macOS High Sierra - discussione tecnica

Tutto quello che riguarda macOS 10.13 High Sierra, la quattordicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple Inc., la seconda a chiamarsi "macOS" invece che "OS X".

Moderatore: ModiMaccanici

Anonimo ex-utente
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 10 giu 2009 13:37
Messaggi: 1305

Top

Ciao,
domanda: una volta scelto APFS esiste una nuova crittografia full disk o la sicurezza è sempre affidata a FileVault (o addirittura sarebbe possibile applicarli entrambi)?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Turiddo1 ha scritto:A proposito di disco questo è preso da utility disk, ma sul disco con il sistema non cè più la
partizione?? (tipo senza titolo) e poi mi sembra che il recovery adesso è 2gb prima mi sembra che era meno??
Sì, Recovery occupa più spazio di prima.
Quasi il triplo.

Il resto non l'ho capito...

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Catalambano ha scritto:
faxus ha scritto:È una situazione momentanea...
Intendi momentanea in questa fase beta? (oggi sono duro di comprendonio, sarà che ho dormito male...)
Nel senso che ancora non sono note le applicazioni sostitutive

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
RDaneel ha scritto:... chi ha installato su una partizione cambiando il file system in APFS poi ha avuto problemi seri nel caso avesse voluto tornare indietro, ho capito bene? Dovrei preoccuparmi?
Non devi preoccuparti, è una certezza.

Da APFS non si torna indietro.
Bisogna reinizializzare e installare un backup.
Non ci sono altri modi.

Oppure cancellarla e recuperare lo spazio libero nella partizione gerarchicamente precedente

Edit: Mi ero dimenticato... Se rinomini quel truffaware di CleanMyDrive ti tolgo il saluto!
Ultima modifica di faxus il dom, 11 giu 2017 23:35, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
GLOP ha scritto:Ciao,
domanda: una volta scelto APFS esiste una nuova crittografia full disk o la sicurezza è sempre affidata a FileVault (o addirittura sarebbe possibile applicarli entrambi)?
Non è ancora disponibile il nuovo sistema di crittografia.

Che usa File Vault 2, se non vuole dismetterlo dovrà scegliere di installare su HFS+.
Se adotta APFS perde la crittazione

Avatar utente
RDaneel
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 30 mar 2014 18:55
Messaggi: 84
Località: Cambridge (UK)

Top

Contatta:
faxus ha scritto: Mi ero dimenticato... Se rinomini quel truffaware di CleanMyDrive ti tolgo il saluto!
Forse ti stai confondendo... NON sto parlando di quella schifezza di CleanMyMac (ci ho fatto un intero tutorial su YouTube contro quella roba lì, mackeeper, antivirus vari e compagnia bella!!! :D :D :D ), questo è "CleanMyDrive", una piccola App gratuita che permette di controllare con un solo clic la situazione dello storage di tutti i volumi collegati al mac... sono due cose abissalmente diverse !!!!
:)
-----------

Seriamente parlando: ma se io voglio installare High Sierra su di una partizione secondaria, PER AVERE IL FILE SYSTEM APFS DEVO FORMATTARE IN QUEL MODO LA PARTIZIONE P-R-I-M-A DELLA INSTALLAZIONE? Perchè ovviamente la Utility disco di Sierra NON ha quella opzione per la formattazione, e io mi sono accorto a installazione di HS ormai avvenuta che il file system (anche della partizione secondaria) risulta essere sempre "Macos esteso (journaled)"... io davo per scontato che installando in modo pulito High Sierra, tale processo comprendesse in sè ANCHE il passsaggio al nuovo File System, ecco perchè non mi sono preoccupato di questa cosa... ma evidentemente mi sbagliavo?!?!? a me pare davvero strano però!
:|
Allegati
1449524477424.png
1449524477424.png (136.35 KiB) Visto 2339 volte

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
RDaneel ha scritto:... NON sto parlando di quella schifezza di CleanMyMac ... questo è "CleanMyDrive", una piccola App gratuita che permette di controllare con un solo clic la situazione dello storage di tutti i volumi collegati al mac... sono due cose abissalmente diverse !!!!...
No, so benissimo cos'è.

Innanzitutto è MacPaw, il produttore ucraino di CleanMyMac.
Produttore di truffaware e padrone di Setapp.
E non è solo quello che dici, ma anche "...automatically clean hidden junk from external drives".

Cioè rimuove automaticamente "spazzatura" dai dischi esterni.
Il che è una vera porcata in puro stile Windows.
Un'applicazione così è indecorosa da tenere su un Mac
RDaneel ha scritto:... ma se io voglio installare High Sierra su di una partizione secondaria, PER AVERE IL FILE SYSTEM APFS DEVO FORMATTARE IN QUEL MODO LA PARTIZIONE P-R-I-M-A DELLA INSTALLAZIONE? Perchè ovviamente la Utility disco di Sierra NON ha quella opzione per la formattazione, e io mi sono accorto a installazione di HS ormai avvenuta che il file system (anche della partizione secondaria) risulta essere sempre "Macos esteso (journaled)"... io davo per scontato che installando in modo pulito High Sierra, tale processo comprendesse in sè ANCHE il passsaggio al nuovo File System, ecco perchè non mi sono preoccupato di questa cosa... ma evidentemente mi sbagliavo?!?!? a me pare davvero strano però!...
Sul post dell'installazione, a pagina uno di questo topic
viewtopic.php?f=43&t=41071#p447235" onclick="window.open(this.href);return false;
è detto chiaramente ed anche accompagnato da un'immagine.

Il filesystem APFS è un'opzione che si può selezionare nel corso dell'installazione.
Evidentemente non ti sei accorto del bottone da contrassegnare.
Immagine
Puoi anche usare Terminale per cambiare il formato di inizializzazione.
Se ritieni più comodo fare una copia poi reinstallarla, invece che ricominciare daccapo.
Usa Terminale e il comando

Codice: Seleziona tutto

diskutil apfs createContainer /dev/disk*
Individuando la partizione /dev/disk come risulta da diskutil list.
Che verrà inizializzata in formato APFS.

Ti sarà chiaro che la formattazione in APFS inizializza sempre la partizione

Avatar utente
RDaneel
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 30 mar 2014 18:55
Messaggi: 84
Località: Cambridge (UK)

Top

Contatta:
Grazie mille faxus... allora vedrò se è il caso di disinstallare quella app... io comunque la usavo solo per avere un rapido riscontro visuale della situazione storage... :D

COMUNQUE: grazie per il consiglio per il file system. Ad ogni modo io avevo filmato la procedura per un eventuale tutorial, e ti assicuro che - riguardando il tutto - quel pulsante per la scelta del passaggio al APFS N-O-N c'era proprio nel mio installer... Potrebbe significare qualcosa il fatto che non l'ho scaricato da app store ma tramite torrent? Oppure che ci sto provando sul mio imac dove non ho un SSD ma solo disco rigido "old style"? purtroppo sul macbook pro (dove ho SSD) non ho abbastanza spazio interno per una seconda partizione...

Credo che proverò da terminale come suggerisci tu... e se ho capito bene, il codice che mi hai suggerito dovrebbe diventare:

Codice: Seleziona tutto

diskutil apfs createContainer /dev/disk0s4
giusto? tanto per essere sicuro...
:D
Scusate se sembro più "impedito" del solito, ma è la prima volta che affonto il discorso "cambio di file system" e non so bene come comportarmi senza esperienza precedente!
:D
Allegati
Screen Shot 2017-06-12 at 04.57.44.png
Screen Shot 2017-06-12 at 04.57.44.png (93.25 KiB) Visto 2331 volte

Catalambano
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 05 gen 2015 00:10
Messaggi: 286

Top

faxus ha scritto:
RDaneel ha scritto:... NON sto parlando di quella schifezza di CleanMyMac ... questo è "CleanMyDrive", una piccola App gratuita che permette di controllare con un solo clic la situazione dello storage di tutti i volumi collegati al mac... sono due cose abissalmente diverse !!!!...
No, so benissimo cos'è.

Innanzitutto è MacPaw, il produttore ucraino di CleanMyMac.
Produttore di truffaware e padrone di Setapp.
E non è solo quello che dici, ma anche "...automatically clean hidden junk from external drives".

Cioè rimuove automaticamente "spazzatura" dai dischi esterni.
Il che è una vera porcata in puro stile Windows.
Un'applicazione così è indecorosa da tenere su un Mac
RDaneel ha scritto:... ma se io voglio installare High Sierra su di una partizione secondaria, PER AVERE IL FILE SYSTEM APFS DEVO FORMATTARE IN QUEL MODO LA PARTIZIONE P-R-I-M-A DELLA INSTALLAZIONE? Perchè ovviamente la Utility disco di Sierra NON ha quella opzione per la formattazione, e io mi sono accorto a installazione di HS ormai avvenuta che il file system (anche della partizione secondaria) risulta essere sempre "Macos esteso (journaled)"... io davo per scontato che installando in modo pulito High Sierra, tale processo comprendesse in sè ANCHE il passsaggio al nuovo File System, ecco perchè non mi sono preoccupato di questa cosa... ma evidentemente mi sbagliavo?!?!? a me pare davvero strano però!...
Sul post dell'installazione, a pagina uno di questo topic
viewtopic.php?f=43&t=41071#p447235" onclick="window.open(this.href);return false;
è detto chiaramente ed anche accompagnato da un'immagine.

Il filesystem APFS è un'opzione che si può selezionare nel corso dell'installazione.
Evidentemente non ti sei accorto del bottone da contrassegnare.
Immagine
Puoi anche usare Terminale per cambiare il formato di inizializzazione.
Se ritieni più comodo fare una copia poi reinstallarla, invece che ricominciare daccapo.
Usa Terminale e il comando

Codice: Seleziona tutto

diskutil apfs createContainer /dev/disk*
Individuando la partizione /dev/disk come risulta da diskutil list.
Che verrà inizializzata in formato APFS.

Ti sarà chiaro che la formattazione in APFS inizializza sempre la partizione
Faxus, mi intrometto fugacemente per dire che se si installa su disco esterno vuoto la casella di conversione non compare (esperienza diretta. Nel dubbio di non averla vista ho riavviato l'installazione su un secondo disco: niente).
iMac Retina 5k late 2014 (Intel 4 ghz, 32 GB Ram, Radeon R9 m295X, SSD 1tb) - MacBook Pro 13" touch bar late 2016 (Intel 2,9 ghz, 16 GB Ram, SSD 512 GB) - iPad Pro 9.7 256 GB cellular - iPhone 6, 128gb

Catalambano
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 05 gen 2015 00:10
Messaggi: 286

Top

Sulla crittografia: su un forum straniero ho trovato questa citazione, apparentemente proveniente da una nota di rilascio Apple, che però non sono riuscito ad individuare(l'evidenziazione è mia):

"FileVault settings cannot be changed following conversion to APFS. Users wishing to use FileVault must enable it before installing macOS 10.13 beta. Support for changing FileVault settings on APFS volumes will be added in an upcoming beta".
iMac Retina 5k late 2014 (Intel 4 ghz, 32 GB Ram, Radeon R9 m295X, SSD 1tb) - MacBook Pro 13" touch bar late 2016 (Intel 2,9 ghz, 16 GB Ram, SSD 512 GB) - iPad Pro 9.7 256 GB cellular - iPhone 6, 128gb

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
RDaneel ha scritto:... il codice che mi hai suggerito dovrebbe diventare:

Codice: Seleziona tutto

diskutil apfs createContainer /dev/disk0s4
giusto? tanto per essere sicuro...
Sì, quel comando inizializzerà il volume/partizione di 63.7GB High Sierra formattandolo in APFS.

Creerà altre partizioni di servizio e porterà la partizione di ripristino, Recovery, a 2GB.
Spero vada tutto bene...
Nel senso che sono certo per la partizione disk0s4, per il resto sono supposizioni logiche

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Poi, per rispondere sia a RDaneel che a Catalambano:

- Sulla possibilità di formattare in APFS i dischi rotazionali meccanici e i dischi esterni so che in teoria che è possibile.
Non so perché non venga mostrato come scelta.

- Sulla faccenda di File Vault so che non è possibile attualmente usarlo su APFS.
So che portando la criptazione sul formato viene persa.
Leggo che dovrebbe essere reintrodotta ma non ne so molto.

- Per quel che riguarda l'acquisizione di High Sierra in canali diversi che App Store lo sconsiglio vivamente.
Non c'è nessuna garanzia di integrità, autenticità e che non contenga elementi non originali.
Si scarica da App Store, punto.
Volendo anche non essendo nel programma.
Se qualcuno volesse delucidazioni può chiedere di averle privatamente

Catalambano
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 05 gen 2015 00:10
Messaggi: 286

Top

faxus ha scritto:Poi, per rispondere sia a RDaneel che a Catalambano:

- Sulla possibilità di formattare in APFS i dischi rotazionali meccanici e i dischi esterni so che in teoria che è possibile.
Non so perché non venga mostrato come scelta.

- Sulla faccenda di File Vault so che non è possibile attualmente usarlo su APFS.
So che portando la criptazione sul formato viene persa.
Leggo che dovrebbe essere reintrodotta ma non ne so molto.

- Per quel che riguarda l'acquisizione di High Sierra in canali diversi che App Store lo sconsiglio vivamente.
Non c'è nessuna garanzia di integrità, autenticità e che non contenga elementi non originali.
Si scarica da App Store, punto.
Volendo anche non essendo nel programma.
Se qualcuno volesse delucidazioni può chiedere di averle privatamente
Non escluderei che manterranno file vault come accesso alla codifica, nel senso di rendere la app in qualche modo idonea ad impartire i comandi di codifica propri del nuovo file system (in modo trasparente per l'utente). Mi sembrerebbe strano che dopo aver pubblicizzato tanto il nuovo fiirmware, funzioni di codifica comprese, lo rilasciassero non implementandole. Sarebbe commercialmente un grave errore. O forse questa è solo la mia speranza...

Detto questo ho visto che molti si lamentano di file vault su hfs. Però io, in un anno che lo uso (ma su SSD) non ho avuto un problema che è uno (ed ho criptato pure i backup di TM).

Comunque sto facendo un tentativo per installare hsierra su disco esterno formattato in apfs. Mi è venuta un'intuizione che potrebbe essere completamente sballata. Se non fosse così, farò seguire aggiornamenti.

Una domanda: ma perché di default apfs è case sensitive? E conviene formattare i dischi sempre con questa opzione?
iMac Retina 5k late 2014 (Intel 4 ghz, 32 GB Ram, Radeon R9 m295X, SSD 1tb) - MacBook Pro 13" touch bar late 2016 (Intel 2,9 ghz, 16 GB Ram, SSD 512 GB) - iPad Pro 9.7 256 GB cellular - iPhone 6, 128gb

Catalambano
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 05 gen 2015 00:10
Messaggi: 286

Top

Ci sono riuscito con questa procedura:

1) preparazione di una partizione separata in hfs+ sull'SSD del MacBook Pro;
2) installazione di HSierra su questa seconda partizione: SENZA aggiornare il file system (che resta, dunque, HSF+);
3) Avvio di HSierra e formattazione del disco esterno con utility disco, scegliendo APFS case sensitive;
4) installazione di HSierra sul disco esterno, da HSierra avviato dalla partizione separata dell'SSD interno;
5) riavvio di Sierra (non H Sierra, Sierra).
6) rimozione della partizione dall'SSD interno mediante utility disco;

Riavviando HSierra dal disco esterno e visualizzando le informazioni di tale disco, risulta formattato in APFS e regolarmente funzionante.

Poi, vabbè, arriverà faxus e risolverà la cosa con due comandi da terminale, ma intanto... :-)
iMac Retina 5k late 2014 (Intel 4 ghz, 32 GB Ram, Radeon R9 m295X, SSD 1tb) - MacBook Pro 13" touch bar late 2016 (Intel 2,9 ghz, 16 GB Ram, SSD 512 GB) - iPad Pro 9.7 256 GB cellular - iPhone 6, 128gb

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Catalambano ha scritto:Ci sono riuscito con questa procedura...
... Poi, vabbè, arriverà faxus e risolverà la cosa con due comandi da terminale, ma intanto... :-)
È perché mai, se hai risolto va benissimo.

Mi sembra solo strano che non funzionasse la procedura diretta.
Una spiegazione verrà fuori...

Rispondi

Torna a “macOS High Sierra 10.13”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: trendiction [Bot] e 5 ospiti