Mail ed i suoi numerosi problemi

Il mio iPhone, iPod, iPad…

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Ciao ragazzi!
L'iPhone di cui parlo è quello in firma, sin da subito Mail mi ha dato qualche problema:
Avevo impostato il controllo di nuove mail ogni 30 minuti bypassando le impostazioni push, ma nulla...a meno che non sia io ad aprire l'app le mail arrivano a rate solo quando piace a lui.
Altra cosa: nonostante io elimini le mail o svuoti il cestino le mail tornano sempre li, stessa cosa per le mail lette chle tornano ad esser segnate come non lette. Perché cavolo non funziona questa app?
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Che server email? Pop3 o Imap?
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Ehm non saprei, Ho millemila account, la maggior parte tutti gmail, tranne uno o due...
da stamattina continua anche ad impallarsi, uff
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Bonnie3 ha scritto:... Ho millemila account, la maggior parte tutti gmail...
Eh?

Uh... Ah...
Potresti accorparle in un unico indirizzo Gmail.

Oppure, come faccio io, le mie personali e lavoro su Mail.
Con verifica ogni pochissimo.
Le altre, di servizio o per conto terzi, su un altro client.
Che verifico due volte al giorno.

In ogni caso, tutto quello che puoi dev'essere IMAP, se apri la posta da più dispositivi o postazioni.

Perché non ti funziona bene, poi, non lo posso sapere...

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Prova anche a buttare un occhio qui --> https://support.apple.com/en-us/HT201419" onclick="window.open(this.href);return false;
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Uno_qualunque ha scritto:Prova anche a buttare un occhio qui --> https://support.apple.com/en-us/HT201419" onclick="window.open(this.href);return false;
Qui un occhio italiano:
https://support.apple.com/it-it/HT201419" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

il link non dice nulla di nuovo purtroppo :(
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

faxus ha scritto:[
In ogni caso, tutto quello che puoi dev'essere IMAP, se apri la posta da più dispositivi o postazioni.
Per quello una casella di posta POP3 risulta vuota da browser e popolata se apro il gestore di posta?
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Anonimo ex-utente
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 10 giu 2009 13:37
Messaggi: 1305

Top

Apple Mail (che sia iOs o Mac OS) e Gmail insieme è la peggiore accoppiata che esista se utilizzi la posta seriamente (come credo che tutti qui facciamo). Lo dico con rammarico perché Apple Mail è il migliore dei client di posta (su Mac Os e su iOs) e Gmail è il migliore dei servizi di posta "gratuita" che esistano.
Puoi accettare il compromesso e tenerti qualche processo/chiamata non finalizzata (sui server IMAP e sui client è identificato come processo IDLE) il che si traduce in posta che compare nuovamente dopo averla cancellata, posta che hai letto che torna non letta e piccoli malfunzionamenti di questo genere, che io personalmente non sopporto.
Il motivo è Gmail funziona in maniera diversa da tutti gli altri sistemi di posta elettronica e Mail invece funziona benissimo con i server convenzionali di posta elettronica [Tag vs. Folder].
Ma veniamo a consigli pratici:
Faxus ti ha dato il migliore possibile, puoi impostare la tua casella principale di Gmail in modo da scaricare la posta di tutti gli altri account Gmail e non ed applicare una etichetta per identificarne la provenienza. Puoi consultare poi questa casella su iPhone dalla app Gmail di Google (e dal browser o da altri client tipo Kiwi o AirMail su MacOs).

Una alternativa è istallare un Client ibrido che sia Gmail compliant come Spark, ma app di terze parti concesse io andrei per l'app ufficiale di Google (che davvero e streamline come se utilizzassi tutto dal browser)

Esperienza personale:
Dopo 6 anni di Google App for business, annoiato dai:
A - malfunzionamenti (e per malfunzionamenti intendo qualcosa che non funzioni come dovrebbe con Apple Mail) che a causa del mio brutto carattere non riesco ad accettare;
B - continui riferimenti nella mie ricerche su Google al contenuto della mia mail (sapevi che Google legge il contenuto dei tuoi allegati?);
ho abbandonato Google Apps

La soluzione adottata per i "millemila" account è stata: migrare la posta professionale/non aziendale su un server IMAP in hosting, fruire la casella aziendale da un client/infrastruttura proprietaria e utilizzare come casella personale iCloud (resuscitando il mio account @mac.com), che, se non avesse un pessimo filtro antispam (intendo dire che ci vuole pazienza e tempo per addestrarlo), avendo il migliore motore push (migliore di qualsiasi funzione MS Exchange), sarebbe la migliore soluzione di posta elettronica.

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

E pensare che mi lamentavo di outlook, è proprio il colmo ahahahah :D
Devo rifletterci su e decidere il da farsi...
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Anonimo ex-utente
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 10 giu 2009 13:37
Messaggi: 1305

Top

Bonnie3 ha scritto:E pensare che mi lamentavo di outlook, è proprio il colmo ahahahah :D
Devo rifletterci su e decidere il da farsi...
A mia memoria Outlook ha gli stessi identici problemi di Apple Mail con Gmail.
Per utilizzare Gmail hai bisogno di un client che ne utilizzi il protocollo. Viene da se che né Apple né Microsoft siano contenti di promuovere l'integrazione di Gmail in generale.
Client che vanno alla grande con Gmail sono AirMail e Kiwi.
Personalmente Apple Mail è talmente streamline che ho deciso di rinunciare a Gmail.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Per streamline intendi agile/snello?

Ormai utilizziamo in maniera "randomatica" parole "customizzate" che "targetizzano" la "community". :D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:Per streamline intendi ...
Ssst...

Non lo sa neanche lui...

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

Ahahahahahahahahah

Bella battuta fragrua!

Anch'io francamente sono un bel po' allergico all'inglesismi...

capperi siamo in Italia... parliamo italiano, quando si può!
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Anonimo ex-utente
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 10 giu 2009 13:37
Messaggi: 1305

Top

fragrua ha scritto:Per streamline intendi agile/snello?
Qui la pazzerella è in mano a pochi (e purtroppo a quelli sbagliati) per cui, per non fomentare ulteriore sgradevole sarcasmo, mi limito a risponderti con:
http://dictionary.cambridge.org/diction ... treamlined

Preciso che proprio perché siamo in un forum italiano si usa per convenzione il verbo non e non l'aggettivo, così come mi fu fatto notare che non si aggiunge la "s" al plurale, perché siamo arroganti italiani e le lingue si storpiano come piace a noi, rompendo ogni regola grammaticale.
giammyboy ha scritto:Non lo sa neanche lui...
Non si deve commentare tutto ad ogni costo, qui non è Facebook. Di certo io ho la possibilità di passare oltre i contributi inutili, ma talvolta ahimè mi cade l'occhio.
giammyboy ha scritto:Ahahahahahahahahah
capperi siamo in Italia... parliamo italiano, quando si può!
Ma parialimo italiano il meno possibile invece, perché davvero non serve a nulla farlo. Questa presunzione sta relegando l'Italia ad un paese privo di interazioni internazionali.

EDIT: la prossima volta mi guarderò bene dallo scrivere qualsiasi cosa, ogni volta è come essere esposti al pubblico ludibrio di due o tre che, beati loro, hanno tanto tempo libero.

Rispondi

Torna a “iPhone, iPod, iPad”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti