spiano il mio mac.

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

adriatico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 08 giu 2017 02:22
Messaggi: 16

Top

Salve a tutti! ho un problema con il Mac Book Pro.
Ho macOS Sierra, MacBook Pro (Retina, 15-inch, Late 2013).

Questo pomeriggio ho lasciato il mac in stand-by (chiuso) con aperta solamente una pagina web con un profilo Facebook (non il mio principale ma un profilo creato 1 giorno fa per motivi di lavoro) e sono uscito.
Un'ora dopo sono tornato, ho aperto il mac, che si è riattivato, e ho trovato una seconda scheda web aperta (safari): una pagina web del sito fendi :shock:
non si trattava di pubblicità' o banner, si riconoscono quando sono pagine banner e mi ricordo di non aver cliccato su nessun banner o link su facebook ne tanto meno ho digitato fendi su google, né ho il sito web nei segnalibri (tra l'altro quella che ho trovato aperta non era la home del sito ma la pagina di una borsa specifica, del sito fendi ufficiale).
Ho chiesto se qualcuno avesse usato il computer ma nessuno l'aveva usato (infatti è un mac book personale). (Con password per accedervi)
Ho chiuso la pagina web e ho trovato 5/6 programmi aperti! ed è impossibile che io li abbia aperti nel pomeriggio per sbaglio, prima di mettere il mac in stand-by. Possiedo questo mac da 3 anni e non mi è mai successo. Ricordo benissimo che prima di abbassare lo schermo per mettere il mac in stand-by avevo solo la pagina Facebook aperta, nient'altro.

Ho cancellato tutti i file perché a questo punto penso proprio che sia entrato qualcuno nel mio computer e vorrei chiedere il vostro aiuto.
Fino a che punto una persona può spiare un mac? ovvero...cosa potrebbe fare nello specifico? copiare file? o monitorare solo lo schermo?
se collego un hard-disk esterno questa persona ha la possibilità di copiare anche i file che stanno sull'hard-disk?
per quanto riguarda password ecc. ho cancellato tutto e cambiato credenziali.

domani provvederò ad aggiustare la situazione. il mio dubbio è sopratutto uno...se riesco a risolvere la situazione come faccio a impedire a qualcuno di riuscire nuovamente a rientrare nel mio mac per evitare di essere punto e d'accapo?
serve cambiare anche password del router?
è possibile che qualcuno sia riuscito ad entrare dopo l'installazione sul mac di software scaricati da internet o è pi° possibile che si tratti di qualcuno della mia zona che è entrato dal mio router? (coperto in ogni caso da password).
vi ringrazio per l'aiuto.
Ultima modifica di adriatico il gio, 08 giu 2017 09:35, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Hai lasciato il mac in pausa senza la richiesta di una password al risveglio?

In questo caso chiunque può usarlo.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

Scarica EtreCheck, fai un test e posta qui il relativo log >> http://etrecheck.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

Secondo me, se non hai la password per accedere al mac al risveglio, qualcuno dei tuoi colleghi ci ha messo le mani.
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

adriatico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 08 giu 2017 02:22
Messaggi: 16

Top

Quali colleghi? Chi ha parlato di colleghi? Nessuno ha toccato il mac, lasciato a casa, ho chiesto alle persone che c'erano. Mia madre e mia sorella.
Ho la password tra l'altro.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

adriatico ha scritto:[...] lasciato a casa, ho chiesto alle persone che c'erano. Mia madre e mia sorella.
Ho la password tra l'altro.
A chi piace Fendi tra loro due? :D

In ogni caso cambia le password dei tuoi account del mac e del router, verifica se ci sono programmi che girano in background (tipo keylogger), controlla in preferenze di sistema/condivisione cosa è abilitato.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Potrebbe benissimo essere un adware.

Non capisco perché non hai preso in considerazione quello che ha detto Kernel Panic.
Se c'è una traccia luminosa nel cielo è più facile che sia un meteorite.
Anziché un disco volante.

Con buona pace dei dischi volanti...
(Sbirciatine sui siti di moda in famiglia, a parte)

adriatico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 08 giu 2017 02:22
Messaggi: 16

Top

Ok perfetto! Ho fatto portare il mac da mio padre da un tecnico per vedere se riesce a risalire all'indirizzo ip se davvero è entrato qualcuno. Vi aggiorno nel pomeriggio. Vi ringrazio moltissimo
Ultima modifica di adriatico il gio, 08 giu 2017 11:59, modificato 1 volta in totale.

adriatico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 08 giu 2017 02:22
Messaggi: 16

Top

In ogni caso volevo anche chiedervi: se io ho inserito un hard disk esterno per spostare dei file dal mac (probabilmente spiato) e poi questo hard-disk esterno lo apro da un altro mac (avente connessione router ecc diversi dai miei), non ci sono problemi a quest'altro mac vero?/
lo chiedo giusto per curiosità, un hacker che monitora o spia un mac riuscirebbe a inserire virus in hard disk esterni collegati ai computer infetti? grazie

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
adriatico ha scritto:... Ho fatto portare il mac da mio padre da un tecnico per vedere se riesce a risalire all'indirizzo ip se davvero è entrato qualcuno...
Il tecnico, se è una persona seria, sorridendo dirà che non si può trovare nulla.

Altrimenti sorridendo ti chiederà 50-60 euro per dirti che l'ha fatto e non ha trovato nulla.
Però ti darò dei consigli inutili o persino pericolosi, tipo mettere un antivirus o altro truffaware
adriatico ha scritto:In ogni caso volevo anche chiedervi: se io ho inserito un hard disk esterno per spostare dei file dal mac (probabilmente spiato) e poi questo hard-disk esterno lo apro da un altro mac (avente connessione router ecc diversi dai miei), non ci sono problemi a quest'altro mac vero?/
lo chiedo giusto per curiosità, un hacker che monitora o spia un mac riuscirebbe a inserire virus in hard disk esterni collegati ai computer infetti? grazie
Stai provando a prenderci in giro?

adriatico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 08 giu 2017 02:22
Messaggi: 16

Top

si immagino che i tecnici diano dei programmi inutili tipo antivirus che a volte peggiorano la situazione. Comunque appena torno a casa eseguo i comandi e vi posto gli esiti. Il tecnico oggi è impegnato mi ha detto di passare domani mattina.
Comunque per quanto riguarda l'hard disk sono serio. Alla fine ho pensato che come qualcuno può entrare in un mac e aprire programmi e Internet, potrebbe con la stessa felicità aprire l'icona di un hard disk esterno collegato e copiarne il contenuto.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
adriatico ha scritto:... come qualcuno può entrare in un mac e aprire programmi e Internet, potrebbe con la stessa felicità aprire l'icona di un hard disk esterno collegato e copiarne il contenuto.
Solo nei film.

Ma di quelli proprio esagerati

adriatico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 08 giu 2017 02:22
Messaggi: 16

Top

Ok va bene, menomale, spero sia davvero così!
Ultima modifica di adriatico il gio, 08 giu 2017 19:23, modificato 1 volta in totale.

adriatico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 08 giu 2017 02:22
Messaggi: 16

Top

Dal programma EtreCheck sono stati rivelate delle anomalie, vi riporto le scritte in rosso:

Configuration files: ⓘ
/etc/hosts - Count: 20

Possible adware: ⓘ
Adware: ~/Library/LaunchAgents/com.bittorrent.uTorrent.plist
One possible adware file found. [Remove/Report]


Clean up: ⓘ
~/Library/LaunchAgents/com.bittorrent.uTorrent.plist
/usr/bin/open -n /Applications/uTorrent.app
Executable not found!
One orphan file found. [Clean up]


Startup Items: ⓘ
TuxeraNTFSUnmountHelper: Path: /Library/StartupItems/TuxeraNTFSUnmountHelper
Startup items no longer function in OS X Yosemite or later


User Launch Agents: ⓘ
[loaded] com.bittorrent.uTorrent.plist (? b8be3d86 0 - installed 2016-09-01) Adware! [Remove/Report]
[loaded] com.spotify.webhelper.plist (Spotify - installed 2017-05-16) [Lookup]
[failed] com.wondershare.NewTunesGoHelper.plist (Wondershare Software Co., Ltd - installed 2017-06-03) [Lookup]
[failed] com.wondershare.TunesGoHelper.plist (Wondershare Software Co., Ltd - installed 2017-06-03) [Lookup]

Internet Plug-ins: ⓘ
FlashPlayer-10.6: 24.0.0.186 (installed 2016-12-29) [Lookup]
Flash Player: 24.0.0.186 (installed 2016-12-29) Outdated! Update

Time Machine: ⓘ
Time Machine not configured!

adriatico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 08 giu 2017 02:22
Messaggi: 16

Top

in ogni caso appena pulisco il mac e lo ripristino credo sia doveroso installare almeno un programma che blocchi questi virus.
io lascerei il mac libero ma rischio che i virus rientrino troppo facilmente, secondo me i mac non sono più intaccabili come una volta.
Esiste un programma che protegga e non crei danni al mac? anche a pagamento. Oppure voi consigliare di effettuare una scansione ogni tanto con ad esempio EtreCheck? grazie

tra l'altro ho anche Malwarebytes' Anti-Malware, ma non ha segnalato nulla dopo la scansione!

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti