Stavolta non so se resusciterà

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

C'è chi "da la birra" al suo mac (con "Homebrew"), a me é capitato d'innaffiarlo con lo spumante (vero, non software...).

Un bicchiere s'é rovesciato sulla tastiera, e s'è infiltrato. Ho spento al volo, ho asciugato al meglio, ho aspirato e soffiato fino a che non ho più visto bagnato. L'ho messo all'aria, ma ho capito che avrei dovuto aprirlo il prima possibile.

Ho smontato di tutto, arrivando fino ad avere le due valve del guscio uniboby completamente separate e prive di componenti, il display da una parte la base tastiera dall'altra, vuota, priva anche del pad e svitata fino all'ultima vitarella che ho trovato.

Ma non ho trovato come si smonta il complessivo tastiera per arrivare ai singoli tasti. Perché é lì il problema, quelli innaffiati (e sono molti, purtroppo) non compongono a dovere.

Il complessivo tastiera sembra incollato.
Ovvero non sembra esserci alcun telaietto fissato a viti da separare ulteriormente dal guscio.

Ho asciugato, soffiato, pulito tutto. Batteria, pad, ventolina, sopra e sotto il drive dvd, hd, ram, scheda logica, heatsink, barretta ricetrans wi-fi, e tutto quello che ho potuto staccare/rovesciare.

(Ho approfittato - necessariamente - dell' "occasione" malaugurata, per cambiare la pasta termica. Era ancora fresca, in verità, nella zona di contatto. Ma in fabbrica hanno sovrabbondato, hanno intonacato l'interstizio creato dal rilievo del chip fra basetta e heat-sink di pasta termica, che ovviamente era secca come un biscotto. Tra l'altro, essendo grigia, presumo fosse all'Ag, quindi conduttiva? La GPU ha numerosi contatti, fuori del chip... e la pasta, se conduttiva, non li avrebbe shuntati?) (Mi ci é voluta più di mezzora per ripulirla tutta...)



Rimontato, si accende ed arriva perfno al login.

Ma non riesco a digitare la pw perchè la tastiera sballa, vengono fuori pallini doppi e tripli, enter non chiude la stringa ma la prosegue con altri "caratteri" sconosciuti...

Avvio da R, Shift ed altri comandi simili non sono riconosciuti per il medesimo motivo..

Ho riaperto, provato a sistemare meglio la piattina conduttiva di connessione keyboard-scheda logica (é stata la manualità più critica, é cortissima...).

Secondo rimontaggio, niente. Al login, dapprima ha scritto male (più caratteri per una sola pressione tasto), poi ad un certo punto non ha più scritto.

Mouse e pad vanno, ma non ci faccio nulla.

Che fare?
Ultima modifica di tighine il lun, 08 mag 2017 11:04, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Hai provato a vedere su ifixit se ci sono le istruzioni per te?

Nota a margine sulla pasta conduttiva: è conduttiva sì, ma termica, non elettrica.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Ifix non sembra riportare smontaggio e riparazione complessivo tastiera.

(Le paste termiche all'Ag sono anche conduttive elettricamente, non solo termicamente. Infatti in genere il consiglio é di non farle debordare fuori dal tetto del chip. L'Ag é un metallo, si usa apposta perché uno dei più conduttivi sotto tutti gli aspetti: "l'argento è il migliore conduttore di calore ed elettricità fra tutti i metalli"[/i]).
Ultima modifica di tighine il lun, 08 mag 2017 11:03, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

tighine ha scritto:(Le paste termiche all'Hg sono anche conduttive elettricamente, [...] L'Hg é un metallo, si usa apposta perché uno dei più conduttivi sotto tutti gli aspetti: "l'argento è il migliore conduttore di calore ed elettricità fra tutti i metalli"[/i]).
"Argento"? Non è forse Mercurio? (anche se la sostanza della tua risposta non cambia). Certo mi pare piuttosto rischioso usare una pasta che se deborda di poco dal chip rischia di andare a fare corti sui piedini...
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Argento Ag (non mercurio, no, ho sbagliato sigla. ormai ho una certa età... Chiedo venia! Corretto!)

(Conduttiva o no, corto o no, il macbook funzionava, era solo un interrogativo di curiosità).

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

:wink:
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

http://www.insidemylaptop.com/how-to-re ... 7-laptops/" onclick="window.open(this.href);return false;

Quindi hai fatto un lavoro tipo questo e ora vuoi separare i tasti dalla scheda sottostante per pulirla?
Dalle foto in questa pagina ( https://www.replacementlaptopkeys.com/a ... 2009-2012/" onclick="window.open(this.href);return false; ) con la tastiera in mano devi sollevare il tasto facendo leva con qualcosa, anche la punta piatta di un cacciavite.

EDIT: http://www.macworld.co.uk/how-to/mac/ho ... c-3462613/" onclick="window.open(this.href);return false; qui si capisce meglio
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Sulla tastiera del mio iMac, sulla quale era caduto un goccio di grappa, le ho provate tutte; ho smontato tutti i tasti e ho lavato a fondo la tastiera ma.... ciccia, non è cambiato nulla.
Ho comperato un'altra tastiera d'occasione
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Simone.m ha scritto:Quindi hai fatto un lavoro tipo questo e ora vuoi separare i tasti dalla scheda sottostante per pulirla?
Si (o sostituirla). Grazie per i link, non ho nemmeno cercato perché ho agito di fretta sull'impulso di sbrigarmi ad asciugare, ora invece é venuto il tempo di studiare. Mi preoccupa che non s'é trattato (solo) d'acqua, ma di zuccheri, alcoli ed altre sostanze che possono esser ammendanti/ossidanti. (Il mio comunque é il mod. 6.1 - A1342 white polycarbonate unibody late2009)

Forse é più il caso di prenderne una nuova. La difficoltà maggiore mi pare sia ri-assicurare il corretto contatto di tutti i pin della piattina conduttiva, é cortissima, non s'infila (o si piega, con rischio fratture) nel connettore sulla scheda logica...
Mi devo procurare utensili specifici. Qualche consiglio?

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Sto osservando questo: https://www.youtube.com/watch?v=PAAd1kw0L2Q" onclick="window.open(this.href);return false;. Ma il mio retrotastiera m'è apparso solo come una pellicola adesiva nera che teneva in posizione i tasti, mentre nel video (dal terzo minuto e 19 secondi) risula una sorta di telaietto ad incastro, da sollevare tutto insieme, per liberare i tasti.

Devo rismontare tutto per verificare.

iKrypt
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 11 mar 2011 03:15
Messaggi: 425

Top

Scialla ha scritto:Sulla tastiera del mio iMac, sulla quale era caduto un goccio di grappa, le ho provate tutte; ho smontato tutti i tasti e ho lavato a fondo la tastiera ma.... ciccia, non è cambiato nulla.
Ho comperato un'altra tastiera d'occasione
Uhmmm.
Storiellina:
Un mio amico mi telefona per invitarmi al funerale del mac morto per annegamento da caffè (peggio dello spumante).
Non tutto è perduto, dico io.
Va al fiordaliso, dai genius "dell'imbroglio" e ...
- prima gli dicono che è solo la scheda logica da cambiare (800€) poi che è anche l'hard disk, ed infine che è "TUTTO" (anche l'HD dal quale non si può recuperare i dati) e costa quasi 2000 euro, quindi meglio cambiarlo.
Io sono scettico, gli dico di spedirmelo dove ero io nei paesi dell'est, e la prima cosa che faccio dopo aver tentato invano di accenderlo è smontare l'HD per vedere di recuperare i dati.
Lo faccio girare su un'apposita dock station e invece l'HD va perfettamente.
Da questo punto ho dubitato della buona fede del fiordaliso, e ho fatto bene perché è bastato pulire tutto con l'acool bianco, cambiare tastiera (quello mi sa che lo dovrai fare), rimontare il tutto (puntino centrale di pasta termica, non di più) e tutto è tornato come prima.
Mi ero già informato per il cambio della scheda logica, per 350 euro NUOVA (mica ricondizionata come fanno all'apple care).
Qui c'è tutta una storia molto interessante dietro.
I cinesi in Cina dove fabbricano i mac, si mettono da parte delle schede logiche con il sotterfugio di dichiararle guaste o mal fabbricate quando in realtà sono perfette, poi le rivendono nei paesi dell'est con prezzi molto inferiori.
Non so perché ma ho come il leggerissimo sospetto che anche i cinesi in Italia possano offrire questi servigi, ma è solo una mia idea non suffragata da prova alcuna.
Se non funziona con l'alcol prova dai cinesi.
Detto ciò la tastiera la devi cambiare sicuramente come ha detto scialla.
Cercala su ebay, oppure ... dai cinesi.

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Grazie a tutti, non ho avuto ancora tempo di rismontare. Si, penso dovrò riacquistarla, si accettano consigli, anche per utensili ad hoc (che si usa per manovrare la striscia policonduttori di connessione fra tastiera e motherboard?).

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Ho rismontato il macbook 6.1 A1342, sono al punto di prima: il retrotastiera é diverso da come appare nei video reperiti in rete, ha un telaietto tutto intorno al bordo arrotondato della valva in policabornato bianco.
top case macbook_retro.jpg
top case macbook_retro.jpg (135.53 KiB) Visto 1101 volte
Il tutto appare saldamente incollato in più punti. Ho provato a fare leva lato articolazione display, ma appare durissimo, sento cedere il materiale, rompersi senza sollevarsi.
E poi, é incastrato tutto intorno al guscio esterno, ho levato anche 2 viti per lato ma non si muove nulla.

Che faccio?

(Comunque questo era lo stato della pasta termica)
pasta ori chip.jpg
pasta ori chip.jpg (135.55 KiB) Visto 1098 volte

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Ho faticato a pulirla:
pasta dissi pulito.jpg
pasta dissi pulito.jpg (78.65 KiB) Visto 1098 volte
pasta vecchia.jpg
pasta vecchia.jpg (120.34 KiB) Visto 1098 volte

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

https://it.ifixit.com/Answers/View/1359 ... e+keyboard." onclick="window.open(this.href);return false;.

In pratica è un blocco di colla e plastica fusa, a differenza dell'adesivo+viti del Pro. O hai pazienza di smontare e riassemblare il tutto o cambi il top case
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti