Ok.
In ogni caso: la richiesta del codice monouso (OTP, one time password) che in genere viene inviato dal Vs. Istituto sul vs. cellulare, va utilizzato SOLO IN CASO AVETE GIA' PREPARATO IL VOSTRO PAGAMENTO, OVVERO SIA PERVENUTO DOPO LA VOSTRA SCELTA DI EFFETTUARE UN PAGAMENTO ON LINE, E SIETE DELIBERATAMENTE INTENZIONATI AD INVIARE SOLDI A QUALCUN ALTRO.
SE ARRIVA PER FARVI "VERIFICARE" IL CONTO, O PER "LA VOSTRA SICUREZZA", O PERCHè DOVETE "RIABILITARE IL VS. ACCESSO", o comunque vi chiedono di accedere e fornire l'OTP per altri motivi, E' QUASI SICURAMENTE UNA FRODE.
Inoltre: diffidate dei prezzi stracciati negli acquisti on line, da pagare mediante bonifico.
Numerosi "siti" web promettono di vendere questo mondo e quell'altro a pochissimo, invitandovi alla fine ad effettuare un bonifico. Si verifica che chi riceve il bonifico prelevi al volo il denaro e non vi spedisca proprio un bel nulla, in quanto non legalmente responsabile rispetto al sito di e-commerce che vi ha fornito il suo IBAN. CIò é particolarmente vero se l'intestatario dell'IBAN é diverso dal titolare del commercio internet.
Per migliorare la sicurezza degli acquisti on line, recentemente l'Ufficio Europeo del Consumatore (é una struttura ufficiale della Comunità Europea) ha attivato un portale per le controversie "stragiudiziali" (ADR -
Alternative Dispute Resolution):
https://www.ecc-netitalia.it/it/
Utilizzate questo portale per difendere i vostri diritti di consumatori, salvatelo fra i preferiti e passate parola.
i rischi in rete il furto d'identità ed altre tipologie di frodi