Pixelmator e immagine in stampa non ridotta

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

mpg
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 14 apr 2016 13:44
Messaggi: 168

Top

Scusate ho provato ad usare pixelmator, se riduco un'immagine scannerizzata poi vado a stampare e diciamo in anteprima mi ricompare come prima di ridurla . in pratica come in originale non capisco perchè, cosa sbaglio?
L'ho anche salvata e riaperta l'immagine è si piu' piccola ma andando in stampa poi me la rivedo grande originale....

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 863

Top

Neanche se lavori sui settaggi di Anteprima?
Ci deve esser senza dubbio una possibilità di settaggio su Pixelmator, ma non ce l'ho e quindi non la conosco.
Come non conosco il comportamento di Pixelmator al comando Stampa posto al suo interno. Apre in automatico una finestra di Anteprima? È così?

Se comunque ti si apre una finestra di Anteprima puoi agire sui suoi parametri.

Immagine da stampare:

Immagine

⌘ + P, risultato automatico apertura di una finestra di Anteprima, questa:

Immagine

La dimensione della pagina di stampa è un A4 senza bordi, la scala è apparsa automaticamente all'80%.

Lavorando sui parametri Adatta in scala e Stampa l'intera immagine e mantenendo sempre lo stesso A4 arrivo a questo:

Immagine

riuscendo ad inglobare tutta l'immagine.

Agendo sul valore di scala arrivo a questo (30%):

Immagine

Se cambio il formato della pagina di stampa (8x10) in automatico mi va in scala all'80% con questo risultato:

Immagine



Agisco ancora sui parametri di scala (30%):

Immagine

In sostanza, non conoscendo Pixelmator, agisco su Anteprima, che conosco. Non ho stampato le pagine perché non voglio sprecare inchiostro :D ma Anteprima mi ha sempre rispettato i parametri impostati, zoomando o riducendo le immagini.

Di norma tutti i programmi di terze parti compatibili per Mac aprono una finestra di Anteprima digitando ⌘ + P o scegliendo Stampa dalla loro barra di utilizzo.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

mpg
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 14 apr 2016 13:44
Messaggi: 168

Top

Pero' scusa anteprima e anche programmi di immagine tipo pixelmator vedo che se vai a provare a stampare non hai la possibilita' di spostare l'immagine che vuoi stampare in un punto preciso del foglio o non sono io capace di arrivarci...
Perchè vedo che con antemprima puoi ingrandire o rimpicciolire l'immagine ma non la sposti dove vuoi o sbaglio?
Invece esempio gimp nel setup di stampa lo permette.....

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Mpg, ma sei senza pace...
viewtopic.php?f=9&t=41906" onclick="window.open(this.href);return false;

Se usi programmi di grafica devi scegliere quello a te più congeniale.
Così potrai fare quello che desideri nel modo migliore.
Così fanno tutti.

In linea di massima importa le immagini con un'applicazione per importarle.
Lavorale con un'applicazione adatta a quello che devi fare.
Editale nel formato che ti serve.
Se ti serve per essere stampato deve avere tutte le impostazioni adattate alla stampa domestica.
Definizione, colori, dimensioni, posizione e formato della pagina.

Quindi stampale.
preferibilmente con un'applicazione per stampa domestica.
A meno che l'applicazione grafica che usi non lo faccia adeguatamente.

Nulla di più, nulla di meno, con pragmatismo e senza cercare l'impossibile

mpg
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 14 apr 2016 13:44
Messaggi: 168

Top

faxus ha scritto:Mpg, ma sei senza pace...
viewtopic.php?f=9&t=41906" onclick="window.open(this.href);return false;

Se usi programmi di grafica devi scegliere quello a te più congeniale.
Così potrai fare quello che desideri nel modo migliore.
Così fanno tutti.

In linea di massima importa le immagini con un'applicazione per importarle.
Lavorale con un'applicazione adatta a quello che devi fare.
Editale nel formato che ti serve.
Se ti serve per essere stampato deve avere tutte le impostazioni adattate alla stampa domestica.
Definizione, colori, dimensioni, posizione e formato della pagina.

Quindi stampale.
preferibilmente con un'applicazione per stampa domestica.
A meno che l'applicazione grafica che usi non lo faccia adeguatamente.

Nulla di più, nulla di meno, con pragmatismo e senza cercare l'impossibile
Ma guarda sto ascoltando i tuoi preziosi consigli, sto valutanto anche affinity etc. avrei bisogno di poter stampare decidendo poi dove stampare perchè ada esempio a lato di una foto devo scrivere del testo per cui la foto vorrei piazzarla in un angolo in alto a destra o a sinistra. Trovo incredibile che di quelli che ho provato (compreso adobe elements, piexelmator e affinity) nessuno permette di posizionare quello che si vuole stampare in un A4 dove io voglio in fase di anteprima di stampa, ma si puo' solo ingrandire o rimpicciolire la foto, è questo che non mi spiego o non riesco a capire..

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
mpg ha scritto:... Trovo incredibile che di quelli che ho provato (compreso adobe elements, piexelmator e affinity) nessuno permette di posizionare quello che si vuole stampare in un A4 dove io voglio in fase di anteprima di stampa, ma si puo' solo ingrandire o rimpicciolire la foto, è questo che non mi spiego o non riesco a capire..
Non è così come dici.

Non puoi pretendere di impaginare in fase di stampa.
È quello che abbiamo detto più volte.
Devi impaginare il documento, poi stampare la pagina.

Se l'impaginazione è ripetitiva e complessa, devi passare da una applicazione per impaginare.

Da quelle amatoriali e semplici come Pages o Libre Office (MSOffice).
A quelle professionali come InDesign e XPress.

Prova con Pages, prima

mpg
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 14 apr 2016 13:44
Messaggi: 168

Top

Allora qui scusa era piu' semplice adobe elements per windows. In anteprima con la "manina" puoi spostare quello che vuoi in ogni parte del foglio...
Comunque questo lo fa anche gimp per fortuna, ma per me avere un programma che permette sia la scansione che la modifica durante l'anteprima come si vuole secondo il mio modesto parere è molto piu' pratico quando hai bisogno di velocità... poi ovviamente ognuno ha il suo modo di operare che sia mac o win....
Esempio di come avviene con il mio vetusto adobe elements 2.0 per win, per quello non capisco come non ci possa essere per mac un programma di fotoritocco che faccia scansione e permetta l'anteprima stampa modificabile cosi' ....
Se qualcuno invece conosce un software che faccia come quello che ho postato me lo dica , lo ringrazio in anticipo!!
Allegati
esempio.jpg
esempio.jpg (176.7 KiB) Visto 312 volte

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti