovrei reinstallare nuovamente l'os x?
Io volevo una soluzione meno invasiva.
Cosa è istatpro?
Non lo si può escludere in modo che le ventole vengano gestite direttamente dalla macchina piuttosto che dall'os ?
Perchè nella modalità safe-boot le ventole hanno una velocità variabile?
Quresto mi sembra un comportament corretto...

Avatar utente
niosound
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 02 lug 2006 19:58
Messaggi: 417
Località: sarno

Top

Contatta:
Ah sì....L'avevo anche installato, ma i stat pro non a me nn rileva nessuna temperatura!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Le variabili sono troppe per risolvere a distanza, io resto dell'idea che l'impianto di raffreddamento funzioni in modo corretto, al massimo puoi creare un nuovo utente e vedere come si comporta, ma un "archivia e installa" non ti perde nessuna configurazione personalizzata e ti da la certezza che l'OS è a posto.

Avatar utente
niosound
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 02 lug 2006 19:58
Messaggi: 417
Località: sarno

Top

Contatta:
Infatti l'os è a posto...bah..
Non esite un modo per aumentare la velocità delle ventole manualmente con qualche software di terza parte?

Avatar utente
ilcav71
Stato: Non connesso
Utente storico
Utente storico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 feb 2006 10:32
Messaggi: 123

Top

niosound ha scritto:Non esite un modo per aumentare la velocità delle ventole manualmente?
sempre in fase di Beta-Testing c'è iFinger

http://www.midisegni.it/progetto_oggetti/carte/dito.gif

soluzione un po arcana, ma se lo usi bene, ha i suoi riscontri!

oppure puoi provare con iFan

http://www.nosurprises.it/photography/2 ... latore.jpg

suluzione un po più invasiva che richiede anche un piccolo adeguamento strutturale della macchina.

PS caro niosound, mi raccomando non te la prendere, scherzo!
E' per fare due risate ogni 5 pagine di commenti seriosi!!!
se una cosa non la sai... salla!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
A parte gli scherzi de ilCav71, esiste il modo di modificare la sensibilità del sistema alla temperatura.
Resto sempre dell'idea che effettuare un "archivia e installa" sia la scelta più logica.
Non perderesti nessuna preferenza delle tue applicazioni a patto di aggiornarlo all'ultima versione prima di lanciare i vari programmi.

http://homepage.mac.com/paul74/MDDFanExtensionMod.htm
Su questo sito spiegano come modificare (anche con Texedit) il file file Info.plist che si trova in System/Library/Extensions/AppleFan.kext/Contents.
Quest'intervento modificherebbe il comportamento dell'estensione AppleFan facendo intervenire le ventole prima del previsto.
La patch è stata effettuata da un tale che ha sottoposto ad un overclock il suo (guardacaso) G4 MDD.
Questa modifica io la sconsiglio, potrebbe anche creare qualche danno serio.

Avatar utente
niosound
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 02 lug 2006 19:58
Messaggi: 417
Località: sarno

Top

Contatta:
Non farò nessuna modifica di questo tipo...Mi sembra davvero pericolosa...
La cosa che nn riesco a capire è perchè nella modalita safe-boot ho leventole a manetta, se fa eccessivamente caldo, a velocità variabile, mentre se avvio os x normalmente, le ventole riducono drasticamente la loroo velocità....
P.S.
ilcav 71...secondo me te hai un piccciiii..:(

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
È previsto dall'OS che in modalità safe-boot le ventole girino a regimi diversi.
Infatti in modalita S-boot l'estensione che se ne occupa non è più AppleFan.kext, ma AppleK2Fan.kext. Se apri il file Info.plist con l'applicazione "Property List Editor" puoi notare più facilmente queste differenze. L'estensione che comanda le ventole in safe-boot, addiruttura non ha più i parametri di default che regolano la velocità delle ventole. Il perché non lo so, forse perchè in questa modalità provvisoria il Mac deve elaborare meno cose possibili?
Boh!

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Probabilmente le ventole girano più forti per proteggere il processore da un eventuale surriscaldamento, visto che il sistema in effetti non sa "cosa" sta facendo e quanto carico ha il computer.

Ciao :D
Stefano Ferrara

Avatar utente
niosound
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 02 lug 2006 19:58
Messaggi: 417
Località: sarno

Top

Contatta:
Grande..Quindi potrei far funzionare le ventole in modalità, diciamo normale come se si trovasse, il mio os x , in modalità safe-boot?

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti